Eventi e mostre a Milano: calendario di novembre 2012

Il mese di novembre è ricco di eventi culturali a Milano. Mostre d’arte, spettacoli teatrali e persino esposizioni dedicate ai videogiochi. I luoghi dove poter andare nei prossimi weekend di novembre sono diversi, si va dalla Triennale di Milano al Museo della Scienza e Tecnica, passando per il Palazzo Reale, il Museo Diocesano e il Teatro Nazionale.

Per gli amanti dell’arte, Milano è protagonista con la mostra di Picasso presso il Palazzo Reale, un’esposizione che si può ammirare fino al prossimo 6 gennaio e dove sono visibili alcuni dei capolavori del pittore, provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi; stessa location, protagonisti differenti, sempre nelle sale del Palazzo Reale troviamo fino al prossimo 20 gennaio la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”. Infine, dallo scorso 25 ottobre e fino al 17 marzo 2013 è ospitata anche la mostra “Costantino 313 d.C.”.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci alla Triennale di Milano c’è spazio per l’architettura, con una mostra dedicata alle infrastrutture del mondo: strade, ferrovie, aeroporti e altre opere architettoniche; c’è poi “Brazil New Design”, un’esposizione dei lavori di design realizzati da artisti contemporanei del Paese carioca, la quale è aperta fino al 2 dicembre 2012, e “Dracula e il mito dei vampiri”, una mostra dedicata al celebre personaggio del romanzo di Bram Stoker. Fino al 18 dicembre, invece, si può far visita al Cenacolo Vinciano, dove è possibile ammirare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci; ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione e una volta al mese l’ingresso è gratuito, in questo caso il giorno è il 27 novembre.

Al Museo Diocesano di Milano c’è una mostra dedicata ad Alberto de Braud (“Fine del Gioco”) fino all’11 novembre, mentre presso la Galleria Cardi Black Box è di scena il neo-espressionismo tedesco fino al 30 novembre con l’esposizione dedicata a A.R. Penck; all’interno delle sale della Rocchetta del Castello Sforzesco troviamo la mostra “Homo Faber. Il ritorno del fare nell’arte contemporanea”, un’esposizione visibile fino al 6 dicembre. Per gli amanti dei videogiochi, al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano c’è una mostra dedicata ad Assasin’s Creed, con filmati, installazioni, disegni e postazioni interattive; infine, al Teatro Nazionale è di scena fino al 31 dicembre il musical “La Febbre del Sabato Sera”.

HostelFest a Milano: cittadella degli ostelli il 16 settembre

MILANO – Domenica 16 settembre 2012, il capoluogo lombardo ospiterà l’evento HostelFest. Si tratta di un appuntamento organizzato dalla rete degli ostelli della Lombardia del portale www.hostellombardia.net, che mira a far conoscere le eccellenze del territorio in fatto di ospitalità low cost. Piazza Città di Lombardia si trasformerà in una cittadella degli ostelli per una sera.

[sniplet ADSENSE]‎

Grazie a questa occasione si potranno scoprire tutti gli ostelli della rete Hostel Lombardia, fatta di strutture di alta qualità, rinnovate, moderne e sicure, ideali per gite fuori porta o weekend di relax, immersi nei più belli itinerari turistici della regione. Nel corso della serata, ci sarà un delizioso aperitivo con degustazione di prodotti tipici lombardi, ma non mancheranno anche altri eventi.

Uno di questi sarà il challenge fotografico #HostelFest, che giungerà al termine e vedrà la premiazione delle foto più votate, con interessanti premi in palio, tra cui una reflex digitale. A partire dalle ore 21:30 ci sarà poi una sorpresa finale in 3D, a cura di Apparati Effimeri, di cui ancora non si sa nulla e rimarrà top secret fino all’ultimo minuto. Per maggiori informazioni vi lasciamo la pagina Facebook dell’evento HostelFest 2012.

Eventi settembre 2012: festival più belli del mese

Settembre non è solo il mese in cui l’estate volge al termine, ma anche un periodo ricco di eventi, sagre enogastronomiche e festival di musica, teatro e arte che si snodano da nord a sud. Tantissime in Italia le sagre di settembre dedicate al vino, all’uva, ai prodotti tipici dell’autunno, ma anche eventi dedicati alla moda. Vediamo allora quali sono gli eventi più belli da non perdere in questo primo mese d’autunno.

