Vacanze al mare 2014 in Sardegna: hotel a 10 euro a giugno

Le strutture ricettive situate lungo le coste oristanesi hanno deciso di proseguire con l’iniziativa che mette a disposizione camere d’albergo a 10 euro. Confcommercio e Federalberghi hanno deciso di promuovere il turismo in Sardegna. Dopo la prima tappa che c’è stata a Dorgali e Cala Gonone, lungo le coste orientali dell’isola, l’iniziativa sarà di scena ad Oristano.

[sniplet ADSENSE]

La prima tappa c’è stata lo scorso 9 maggio, mentre la prossima sarà il 5 giugno, ma poi ne seguiranno delle altre lungo tutte le coste sarde. In provincia di Oristano si potrà dormire a 10 euro nella notte del 5 giugno 2014, con prima colazione inclusa. L’iniziativa coinvolgerà 12 hotel, molte delle quali sulla costa, che metteranno a disposizione circa 400 camere.

Più che un’operazione di marketing, si tratta di una provocazione per attirare l’attenzione delle istituzione, perché in Sardegna ci sono numerose strutture ricettive illegali che rovinano il settore. Sull’isola, infatti, troviamo B&B privi di autorizzazione o che sono dotate di un numero di stanze maggiore da quello consentito per legge, poi ci sono agriturismi fasulli, case affittate in nero e così via. Dopo la tappa di Oristano, l’iniziativa di Confcommercio e Federalberghi proseguirà a Cagliari, Sassari e in altre zone della Sardegna tra settembre e ottobre.

Carnevale 2014 a Oristano: date e programma della Sartiglia

Il Carnevale in Sardegna offre la possibilità di immergersi nelle tradizioni più remote dell’isola. Fra i numerosi eventi in programma nelle prossime settimane ci sarà la Sartiglia di Oristano. Si tratta di un appuntamento che racchiude storia, religione e cultura. L’edizione di quest’anno della Sa Sartiglia si svolgerà da domenica 2 marzo a martedì 4 marzo, ma andiamo a scoprire il programma di questa manifestazione sarda.

[sniplet ADSENSE]

Il 2 marzo 2014 ci sarà la Sartiglia del Gremio dei Contadini e il 4 marzo 2014 ci sarà la Sartiglia del Gremio dei Falegnami. Per entrambe le giornate, al mattino ci sarà la lettura del Bando della Sartiglia, con invito al popolo ad assistere alla giostra equestre; gruppi di tamburini e trombettieri scorteranno l’araldo a cavallo per le vie del centro di Oristano, con partenza da Piazza Eleonora d’Arborea.

A seguire ci sarà la vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini (2 marzo) e la vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami (4 marzo). Al termine della cerimonia della vestizione partirà il corteo dei 120 cavalieri guidato da su Componidori con trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio, dopodiché ci saranno la Corsa alla Stella e la Corsa delle Pariglie, prima della svestizione.

Per consultare il programma dettagliato della Sartiglia 2014 a Oristano potete visitare il sito ufficiale.

[youtube]http://youtu.be/Gh_PkVpK8BM[/youtube]

Città più felici d’Italia secondo l’indice iHappy di Twitter

Qual è la città più felice d’Italia? Semplice, Oristano. A dircelo è un team di ricercatori dell’Università Statale di Milano, Voices from the Blogs, che ha analizzato i tweet degli utenti italiani per creare questa statistica molto curiosa. Con la classificazione automatica di Twitter tra happy/un happy tweets, si è realizzato un indicatore di felicità basato sulle faccine contenute nei post degli utenti.

[sniplet ADSENSE]

I cinguettii sono stati poi studiati tramite un algoritmo realizzato da alcuni ricercatori dell’Università di Harvard ed ecco che si è poi creato l’indice iHappy. Alle spalle di Oristano si sono piazzate due città emiliane, Bologna e Modena, poi si torna in Sardegna con Ogliastra (4° posto) e Medio Campidano (5° posto); nella top 10 delle città più felici d’Italia troviamo poi Agrigento, Reggio Emilia, Parma, Pordenone e Forlì.

Il team di ricercatori, infine, ha scoperto che tra i fattori che determinano l’indice di felicità degli utenti sono fattori esterni come meteo ed economia, anche la fine del mese rende felici gli italiani, dato che lo stipendio arriva proprio in quei giorni.

Carnevale 2013 in Sardegna con la Sartiglia di Oristano

Se parliamo di Carnevale in Italia ci vengono in mente Venezia, Viareggio, Cento, Putignano ed altre celebri località, mai ci verrebbe da pensare alla Sardegna. Sull’isola italiana non c’è solo mare e spiagge, ma anche un sacco di tradizioni antiche come la Sartiglia, un rito che risale a secoli fa, che si celebra ad Oristano. La Sartiglia è sinonimo di cavalieri, costumi tradizionali, acrobazie, giochi equestri e spettacoli con radici risalenti alla metà del millennio scorso.

[sniplet ADSENSE]

La prima volta che si sentì parlare di questo rito fu nel 1547, quando in onore dell’imperatore Carlo V furono organizzati giochi di abilità con lance e spade, corse di cavalli ed altri spettacoli. Oggi, a distanza di secoli, le cose sono un po’ cambiate, ma la tradizione rimane. La Sartiglia di Oristano prevede diverse fasi, come la vestizione dei cavalieri e la corsa alla stella, ovvero le galoppate a cavallo durante le quali bisogna colpire un bersaglio; non mancano poi trombettieri, tamburi e incitamenti vari.

Altra fase della Sartiglia è la corsa delle pariglie, durante le quali i cavalieri fanno acrobazie ed evoluzioni, mentre alla fine ci sarà la svestizione a concludere questo rituale antico. L’edizione di quest’anno si terrà dal 10 al 12 febbraio 2013, per maggiori dettagli sul programma potete trovarli su questo sito.