Il Carnevale di Colonia, conosciuto anche come Carnevale delle Donne, è uno dei più antichi d’Europa e anche dei più bizzarri. Benché l’inizio dell’evento abbia come data ufficiale quella del 7 febbraio, già dall’11 novembre la città accoglie i festeggiamenti del Carnevale per 4 mesi praticamente infiniti di eventi e scherzetti.
[sniplet ADSENSE]
Dal prossimo 7 febbraio, prenderà il via il Carnevale di Colonia 2013 con l’elezione del Fante, del Principe e della Vergine del Carnevale a cui seguirà la nota Giornata delle Donne, la Weiberfastnacht in cui le fanciulle porranno dare libero sfogo a tutte le loro fantasie con scherzi di ogni genere ai danni degli uomini e possiamo scommettere che saranno tantissimi. In realtà poi, anche l’uomo potrà vendicarsi, quando il 9 febbraio tutti i maschietti avranno il modo di rendere pan per focaccia alle donne vestiti delle tipiche Giubbe Rosse.
Il 10 febbraio sarà la volta della sfilata dei cittadini e poi il Lunedì prima del martedì grasso, detto anche lunedì delle Rose, è caratterizzato dalla parata in cui vengono lanciati i fiori e i dolci e la gente affolla le strade per partecipare Il Carnevale di Colonia, è uno dei più divertenti del panorama europeo, con parate musicali, sfilate ed eventi grandiosi che rendono partecipe tutta la città. Numerosi sono anche gli eventi collaterali come feste nelle taverne, nei pub dove bere birra e rimpinzarsi di piatti tipici tedeschi. L’evento a Colonia si chiude il martedì grasso con il rogo del pupazzo Nubbel per salutare il Carnevale e dare il benvenuto al Mercoledì delle Ceneri con pranzi a base di pesce.