[sniplet ADSENSE]

Dal 12 al 23 settembre si svolge a Milano il Milano Film Festival presso il Teatro Strehler e Parco Sempione, un evento dedicato alle rassegne cinematografiche, al cinema indipendente con vari seminari e corsi per gli appassionati. Sempre a Milano, ma anche a Torino, dal 5 al 23 settembre andrà in scena l’evento MiTo, il grande evento musicale dedicato ai concerti a basso costo che si svolgeranno nei teatri ma anche all’aperto.

Nel capoluogo lombardo, poi, la notte del 6 settembre andrà in scena la Vogue Fashion’s Night Out dedicata alla moda. Infine per chi ama la letteratura e la filosofia dal 14 al 16 settembre si svolgerà a Modena, Sassuolo e Carpi il Festival Filosofia evento curioso con letture, conferenze e ospiti importanti.

Museo Diocesiano a Milano: eventi nelle sere d’estate 2012

A partire dallo scorso 26 giugno a Milano sono iniziati una serie di appuntamenti presso il Museo Diocesiano, i quali si svolgeranno fino al prossimo 6 settembre. Per tutto il periodo estivo saranno aperte le porte del musei meneghino in notturna con l’iniziativa Sere d’Estate al Museo. Apertura speciale di sera tra mostre d’arte, spettacoli, concerti e aperitivi per coloro che sceglieranno di rimanere in città.

[sniplet ADSENSE]

Dal martedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 24:00, troviamo diversi eventi in programma sia per gli adulti che per i bambini. Concerti musicali, spettacoli di cabaret, conferenze d’arte, intrattenimento per i bambini e aperitivi presso il Chiostro a cura di California Bake. Tra gli appuntamenti in programma da non perdere ci sono quelli con i comici di Area Zelig, con Gianluca De Angelis e la sua “Dall’altra parte della strada” che saranno protagonisti il 26 luglio alle ore 21:00; oltre a lui, nelle serate successive ci saranno anche Alfredo Minutoli, Flavio Prini, Annamaria Chiarito e tanti altri.

ESTATE 2012 A MILANO: EVENTI IN PROGRAMMA PER ADULTI E BAMBINI

Per quanto riguarda le mostre, ci saranno Claudio Olivieri e Valerio Cassano, oltre alle fotografie di Nino Monastra. L’ingresso al Museo Diocesiano di sera è gratuito per tutta l’estate; per ulteriori info su Sere d’Estate potete consultare il sito www.museodiocesano.it.

Estate 2012 a Milano: eventi in programma per adulti e bambini

Le vacanze estive sono per molti ormai alle porte. Molti italiani tra poche settimane partiranno alla volta delle località di vacanza per trascorrere alcuni giorni di relax. Non tutti, però, lasceranno le città; c’è chi non partirà a causa della crisi e chi invece dovrà lavorare o si prenderà le ferie in altri periodi dell’anno. Per quelli che restano in città, troviamo diversi eventi in programma, sia per adulti che per bambini, così da non annoiarsi e da viversi meglio quei giorni.

[sniplet ADSENSE]

A Milano, per esempio, troviamo diversi appuntamenti per l’estate 2012, nonché attività per bambini e mostre d’arte. Il Comune ha lanciato la VerdEstate 2012, fatta di eventi che terranno impegnati i milanesi per tutto il periodo estivo; presso 4 location cittadine si terrà Arianteo, la rassegna cinematografica a cielo aperto, mentre ad Assago ci sarà il Latinoamericando Expo fino al 27 agosto 2012.

All’interno del Parco Sempione andrà in scena il “Giovedì nei Parchi”, con corsi di yoga, pilates, giochi per bambini, animazione e baby dance fino al 13 settembre 2012; non mancheranno le mostre come quella di “Bramantino a Milano” presso il Castello Sforzesco e “Addio anni 70. Arte a Milano 1969-1980” a Palazzo Reale. Infine, ci saranno concerti a Palazzo Marino con la Civica Orchestra di Fiati fino al 15 settembre 2012 e incontri per bambini al Planetario Ulrico Hoepli.

StraSingle 2012 Milano, rincorri l’anima gemella il 17 giugno

Domenica 17 giugno 2012 a Milano si correrà la StraSingle, la marcia non competitiva dedicata ai single. Si tratterà della quinta edizione dell’evento che negli ultimi anni ha riscosso grande successo nel capoluogo lombardo. La passata edizione, infatti, ha visto la partecipazione di oltre 4mila persone, tra cui anche personaggi noti, sportivi e ovviamente single. Saranno moltissime le magliette rosse, con il cuore disegnato al centro, che correranno per le strade di Milano.

