Il Carnevale di Sciacca è uno dei più famosi in Italia e, anche quest’anno, si appresta ad aprire i battenti. Il tradizionale evento della cittadina siciliana, insieme a quelli di Acireale e Termini Imerese rischia di essere cancellato per mancanza di fondi. Il comune di Sciacca, infatti, non avrebbe i soldi necessari per il Carnevale 2012, nonostante in paese siano stati già affissi i manifesti pubblicitari.
A questa notizia, i cittadini hanno deciso di protestare contro il taglio del Carnevale di Sciacca che il prossimo 6 febbraio sarebbe dovuto iniziare; in quella giornata, non ci sarà la sfilata con i carri allegorici, ma solamente il carro funebre di Peppe Nappa che passerà per le vie del paese alle ore 20:00. In queste ore, inoltre, si parla anche di un forte ridimensionamento se non addirittura della cancellazione, con la sfilata che sarà sostituita dagli inni di Carnevale e la sola festa per i bambini di domenica mattina come evento clou.
Su Facebook, è nato il gruppo “Vogliamo il Carnevale di Sciacca 2012” in segno di protesta contro il comune e gli organizzatori di questo storico evento.