ZeTrip: come organizzare un viaggio su Facebook

Nell’era di internet sono sempre di più le applicazioni che vengono sfornate giorno dopo giorno. Una delle ultime, a tema di viaggio, è ZeTrip, l’applicazione creata per i viaggiatori che non possono stare senza Facebook. Si tratta di una applicazione che consente di ricevere consigli e recensioni da parte dei propri “amici” sul social network di Mark Zuckerberg. L’app, infatti, raccoglie le esperienze di viaggio di tutti gli amici su Facebook, creando una vera e propria guida turistica scritta da viaggiatori amatori, che va in contro alle esigenze di coloro che sono in procinto di organizzare le proprie vacanze.

[sniplet ADSENSE]

ZeTrip è stata creata da Edouard Tabet, al quale balenò in mente l’idea di creare un’applicazione simile quando stava programmando un viaggio alle Galapagos e su Facebook iniziò a cercare informazioni chiedendo ai propri amici che c’erano già stati. ZeTrip ha un funzionamento molto semplice: quando un utente pubblica un post taggandolo in una località, viene automaticamente selezionato dall’applicazione e poi inserito all’interno di una mappa geografica virtuale.

A questo vanno aggiunte anche immagini scattate nel luogo taggato, che a loro volta vengono collocate sulla cartina a disposizione degli utenti che possono cliccarle. In questo modo, gli utenti possono ispirarsi ai viaggi fatti dai propri amici, programmando le loro vacanze sul travel scrapbook, una sorta di block notes dove appuntare tutte le impressioni sul viaggio, conservare i propri ricordi o semplicemente elencare tutte le mete da visitare.

Costa Crociere: mini vacanza scontata per i fan di Facebook

L’estate sta terminando, ma non sembrano cessare le offerte delle varie compagnie di viaggio, specialmente per quelle specializzate in crociere. Proprio a tal proposito, in questi ultimi giorni di agosto, troviamo la promozione lanciata da Costa Crociere e dedicata ai propri fan di Facebook. Si tratta di una minicrociera di 4 giorni ad un prezzo scontatissimo, solo a partire da 190 euro a persona per un viaggio a bordo della nave Costa Luminosa che raggiungerà Barcellona e Marsiglia.

[sniplet ADSENSE]

La partenza è fissata da Savona per il 2 ottobre 2012, ma c’è tempo solamente fino al 30 agosto 2012 per tutti coloro che hanno un profilo su Facebook. L’offerta si richiede sulla pagina ufficiale di Costa Crociere e successivamente bisogna completare l’acquisto on-line o presso agenzie di viaggio.

Il prezzo, che parte da 190 euro per una cabina interna, comprende tasse portuali e bevande illimitate a bordo; in alternativa ci sono cabine esterne e cabine con balcone, rispettivamente a 290 e 390 euro, mentre per le camere singole non viene richiesto alcun supplemento. Maggiori informazioni le trovate sulla pagina Facebook, ma bisogna affrettarsi perché la disponibilità è limitata e il tempo sta per scadere.

KLM Meet & Seat: scegli il posto in aereo in base a Facebook

KLM si fa più social. La compagnia aerea olandese ha reso disponibile la nuova iniziativa Meet & Seat, con cui i passeggeri potranno scegliere il proprio vicino di viaggio in base al profilo Facebook. KLM è sempre molto attenta alle richieste dei propri clienti e cerca sempre di soddisfarli nel miglior modo possibile. Dopo il menù a la carte realizzato anche per i viaggiatori economy, arriva anche questo curioso servizio.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda i voli a lungo raggio di KLM è possibile scegliere di sedersi di fianco ad un passeggero piuttosto che un altro, selezionandolo grazie a Facebook. Il funzionamento di Meet & Seat è molto semplice, basta condividere il proprio profilo FB al momento dell’acquisto del biglietto aereo, dopodiché bisogna sbirciare tra i profili di tutti gli altri passeggeri che prenderanno quel volo e infine scegliere dove sedersi.