[sniplet ADSENSE]

L’evento, che ha come slogan “Rincorri la tua anima gemella”, prenderà il via alle ore 8:00 della mattina con il ritrovo in Piazza Castello, così che anche i ritardatari potranno effettuare l’iscrizione direttamente prima della partenza e ricevere il kit comprensivo di maglietta ufficiale StraSingle, pettorina con il numero di partecipazione, zainetto e mini massaggiatore Homedics. La partenza sarà alle ore 10:00, ma per intrattenere i partecipanti, ci sarà musica con Dj set by Sound Machine e animazione con artisti di strada.

Alle ore 9:30 si potrà assistere agli sketch del duo comico I Sagapò di Zelig, con il loro Speed Date. Al termine della corsa, che prevede un percorso di 5 Km, ci saranno le premiazioni, compresa una medaglia per ogni partecipante e un invito al party che si terrà al Sio Cafè in serata. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro, per maggiori informazioni e per conoscere il percorso, potete consultare il sito ufficiale della StraSingle 2012.

Milano Food Week 2012 dal 19 a 27 maggio

Sabato 19 maggio 2012 prenderà il via Milano Food Week. La kermesse dedicata al cibo sarà protagonista a Milano fino a domenica 27 maggio 2012 con un sacco di eventi in programma. Come accade da alcuni anni a questa parte, arriva in città l’appuntamento per gli amanti del cibo, che potranno approfittare di una settimana all’insegna di degustazioni, corsi di cucina e molto altro ancora. La quarta edizione del Milano Food Week proporrà anche show cooking, dimostrazioni culinarie, oltre a colazioni, pranzi, aperitivi e cene nei ristoranti e locali della città.

[sniplet ADSENSE]

Il fulcro della manifestazione sarà nei dintorni di piazza dei Mercanti, con l’info-point situato all’interno del Palazzo ai Giureconsulti, insieme alla “Main Kitchen”, dove grandi chef si esibiranno tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 23:00. Sempre al Milano Food Week 2012 non mancherà il “Recipe Market”, nonché una serie di corsi di cucina e degustazioni di ogni genere; tra gli appuntamenti da segnare in agenda, infine, troviamo anche la presentazione del libro del vincitore di MasterChef Italia. Per maggiori informazioni sugli eventi in programma potete consultare il sito di Milano Food Week.

Piano City Milano: 150 concerti nel weekend

Prende il via oggi 11 maggio 2012 Piano City Milano. Si tratta di un evento all’insegna della musica, che propone ben 150 concerti in tre giorni nel capoluogo lombardo. Fino a domenica 13 maggio 2012, in tutte le zone di Milano ci sarà modo di godere di tanta musica. Se non sapete cosa fare questo fine settimana, oppure se volete optare per qualcosa di diverso dal solito, Piano City Milano 2012 è la soluzione ideale.

[sniplet ADSENSE]

I primi concerti in programma, a dire il vero, ci sono stati già giovedì sera con Cesare Picco che si è esibito all’interno della sala Buzzati nella sede del Corriere. La maratona musicale del Piano City Milano vedrà alternarsi in diverse location, sparse sul territorio milanese, artisti come Antonio Ballista, Roberto Cacciapaglia, Michele Campanella, Bruno Canino, Davide Capassi, Ludovico Einaudi, Francesco Grillo, Enrico Intra, Danilo Rea e Andrea Rebaudengo.

Artisti famosi e altri emergenti che proporranno i loro repertori. Tutti i concerti del Piano City Milano sono gratuiti, ad eccezione di quelli a Villa Necchi /6 euro) e alla Rotonda della Besana (10 euro). Per ulteriori info potete consultare il sito ufficiale www.pianocitymilano.it.

Taste of Milano 2012: date, programma e prezzi dei biglietti

Il 17 maggio 2012 ci sarà Taste of Milano. L’evento gastronomico sarà di scena nel capoluogo lombardo fino al 20 maggio 2012 presso l’ippodromo di San Siro. Il Taste of Milano 2012 proporrà un ricco programma di eventi all’insegna della buona cucina, con la presenza di chef e la possibilità di effettuare degustazioni. Per ogni singola giornata ci saranno degli appuntamenti da non perdere per il vostro palato, dedicati sia agli adulti che ai bambini.

