Festa delle Donne 2012: eventi per l’8 marzo

Oggi 8 marzo è la Festa della Donna, una ricorrenza che ormai si celebra da moltissimi anni. Per l’occasione, le donne dedicano un’intera giornata a se stesse, trascorrendo del tempo con le proprie amiche. Nel giorno della Festa delle Donne cosa si può fare? Sono tante le idee per festeggiare l’8 marzo, si va da una serata in discoteca ad un pomeriggio in museo, anche se gli eventi e gli appuntamenti in Italia sono molteplici. Roma, Milano e Torino propongono diverse iniziative, ma anche nelle altre città italiane troviamo appuntamenti dedicate al mondo femminile.

[sniplet ADSENSE]

Se siete appassionate di cultura e arte, allora non dovete perdervi l’iniziativa del MiBAC che consente di entrare nei musei gratis; tante poi le iniziative donne e salute nelle piazze italiane. Se poi cercate un po’ di divertimento, allora i locali fanno al caso vostro, partendo dagli aperitivi che verranno proposti in ogni dove e finendo nelle discoteche più esclusive. In alternativa alle solite serate, si potrà assistere ad uno spogliarello maschile che saranno gettonati nelle principali città italiane: B-floor a Milano, Top Club a Torino con i Centocelle, Planet a Genova, Babel a Roma, Mò Club a Posillipo e altri ancora. Insomma, alternative per tutti i gusti con eventi in tutta Italia.

Festa delle Donne 2012 a Torino: eventi per l’8 marzo

Festa delle Donne a Torino, cosa fare e dove andare? Le risposte sono davvero tante, così come sono tanti gli appuntamenti e gli eventi in programma. Tra le iniziative principali troviamo quella del MiBAC che, come in tutta l’Italia, anche a Torino consente alle donne di entrare nei musei gratis, ma ci saranno anche incontri, spettacoli e letture. Oltre a questo appuntamento culturale, le donne torinesi potranno approfittare di altri eventi in programma.

[sniplet ADSENSE]

Presso la Galleria Subalpina, alle ore 15:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra di fotografia “Women@Work” di Laura Portinaro, a cui seguirà anche la rassegna cinematografica presso il Cinema Romano a partire dalle ore 16:00. All’interno del Centro Culturale Dar al Hikma ci sarà la “Cena con il velo”, durante la quale verranno letti alcuni estratti del romanzo “Che il velo sia da sposa” di Ghada Abdel Aal; presso la Sala Rossa di Palazzo Civico, invece, ci sarà un incontro con la professoressa Chiara Sareceno dal tema “Una cittadinanza ancora dimezzata?”, mentre al Borgo Medievale ci sarò la presentazione del libro “La decima eroina” alle ore 16:45.

Spostandosi a Settimo Torinese, ci sarà l’iniziativa “Libere di liberarsi” con un spettacolo realizzato dall’Associazione Alma Teatro contro le mutilazioni genitali femminili; a Cuneo, invece, vi aspetterà “8 marzo e dintorni” con riflessioni e approfondimenti sullo mondo delle donne. A Torino, presso il Palazzo dello Sport di Parco Ruffini, il 9, 10 e 11 marzo ci sarà la Coppa del Mondo di Fioretto Femminile Trofeo Inalpi con Valentina Vezzali e altre campionesse della scherma; segnaliamo poi anche la rassegna letteraria “Saperi di Donna” dal 22 marzo al 14 giugno presso la Bibliomediateca Mario Gromo, ma eventi in occasione della Festa della Donna sono tantissimi, tra l’altro ci saranno molte feste nei locali della città.

Festa delle Donne 2012: eventi a Milano per l’8 marzo

Festa delle Donne a Milano, come festeggiare? Nel capoluogo lombardo ci saranno tanti eventi dedicate alle donne per l’8 marzo, si va dagli appuntamenti più modaioli a quelli più culturali che terranno impegnato il pubblico femminile in questa festa speciale. Come prima cosa segnaliamo l’iniziativa del MiBAC (Beni Culturali) che prevede l’ingresso nei musei gratis a tutte le donne, quindi come in tutta Italia, anche a Milano si potrà approfittare della Festa della Donna per visitare mostre, luoghi d’arte e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alla cultura, troviamo poi anche diversi appuntamenti all’insegna del divertimento, con feste nei locali e discoteche della città, nonché cene per sole donne in ristoranti esclusivi; non mancano poi spogliarelli maschili e aperitivi con le amiche. All’Enterprise Hotel in corso Sempione ci sarà il “Wine Party” che, al costo di 45 euro, consente di degustare vini, mangiare e divertirsi con la musica di djset; alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore in corso Magenta, invece, ci sarà l’aperitivo letterario “Incontrando le donne illustri del 1500 a Milano”, il quale però si terrà sabato 10 marzo alle ore 16:00 e costa 30 euro.

Aperitivo anche allo Spazio Forma in piazza Tito Lucrezio Caro con la mostra “Le donne di Life”, dalle ore 19:30 al costo di 13 euro; ci saranno poi anche il “Female Fest” all’interno dello Spazio Aurora in via Cavour a Rozzano, dove band femminili si alterneranno sul palco dalle ore 20:00, il costo è di 10 euro compreso una consumazione; infine, ci saranno anche degustazioni di cioccolato e whisky all’Entropia in via De Amicis e la Commedia di Margò Volo intitolata “Scarpe” presso la Fonderia Napoleonica in via Thaon de Revel.

Foto: Corriere della Sera

Festa delle Donne 2012: eventi a Roma per l’8 marzo

Festa della Donna a Roma, cosa fare? Nella Capitale, così come in altre città italiane troviamo un sacco di eventi e appuntamenti dedicati alle donne. Come accade da alcuni anni a questa parte, in occasione dell’8 marzo, troviamo l’iniziativa del MiBAC che consente a tutte le donne di entrare gratis nei musei e nei luoghi d’arte. Per l’occasione saranno molti i monumenti, le biblioteche civiche, le ville, le aree archeologiche e ovviamente i musei che saranno ad ingresso gratuito per il pubblico femminile. Ma la Festa delle Donne non è solamente questo, visto che quest’anno troviamo “Le mele di Eve”, un evento organizzato dall’associazione Donne di Carta insieme alla società di trasporti capitolina Atac e alla Commissione delle Elette del Comune di Roma.

[sniplet ADSENSE]

L’iniziativa si svolgerà in metropolitana e coinvolgerà molte persone, le quali reciteranno versi di alcune celebri opere letterarie, scritte da 23 autrici come Edith Bruck, Patrizia Cavalli, Gabrielle Ferri e Goliarda Sapienza. Oltre a recitare alcuni versi di libri, verranno regalate mele, considerate da molti come frutto della tentazione. L’itinerario di questo particolare evento per l’8 marzo 2012 prenderà il via alle ore 11:30 dalle fermate di Cipro, Spagna, Repubblica, Arco di Travertino, Bologna, Policlinico, Laurentina, Eur Fermi e arriverà alle ore 13:30 alla fermata di Piramide. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa “Le mele di Eva”, potete consultare il sito ufficiale. Per la serata, infine, nei locali della città di Roma ci saranno moltissime feste dedicate alle donne, alcune delle quali con spogliarelli.