Nell’era di internet sono sempre di più le applicazioni che vengono sfornate giorno dopo giorno. Una delle ultime, a tema di viaggio, è ZeTrip, l’applicazione creata per i viaggiatori che non possono stare senza Facebook. Si tratta di una applicazione che consente di ricevere consigli e recensioni da parte dei propri “amici” sul social network di Mark Zuckerberg. L’app, infatti, raccoglie le esperienze di viaggio di tutti gli amici su Facebook, creando una vera e propria guida turistica scritta da viaggiatori amatori, che va in contro alle esigenze di coloro che sono in procinto di organizzare le proprie vacanze.
[sniplet ADSENSE]
ZeTrip è stata creata da Edouard Tabet, al quale balenò in mente l’idea di creare un’applicazione simile quando stava programmando un viaggio alle Galapagos e su Facebook iniziò a cercare informazioni chiedendo ai propri amici che c’erano già stati. ZeTrip ha un funzionamento molto semplice: quando un utente pubblica un post taggandolo in una località, viene automaticamente selezionato dall’applicazione e poi inserito all’interno di una mappa geografica virtuale.
A questo vanno aggiunte anche immagini scattate nel luogo taggato, che a loro volta vengono collocate sulla cartina a disposizione degli utenti che possono cliccarle. In questo modo, gli utenti possono ispirarsi ai viaggi fatti dai propri amici, programmando le loro vacanze sul travel scrapbook, una sorta di block notes dove appuntare tutte le impressioni sul viaggio, conservare i propri ricordi o semplicemente elencare tutte le mete da visitare.