[sniplet ADSENSE]

L’evento gastronomico milanese si potrà raggiungere tramite la metropolitana Linea 1, fermata QT8 o Lotto, mentre gli orari saranno i seguenti: 17 maggio dalle ore 19:00 alle ore 24:00, 18 maggio dalle ore 12:00 alle ore 15:30 e dalle ore 19:00 alle ore 24:00, 19 maggio dalle ore 12:00 alle ore 17:00 e dalle ore 19:00 alle ore 24:00, 20 maggio dalle ore 11:30 alle ore 16:30 e dalle ore 17:30 alle ore 22:30. Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, invece, ci saranno diverse soluzioni a prezzi diversi, ecco nello specifico i costi:

Premium – 55 euro
Prevede l’ingresso all’interno della Premium Lounge, l’accesso agli eventi in programma, corsi di cucina, degustazioni e show coockig, parcheggio riservato con trasporto fino all’ingresso e 10 ducati del valore di 10 euro.

Wine Ticket – 75 euro
Prevede l’ingresso all’interno della Premium Lounge, l’accesso agli eventi in programma, corsi di cucina, degustazioni e show coockig, corso di degustazione vini e distillati presentato da Giuseppe Vaccarini, parcheggio riservato con trasporto fino all’ingresso e 10 ducati del valore di 10 euro.

Standard – 20 euro
Prevede l’ingresso, corsi di cucina, degustazioni e show coockig.

Standard Sale&Pepe – 28 euro
Prevede l’ingresso, corsi di cucina, degustazioni, show coockig e abbonamento alla rivista.

Standard ragazzi 5/13 anni – 12 euro
Prevede l’ingresso, corsi di cucina, degustazioni e show coockig.

Famiglia – 45 euro
Prevede l’ingresso per 4 persone, corsi di cucina, degustazioni e show coockig.

Friday Premium Lunch – 35 euro
Ideato per chi vuole organizzare un pranzo di lavoro con i propri clienti; prevede l’ingresso all’interno della Premium Lounge, l’accesso agli eventi in programma, corsi di cucina, degustazioni e show coockig, parcheggio riservato con trasporto fino all’ingresso e 10 ducati del valore di 10 euro.

Friday Business Lunch – 13 euro
Ideato per chi vuole organizzare un pranzo di lavoro con i propri clienti; prevede l’ingresso, corsi di cucina, degustazioni e show coockig.

Bambini < 5 anni – Gratis

Ulteriori informazioni le trovate sul sito Taste of Milano.

Festa delle Donne 2012: eventi a Milano per l’8 marzo

Festa delle Donne a Milano, come festeggiare? Nel capoluogo lombardo ci saranno tanti eventi dedicate alle donne per l’8 marzo, si va dagli appuntamenti più modaioli a quelli più culturali che terranno impegnato il pubblico femminile in questa festa speciale. Come prima cosa segnaliamo l’iniziativa del MiBAC (Beni Culturali) che prevede l’ingresso nei musei gratis a tutte le donne, quindi come in tutta Italia, anche a Milano si potrà approfittare della Festa della Donna per visitare mostre, luoghi d’arte e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alla cultura, troviamo poi anche diversi appuntamenti all’insegna del divertimento, con feste nei locali e discoteche della città, nonché cene per sole donne in ristoranti esclusivi; non mancano poi spogliarelli maschili e aperitivi con le amiche. All’Enterprise Hotel in corso Sempione ci sarà il “Wine Party” che, al costo di 45 euro, consente di degustare vini, mangiare e divertirsi con la musica di djset; alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore in corso Magenta, invece, ci sarà l’aperitivo letterario “Incontrando le donne illustri del 1500 a Milano”, il quale però si terrà sabato 10 marzo alle ore 16:00 e costa 30 euro.

Aperitivo anche allo Spazio Forma in piazza Tito Lucrezio Caro con la mostra “Le donne di Life”, dalle ore 19:30 al costo di 13 euro; ci saranno poi anche il “Female Fest” all’interno dello Spazio Aurora in via Cavour a Rozzano, dove band femminili si alterneranno sul palco dalle ore 20:00, il costo è di 10 euro compreso una consumazione; infine, ci saranno anche degustazioni di cioccolato e whisky all’Entropia in via De Amicis e la Commedia di Margò Volo intitolata “Scarpe” presso la Fonderia Napoleonica in via Thaon de Revel.

Foto: Corriere della Sera