ZeTrip: come organizzare un viaggio su Facebook

Nell’era di internet sono sempre di più le applicazioni che vengono sfornate giorno dopo giorno. Una delle ultime, a tema di viaggio, è ZeTrip, l’applicazione creata per i viaggiatori che non possono stare senza Facebook. Si tratta di una applicazione che consente di ricevere consigli e recensioni da parte dei propri “amici” sul social network di Mark Zuckerberg. L’app, infatti, raccoglie le esperienze di viaggio di tutti gli amici su Facebook, creando una vera e propria guida turistica scritta da viaggiatori amatori, che va in contro alle esigenze di coloro che sono in procinto di organizzare le proprie vacanze.

[sniplet ADSENSE]

ZeTrip è stata creata da Edouard Tabet, al quale balenò in mente l’idea di creare un’applicazione simile quando stava programmando un viaggio alle Galapagos e su Facebook iniziò a cercare informazioni chiedendo ai propri amici che c’erano già stati. ZeTrip ha un funzionamento molto semplice: quando un utente pubblica un post taggandolo in una località, viene automaticamente selezionato dall’applicazione e poi inserito all’interno di una mappa geografica virtuale.

A questo vanno aggiunte anche immagini scattate nel luogo taggato, che a loro volta vengono collocate sulla cartina a disposizione degli utenti che possono cliccarle. In questo modo, gli utenti possono ispirarsi ai viaggi fatti dai propri amici, programmando le loro vacanze sul travel scrapbook, una sorta di block notes dove appuntare tutte le impressioni sul viaggio, conservare i propri ricordi o semplicemente elencare tutte le mete da visitare.

Minube: App di viaggio per vacanze in base allo stato d’animo

Minube è la singolare applicazione per smartphone e tablet che consente di scegliere una destinazione di viaggio in base al proprio stato d’animo. Disponibile sia per iPhone, iPad, iPod Touch e dispositivi Android, questa App consente in realtà di fare moltissime cose, tutte legate al mondo dei viaggi. Come detto, l’ultima novità di Minube è quella di poter scegliere una meta di viaggio in base al proprio umore, ma anche in base a quanto tempo avete a disposizione, quanta voglia si ha di camminare e così via.

[sniplet ADSENSE]

Grazie a questa applicazione, inoltre, è possibile trovare i luoghi migliori da visitare nel mondo fra oltre 200 Paesi, con raccomandazioni e consigli tratti dalle esperienze di altri viaggiatori. Si possono quindi condividere anche foto, video, commenti e diari di viaggio con gli altri utenti in qualsiasi momento tramite Facebook. Inoltre, c’è la possibilità di pianificare il proprio viaggio e mandare degli inviti ai propri amici, con la possibilità di creare una comitiva per partire tutti insieme.

APPLICAZIONE PER CERCARE HOTEL LAST SECOND

Insomma, un’applicazione di viaggio molto utile per qualsiasi cosa, dove è possibile trovare ispirazione per la tua prossima vacanza.

Noleggio auto, applicazione Europcar per viaggi e vacanze

Oggigiorno il turista è sempre più hi-tech. Quando si va in vacanza, si cerca sempre di essere attrezzati, con la tecnologia che da alcuni anni ci ha dato una grossa mano. Le guide turistiche sono ormai a portata di smartphone, quindi girare per una città, cercare ristoranti e quant’altro è molto più semplice di prima grazie alle tante applicazioni dedicate. Anche per prenotare voli aerei o una stanza d’hotel è possibile tramite un dispositivo portatile, così come noleggiare un’auto.

[sniplet ADSENSE]

Proprio riguardo a quest’ultima cosa, vogliamo parlavi dell’app per iPhone di Europcar. Da alcuni mesi, il noto marchio leader nel servizio di autonoleggio, ha deciso di realizzare un’applicazione per i più tecnologici. Disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano, l’applicazione Europcar consente di prenotare l’automobile tramite il proprio smartphone o tablet; inoltre, si possono avere tutte le informazioni sugli uffici Europcar nel mondo, localizzabili tramite servizio GPS.

METEO IN VACANZA: COME SCOPRIRE LE PREVISIONI IN TEMPO REALE

Il noleggio auto è possibile tramite e-mail o sms, seguendo alcuni semplici passi dove bisogna impostare l’orario e il luogo dove si intende fare il noleggio, scegliere l’automobile e localizzare l’ufficio più vicino dove ritirarla ed effettuare il pagamento. In questo modo, basta perdite di tempo per compilazione di moduli, ma bisogna solamente prendere le chiavi e partire. Durante la prenotazione, inoltre, è possibile scegliere tutti gli extra come ad esempio la presenza di un navigatore satellitare o seggiolino auto per bambini.

