Eventi e mostre a Milano: calendario di novembre 2012

Il mese di novembre è ricco di eventi culturali a Milano. Mostre d’arte, spettacoli teatrali e persino esposizioni dedicate ai videogiochi. I luoghi dove poter andare nei prossimi weekend di novembre sono diversi, si va dalla Triennale di Milano al Museo della Scienza e Tecnica, passando per il Palazzo Reale, il Museo Diocesano e il Teatro Nazionale.

Per gli amanti dell’arte, Milano è protagonista con la mostra di Picasso presso il Palazzo Reale, un’esposizione che si può ammirare fino al prossimo 6 gennaio e dove sono visibili alcuni dei capolavori del pittore, provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi; stessa location, protagonisti differenti, sempre nelle sale del Palazzo Reale troviamo fino al prossimo 20 gennaio la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”. Infine, dallo scorso 25 ottobre e fino al 17 marzo 2013 è ospitata anche la mostra “Costantino 313 d.C.”.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci alla Triennale di Milano c’è spazio per l’architettura, con una mostra dedicata alle infrastrutture del mondo: strade, ferrovie, aeroporti e altre opere architettoniche; c’è poi “Brazil New Design”, un’esposizione dei lavori di design realizzati da artisti contemporanei del Paese carioca, la quale è aperta fino al 2 dicembre 2012, e “Dracula e il mito dei vampiri”, una mostra dedicata al celebre personaggio del romanzo di Bram Stoker. Fino al 18 dicembre, invece, si può far visita al Cenacolo Vinciano, dove è possibile ammirare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci; ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione e una volta al mese l’ingresso è gratuito, in questo caso il giorno è il 27 novembre.

Al Museo Diocesano di Milano c’è una mostra dedicata ad Alberto de Braud (“Fine del Gioco”) fino all’11 novembre, mentre presso la Galleria Cardi Black Box è di scena il neo-espressionismo tedesco fino al 30 novembre con l’esposizione dedicata a A.R. Penck; all’interno delle sale della Rocchetta del Castello Sforzesco troviamo la mostra “Homo Faber. Il ritorno del fare nell’arte contemporanea”, un’esposizione visibile fino al 6 dicembre. Per gli amanti dei videogiochi, al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano c’è una mostra dedicata ad Assasin’s Creed, con filmati, installazioni, disegni e postazioni interattive; infine, al Teatro Nazionale è di scena fino al 31 dicembre il musical “La Febbre del Sabato Sera”.

Mostre in corso in Italia autunno 2012: Picasso, Klee, Renoir e gli altri

L’autunno 2012 ha portato una ampia scelte di mostre d’arte in Italia. Da nord a sud dello Stivale troviamo diverse esposizioni artistiche che vedono la presenza di grandi artisti italiani e stranieri. Proprio in queste settimane si sono inaugurate le mostre di Picasso, Renoir, Klee e altri esponenti della pittura mondiale. Fino al 6 gennaio 2013 si potrà visitare la mostra di Picasso al Palazzo Reale di Milano, mentre fino al 16 dicembre 2012 sarà allestita la mostra di Renoir presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia.

[sniplet ADSENSE]

Pablo Picasso sarà protagonista anche a Vicenza, presso la Basilica Palladiana fino al 20 gennaio 2013, con l’esposizione “Raffaello verso Picasso”, dove ci saranno anche opere di Botticelli, Tiziano, Van Dyck, Rembrandt, Van Gogh, Monet, Gauguin, Cezanne, Matisse e tanti altri. A Roma, presso la GNAM, ci sarà la mostra “Paul Klee e l’Italia”, visibile fino al 27 gennaio 2013, mentre a Palazzo Reale di Milano ci sarà anche la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”.

Ravenna, invece, ospiterà fino al 4 novembre 2012 la mostra antologica Marco De Luca, incentrata sull’arte del mosaico; infine, a Otrano, presso il Castello Aragonese, ancora per alcuni giorni sarà visibile la mostra dedicata a Andy Warhol, il quale sarà ospite anche presso il Metropolitan Museum of Art fino fino al 31 dicembre 2012.