Secondo KLM, l’iniziativa è utile anche per fare nuove amicizie e non dubitiamo che questo accada. Attualmente le tratte dove è disponibile il servizio Meet & Seat sono ancora poche, ma ben presto KLM espanderà il servizio alle altre rotte.

Carnevale di Sciacca 2012 a rischio perché mancano i fondi

Il Carnevale di Sciacca è uno dei più famosi in Italia e, anche quest’anno, si appresta ad aprire i battenti. Il tradizionale evento della cittadina siciliana, insieme a quelli di Acireale e Termini Imerese rischia di essere cancellato per mancanza di fondi. Il comune di Sciacca, infatti, non avrebbe i soldi necessari per il Carnevale 2012, nonostante in paese siano stati già affissi i manifesti pubblicitari.

A questa notizia, i cittadini hanno deciso di protestare contro il taglio del Carnevale di Sciacca che il prossimo 6 febbraio sarebbe dovuto iniziare; in quella giornata, non ci sarà la sfilata con i carri allegorici, ma solamente il carro funebre di Peppe Nappa che passerà per le vie del paese alle ore 20:00. In queste ore, inoltre, si parla anche di un forte ridimensionamento se non addirittura della cancellazione, con la sfilata che sarà sostituita dagli inni di Carnevale e la sola festa per i bambini di domenica mattina come evento clou.

Su Facebook, è nato il gruppo “Vogliamo il Carnevale di Sciacca 2012” in segno di protesta contro il comune e gli organizzatori di questo storico evento.

L’Australia regina dei social network: più di 2 milioni di fan su Facebook

I paesi del mondo soprattutto per promuovere il settore turistico, puntano tutto ai social network come Facebook o Twitter. Aumentare i fan delle proprie pagine è certamente un toccasana per il turismo di un paese, non solo per la voglia di farsi conoscere ma anche per aumentare le visite e la popolarità.

[sniplet ADSENSE]

L’Australia a tal proposito è la meta turistica più popolare su Facebook, conta ben 2 milioni di fan e risulta la più amata dal popolo dei social network. Sarà perché è lontana e sembra irraggiungibile o perché è una terra dove mare, natura, grandi città moderne e paesaggi mozzafiato si amalgamano insieme. Su Facebook, l’Australia ha fatto la sua apparizione del 2008 e solo nel 2011 è riuscita a raccogliere ben 855mila fan o followers. Nessun paese ci è riuscito sui social network. Il successo è da imputare certamente all’attrattiva di questo paese, ma anche al rapporto che si è creato tra i fan e la stessa pagina di Tourism Australia attraverso suggerimenti e spunti.

Klm pensa alla prenotazione dei posti collegata a Facebook

Un recente sondaggio realizzato da un noto sito di comparazione dei voli aerei, che ha riguardato oltre mille viaggiatori di tutto il Mondo, ha rivelato che alcuni passeggeri flirtano a bordo durante un volo. Dando un’occhiata alle percentuali, quasi la metà degli interpellati (45%) ha ammesso che durante un viaggio in aereo ha flirtato, con il 33% che addirittura ha poi ottenuto un appuntamento una volta scesi a terra, mentre addirittura l’8% di questi incontri ha portato ad una relazione vera e propria.

[sniplet ADSENSE]

Chi viaggia a bordo di un aereo preferisce trascorrere il volo piacevolmente, avendo a fianco una persona simpatica, carina e chissà, anche con degli interessi comuni; stando a quello che si dice, la compagnia olandese KLM starebbe pensando di mettere a punto un sistema di prenotazioni posti collegato a Facebook. In questo modo, si potrà scegliere il proprio compagno di volo tramite il noto social network, evitando di trovarsi a fianco di qualcuno che non sopportiamo o cercando appunto di sedersi vicini a qualche altra persona che fa al caso nostro. Ancora nulla di certo a riguardo, ma KLM sembra ci stia pensando seriamente a questa cosa e chissà che altre compagnie di volo puntino a questa idea interessante.