L’applicazione Europcar è disponibile gratuitamente su iTunes per iPhone, iPad e iPod Touch.

Meteo in vacanza: come scoprire le previsioni in tempo reale

Le vacanze sono vicine e già fervono i preparativi. In molti stanno già organizzando il proprio viaggio, cercando informazioni in merito al luogo in cui si andrà in vacanza. Una delle cose che spesso vogliamo sapere è che tempo farà. Ogni turista, prima di mettersi in viaggio si informa sulle previsioni meteo nel luogo di destinazione, così da poter decidere cosa portare in valigia. Troviamo applicazioni, siti specializzati sul meteo e molto altro ancora, ma spesso le previsioni del tempo non sono attendibili, quindi come bisogna fare?

[sniplet ADSENSE]

In soccorso arriva il sito Wetterwolke, un portale che aggiorna la situazione meteorologica in tutto il mondo, in tempo reale, grazie ai tweet degli utenti, un modo molto sicuro per sapere com’è il meteo da quelle parti. Se un utente segnala che nel posto in cui vive sta piovendo, in automatico il sito aggiorna i dati informando della situazione, ma purtroppo se nessuno informa della situazione meteorologica, non ci sono aggiornamenti… questa è l’unica pecca.

STREETFLOW: APPLICAZIONE DI VIAGGIO PER IPHONE

Ancora meglio è l’applicazione per iPhone chiamata Metwit, una sorta di social weather dove gli utenti di tutto il mondo possono visualizzare aggiornamenti in tempo reale rilasciati da altri utenti tramite Facebook e Twitter; in questo modo ognuno di noi riporta notizie riguardanti il meteo, utili ad altri utenti che visualizzano il tutto su una mappa. Su Metwit è possibile anche allegare foto, aggiungere commenti più precisi come pioggia intensa o cielo limpido, fare segnalazioni su inconvenienti come smottamenti o ghiaccio sulle strade.

Streetflow: applicazione di viaggio per iPhone

Streetflow è una nuova applicazione per iPhone dedicata ai viaggi e ai viaggiatori. Si tratta di una nuova App molto interessante che consente all’utente di scoprire tutto ciò che lo circonda: monumenti, musei, etc., con una serie di immagini e filmati di corredo. Puntando il proprio iPhone verso una direzione a piacere, l’applicazione Streetflow vi dirà tutto ciò che c’è oltre il vostro naso. Tutto ciò che è di particolare interesse, apparirà sul display dello smartphone e a descrizione di tutto ci saranno anche una serie di foto, video e informazioni scritte, tratte anche da Wikipedia.

[sniplet ADSENSE]

Un’applicazione utile per chi si trova in posti nuovi e non sa cosa fare, ma soprattutto se c’è qualcosa di particolare interesse che valga la pena di essere visitato. Streetflow consente anche di ottenere informazioni anche quando si è alla guida, visto che offre informazioni su tutti i luoghi che si attraversano. Una guida viaggi da tenere certamente nel proprio iPhone, che potete scaricare direttamente sul sito ufficiale di Streetflow o su App Store in modo completamente gratuito.

Tripadvisor: applicazione più scaricata dopo Google Earth

TripAdvisor ha fatto sapere che la sua app è l’applicazione di viaggio più scaricata al mondo dopo Google Earth. Stando ai dati forniti riguardo al mese di gennaio 2012, l’app TripAdvisor è stata scaricata con una media di ben 25 volte al minuto, superando 15 milioni di download totali. L’applicazione è disponibile per diverse piattaforme, compresi dispositivi mobili, e la si può scaricare in 20 lingue diverse.

[sniplet ADSENSE]

L’applicazione di TripAdvisor consente di accedere alle opinioni e alle recensioni fatte dai viaggiatori riguardo ad hotel, ristoranti e attrazioni di ogni parte del mondo. Oltre a poter pianificare il proprio viaggio, gli utenti possono anche usufruire delle funzioni “Mappa di navigazione”, “Vicino a me adesso”, “Le mie ricerche” e “Foto”, tutte in grado di facilitare la vita ai viaggiatori.

L’applicazione TripAdvisor è gratuita ed è disponibile per dispositivi Apple, Android, Windows Phone, Nokia e Palm; per effettuare il download o per avere ulteriori informazioni visitate il sito www.tripadvisor.com/mobile.