Trivago ha stilato una classifica relativa alle città più care d’Europa. Il portale di viaggi ha condotto una ricerca analizzando le prenotazioni effettuate online sulle numerose catene alberghiere, dalla quale è emerso che la città più costosa del Vecchio Continente è Venezia. Un soggiorno nella Serenissima può costare ben 280 euro a notte, cifra decisamente alta, se si pensa che al secondo posto si è piazzata Ginevra con appena 239 euro a notte; sul terzo gradino del podio troviamo Parigi con 214 euro a notte.
[sniplet ADSENSE]
In crescita, per il mese di settembre soprattutto, ci sono i prezzi degli hotel a Monaco di Baviera, dove nei prossimi giorni ci sarà l’Oktoberfest; mediamente, per il periodo della festa della birra si spendono 123 euro a notte. In classifica seguono Londra e Amsterdam, poi tocca all’Italia con diverse città care, come Milano, Firenze e Roma, con Stoccolma nel mezzo, ma lungo la penisola italica troviamo anche città più economiche come Numana, nelle Marche, poi Alba Adriatica, Vieste, Rodi Garganico, Sassari e Quartu Sant’Elena.
Per quanto riguarda le Regioni, infine, il Veneto è la più cara con 186 euro a notte, seguono Lombardia e Lazio, mentre la più economica è l’Abruzzo con 81 euro a notte.