Sabato 21 settembre 2013 prenderà il via la nuova edizione dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera. La città tedesca ospiterà la più grande e famosa festa della birra fino al 6 ottobre 2013, come di consueto a Theresienwiese, nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt, raggiungibile comodamente con la metropolitana. Il programma dell’Oktoberfest 2013 è stato diffuso da diversi giorni, con alcuni eventi che sono assolutamente da non perdere.
[sniplet ADSENSE]
Il primo appuntamento sarà il giorno inaugurale, quando alle ore 10:45 ci sarà la sfilata dei proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest, dove osti, birrai, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi e cameriere faranno il loro ingresso; il percorso della Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien prevede il transito da Josephspitalstrasße, Östliche Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Bavariarin e Wirtsbudenstraße prima di giungere a Theresienwiese.
Al termine della sfilata ci sarà la tradizionale apertura del primo barile di birra che si terrà presso il tendone della Schottenhamel e, dalle ore 12:00, si inizieranno a spillare fiumi di birra. Fra gli altri eventi in programma all’Oktoberfest di Monaco di Baviera ci sarà anche la giornata dedicata alle famiglie il 24 settembre 2013, mentre il giorno prima ci sarà ampio spazio per bambini e anziani; nel primo caso un migliaio di bambini verrà portato all’interno dei tendoni e verrà spiegato loro lo svolgimento della festa della birra, mentre nel secondo caso si tratterà di un pranzo per i veterani, i pionieri e i veri bevitori dell’Oktoberfest.
Domenica 29 settembre 2013, invece, ci sarà il concerto sulla scalinata della Bavaria con le orchestre dell’Oktoberfest, mentre nella giornata conclusiva, quella del 6 ottobre 2013, ci sarò il tradizionale saluto alla Statua della Baviera con tre colpi di pistola sparati ai piedi della statua come chiusura simbolica della festa.