Mostra Raffaello verso Picasso a Vicenza: orari e prezzi biglietti

Vicenza si appresta ad ospitare una mostra dove saranno protagonisti alcuni dei più celebri pittori da Raffaello a Picasso. Diverse correnti artistiche saranno analizzate nell’esposizione che sarà allestita presso la Basilica Palladiana in Piazza dei Signori. Il titolo della mostra è “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure” ed è stata ideata in occasione del restauro della basilica vicentina. Circa 100 opere saranno visibili dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, dal Rinascimento all’arte del Novecento, con opere che hanno come soggetto la bellezza accennata e mai ostentata.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione sarà suddivisa in 4 sezioni: Il sentimento religioso. La grazia e l’estasi; La nobiltà del ritratto; Il ritratto quotidiano; Il Novecento. Lo sguardo inquieto. Gli artisti presenti, oltre a Raffaello e Picasso, saranno Giorgione, Tiziano, Mantegna, Bellini, Pontormo, Modigliani, Caravaggio, Tiepolo, Rembrandt, Van Dyck, Goya, Velázquez, Van Gogh e tanti altri. La mostra Raffaello verso Picasso sarà visitabile da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, venerdì e domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00; aperture straordinarie il 31 dicembre e 1 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il prezzo dei biglietti è di 13 euro intero e 10 euro ridotto con la prenotazione, mentre  senza prenotazione costa 12 euro intero e 9 euro ridotto; biglietti speciali anche per gruppi.

Mostra Picasso al Palazzo Reale di Milano: prezzi biglietti e orari

Milano si prepara ad ospitare uno dei geni della pittura del Novecento. L’artista spagnolo Pablo Picasso, infatti, tornerà (si fa per dire) a Milano dal 20 settembre 2012 e vi resterà fino al 6 gennaio 2013. Uno degli appuntamenti con l’arte, più importanti di questo autunno-inverno, si appresta a debuttare all’interno delle sale di Palazzo Reale.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Picasso a Milano, intitolata “Picasso – Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”, consentirà al pubblico di ammirare oltre 200 capolavori in arrivo proprio dalla Francia, alcuni dei quali per la prima volta esposti in Italia. Tra le opere presenti ci saranno tele, carteggi, lettere e altri documenti che tracciano la vita del genio catalano. Alcuni dei dipinti in mostra saranno “La supplicante”, “Paul come Arlecchino”, “Ritratto di Olga”, “Ritratto di Dora Maar”, “La Celestina” e “Uomo con il mandolino”.

Per quanto riguarda i dettagli, la mostra sarà aperta lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 19:30 e giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 23:30; i prezzi dei biglietti sono 9 euro (intero), 7,50 euro (ridotto) e 4,50 euro (ridotto speciale).

Mostra Picasso a Milano dal 20 settembre a Palazzo Reale

Il 20 settembre 2012 si inaugurerà la mostra dedicata a Pablo Picasso a Milano. All’interno del Palazzo Reale sarà ospite il genio spagnolo del Novecento, con le sue opere. Fino al 6 gennaio 2013 sarà possibile ammirare dipinti, disegni, sculture, fotografie e filmati che raccontano la vita di Picasso; un’ampia antologica ripercorre gli ultimi anni della vita del pittore, partendo dal famoso Periodo Blu.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 200 opere, alcune delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, che giungeranno nelle sale del Palazzo Reale di Milano; si va da quelle del Periodo Blu a quelle del Periodo Rosa, passando per il Cubismo Classico e quello Sintetico, fino alla pittura più surrealistica e al periodo della ricerca “africana”. Il titolo dell’esposizione, curata da Anne Baldessari, è “Pablo Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”.

MOSTRA BRAMANTINO A MILANO GRATIS AL CASTELLO SFORZESCO

Gli orari di apertura saranno lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30; giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30. I prezzi dei biglietti sono di 9 euro intero, 7,50 euro ridotto e 4,50 euro ridotto speciale; i gruppi, invece, pagano 9 euro (adulti) nei giorni di sabato, domenica e festivi e 7,50 euro nei giorni feriali, mentre i gruppi di studenti pagano 4,50 euro. Ulteriori informazioni potrete trovarle sul sito www.mostrapicasso.it.

Mostra Picasso e Vollard a Venezia: “Il genio e il mercante”

Lo scorso 6 aprile si è inaugurata a Venezia la mostra “Picasso e Vollard. Il genio e il mercante”. Si tratta di un’esposizione che giunge per la prima volta in Italia e che propone 150 opere che raccontano il rapporto tra il genio spagnolo e il mercante d’arte Ambroise Vollard. La mostra è stata un’idea di GAmm Giunti in collaborazione con l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti ed è curata da Claudia Beltramo Ceppi.

[sniplet ADSENSE]

Le 150 opere, esposte all’interno del Palazzo Franchetti si compongono di 100 incisioni della Suite Vollard, 30 acqueforti e altri capolavori XIX e XX secolo. Si va dalla serie dei Saltimbanchi che propone Le repas frugal al Chefs d’oeuvre inconnue di Balzac, alla Suite Vollard di Picasso. La mostra di Picasso e Vollard, inoltre, ripercorre l’amicizia tra i due personaggi, evidenziando il loro stretto legame.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per quanto riguarda il prezzo del biglietto è di 9 euro intero, 7,50 euro ridotto e 4 euro ridotto per scuole. Maggiori info le potete trovare sul sito dei Beni Culturali.