Viaggi estate 2012: risparmiare in vacanza con hotel, traghetti e crociere

Si stanno organizzando le prossime vacanze estive, in tempo di crisi è importante pensare al risparmio. Sempre di più gli italiani stanno cambiando il modo di prenotare le vacanze e organizzarle. Per le vacanze dell’estate 2012 nasce il sito Prenotazioni24.it un portale innovativo che permette di prenotare e comparare i prezzi di traghetti, navi, crociere e hotel per viaggiare in tutto il mondo.

[sniplet ADSENSE]

Con l’arrivo delle vacanze fai da te, ormai gli italiani pensano davvero al risparmio assoluto e grazie a questo portale viaggi molto innovativo avrete la possibilità di trovare offerte di ogni tipo. Si potranno prenotare traghetti per la Sardegna, ma anche per Corsica, Grecia, Sicilia, Croazia e Spagna etc. L’uso del portale è semplice, perché basta inserire le date e vi appariranno tutti gli orari e i prezzi delle compagnie di traghetti che effettuano viaggi verso determinate mete. Le offerte sono immancabili, soprattutto per i traghetti verso Isola d’Elba, Isole Eolie e Ischia. Stessa modalità per le crociere, anche in questo caso si possono comparare e prenotare crociere nel Mediterraneo, in Mar Rosso, ai Caraibi, in Grecia e in Oriente trovando anche offerte molto convenienti facendo un confronto tra le varie proposte delle compagnie croceriste. Stessa modalità per hotel in Italia e pernottamenti vari che potete comparare con Hotelita.it e magari trovare anche qualche last minute conveniente.

Hotel in Italia: le città più accoglienti

Hotel.info ha condotto un sondaggio sulle città più accoglienti d’Italia. Il portale ha intervistato i turisti sulla soddisfazione degli utenti riguardo agli hotel italiani e alla loro accoglienza. Con grande sorpresa ha vinto questa speciale classifica una città che non ti aspetti, ovvero Bologna; il capoluogo emiliano, nonostante non sia meta di viaggi, ne tanto meno una classica città d’arte, ha battuto la concorrenza di città più quotate.

[sniplet ADSENSE]

Subito dietro alla città di Bologna si sono piazzate Genova e Catania, mentre giù dal podio si è classificata Torino, seguita da Bari a chiudere la top 5. Molto più indietro le altre città come Firenze e Roma, che sono finite rispettivamente al 7° e 10° posto della classifica di Hotel.info. Nella top 10 anche Palermo, Milano e Napoli; i viaggiatori non sembrano essere particolarmente soddisfatti dall’accoglienza degli hotel di alcune città e fa specie non trovare in classifica città d’arte come Verona e Venezia, oppure città ultra frequentate d’estate come Rimini.

Il portale Hotel.info ha stilato questa classifica in base ai seguenti criteri: qualità della camera d’albergo, pulizia, livello di rumore, cortesia del personale, colazione/gastronomia e rapporto qualità-prezzo.

Città più care d’Italia: Venezia è la più costosa per gli hotel

Il 2011 appena trascorso è stato l’anno della crisi, che ha coinvolto molti settori, anche se si sono registrati comunque degli aumenti. Per quanto riguarda il settore turistico, è stata stilata una classifica delle città più care d’Italia, dove troviamo al primo posto Venezia. Questa classifica è stata realizzata grazie ai dati raccolti da Hrs.com nel 2011 relativi alle prenotazioni degli alberghi; dove la Serenissima è risultata la città più costosa d’Italia con 123 euro di media a notte per il pernottamento (+4,38%).

[sniplet ADSENSE]

Rispetto agli anni precedenti, non solo Venezia ha fatto registrare rincari, visto che Milano, Firenze e Genova hanno alzato i prezzi di listino degli alberghi un po’ come la maggior parte delle mete turistiche italiane; secondo Codacons, invece, è Aosta la città più cara d’Italia, mentre per gli americani è Milano. Per quanto riguarda i prezzi degli hotel in Italia, registriamo anche un calo dei costi per Roma, Bologna e Torino dove nel 2011 i prezzi sono calati.

Spostandoci in Europa, infine, troviamo Zurigo come città più cara dove dormire, con 157 euro a notte di media, mentre in calo sono Budapest e Madrid.