Città più care d’Italia: Venezia è la più costosa per gli hotel

Il 2011 appena trascorso è stato l’anno della crisi, che ha coinvolto molti settori, anche se si sono registrati comunque degli aumenti. Per quanto riguarda il settore turistico, è stata stilata una classifica delle città più care d’Italia, dove troviamo al primo posto Venezia. Questa classifica è stata realizzata grazie ai dati raccolti da Hrs.com nel 2011 relativi alle prenotazioni degli alberghi; dove la Serenissima è risultata la città più costosa d’Italia con 123 euro di media a notte per il pernottamento (+4,38%).

[sniplet ADSENSE]

Rispetto agli anni precedenti, non solo Venezia ha fatto registrare rincari, visto che Milano, Firenze e Genova hanno alzato i prezzi di listino degli alberghi un po’ come la maggior parte delle mete turistiche italiane; secondo Codacons, invece, è Aosta la città più cara d’Italia, mentre per gli americani è Milano. Per quanto riguarda i prezzi degli hotel in Italia, registriamo anche un calo dei costi per Roma, Bologna e Torino dove nel 2011 i prezzi sono calati.

Spostandoci in Europa, infine, troviamo Zurigo come città più cara dove dormire, con 157 euro a notte di media, mentre in calo sono Budapest e Madrid.