Il mese di novembre è ricco di eventi culturali a Milano. Mostre d’arte, spettacoli teatrali e persino esposizioni dedicate ai videogiochi. I luoghi dove poter andare nei prossimi weekend di novembre sono diversi, si va dalla Triennale di Milano al Museo della Scienza e Tecnica, passando per il Palazzo Reale, il Museo Diocesano e il Teatro Nazionale.
Per gli amanti dell’arte, Milano è protagonista con la mostra di Picasso presso il Palazzo Reale, un’esposizione che si può ammirare fino al prossimo 6 gennaio e dove sono visibili alcuni dei capolavori del pittore, provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi; stessa location, protagonisti differenti, sempre nelle sale del Palazzo Reale troviamo fino al prossimo 20 gennaio la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”. Infine, dallo scorso 25 ottobre e fino al 17 marzo 2013 è ospitata anche la mostra “Costantino 313 d.C.”.
[sniplet ADSENSE]
Spostandoci alla Triennale di Milano c’è spazio per l’architettura, con una mostra dedicata alle infrastrutture del mondo: strade, ferrovie, aeroporti e altre opere architettoniche; c’è poi “Brazil New Design”, un’esposizione dei lavori di design realizzati da artisti contemporanei del Paese carioca, la quale è aperta fino al 2 dicembre 2012, e “Dracula e il mito dei vampiri”, una mostra dedicata al celebre personaggio del romanzo di Bram Stoker. Fino al 18 dicembre, invece, si può far visita al Cenacolo Vinciano, dove è possibile ammirare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci; ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione e una volta al mese l’ingresso è gratuito, in questo caso il giorno è il 27 novembre.
Al Museo Diocesano di Milano c’è una mostra dedicata ad Alberto de Braud (“Fine del Gioco”) fino all’11 novembre, mentre presso la Galleria Cardi Black Box è di scena il neo-espressionismo tedesco fino al 30 novembre con l’esposizione dedicata a A.R. Penck; all’interno delle sale della Rocchetta del Castello Sforzesco troviamo la mostra “Homo Faber. Il ritorno del fare nell’arte contemporanea”, un’esposizione visibile fino al 6 dicembre. Per gli amanti dei videogiochi, al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano c’è una mostra dedicata ad Assasin’s Creed, con filmati, installazioni, disegni e postazioni interattive; infine, al Teatro Nazionale è di scena fino al 31 dicembre il musical “La Febbre del Sabato Sera”.