Carnevale 2014 a Oristano: date e programma della Sartiglia

Il Carnevale in Sardegna offre la possibilità di immergersi nelle tradizioni più remote dell’isola. Fra i numerosi eventi in programma nelle prossime settimane ci sarà la Sartiglia di Oristano. Si tratta di un appuntamento che racchiude storia, religione e cultura. L’edizione di quest’anno della Sa Sartiglia si svolgerà da domenica 2 marzo a martedì 4 marzo, ma andiamo a scoprire il programma di questa manifestazione sarda.

[sniplet ADSENSE]

Il 2 marzo 2014 ci sarà la Sartiglia del Gremio dei Contadini e il 4 marzo 2014 ci sarà la Sartiglia del Gremio dei Falegnami. Per entrambe le giornate, al mattino ci sarà la lettura del Bando della Sartiglia, con invito al popolo ad assistere alla giostra equestre; gruppi di tamburini e trombettieri scorteranno l’araldo a cavallo per le vie del centro di Oristano, con partenza da Piazza Eleonora d’Arborea.

A seguire ci sarà la vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini (2 marzo) e la vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami (4 marzo). Al termine della cerimonia della vestizione partirà il corteo dei 120 cavalieri guidato da su Componidori con trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio, dopodiché ci saranno la Corsa alla Stella e la Corsa delle Pariglie, prima della svestizione.

Per consultare il programma dettagliato della Sartiglia 2014 a Oristano potete visitare il sito ufficiale.

[youtube]http://youtu.be/Gh_PkVpK8BM[/youtube]

Carnevale 2013 in Sardegna con la Sartiglia di Oristano

Se parliamo di Carnevale in Italia ci vengono in mente Venezia, Viareggio, Cento, Putignano ed altre celebri località, mai ci verrebbe da pensare alla Sardegna. Sull’isola italiana non c’è solo mare e spiagge, ma anche un sacco di tradizioni antiche come la Sartiglia, un rito che risale a secoli fa, che si celebra ad Oristano. La Sartiglia è sinonimo di cavalieri, costumi tradizionali, acrobazie, giochi equestri e spettacoli con radici risalenti alla metà del millennio scorso.

[sniplet ADSENSE]

La prima volta che si sentì parlare di questo rito fu nel 1547, quando in onore dell’imperatore Carlo V furono organizzati giochi di abilità con lance e spade, corse di cavalli ed altri spettacoli. Oggi, a distanza di secoli, le cose sono un po’ cambiate, ma la tradizione rimane. La Sartiglia di Oristano prevede diverse fasi, come la vestizione dei cavalieri e la corsa alla stella, ovvero le galoppate a cavallo durante le quali bisogna colpire un bersaglio; non mancano poi trombettieri, tamburi e incitamenti vari.

Altra fase della Sartiglia è la corsa delle pariglie, durante le quali i cavalieri fanno acrobazie ed evoluzioni, mentre alla fine ci sarà la svestizione a concludere questo rituale antico. L’edizione di quest’anno si terrà dal 10 al 12 febbraio 2013, per maggiori dettagli sul programma potete trovarli su questo sito.