Ha preso il via sabato 26 gennaio 2013 lo Storico Carnevale di Ivrea. Così come in altre città italiane, sono iniziati i festeggiamenti nella località piemontese, dove si continuerà fino al 13 febbraio. Il classico appuntamento del Carnevale di Ivrea 2013 sarà con la battaglia delle arance, che si terrà domenica 10 febbraio 2013, quando le diverse squadre daranno vita ad uno scontro a base di vitamina C con tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro, lungo due percorsi distinti, quello fra piazza Ottinetti e piazza di Città e quello del Borghetto da piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia.
[sniplet ADSENSE]
Ogni giorno, durante questa manifestazione, si svolgeranno degli appuntamenti da non perdere, ma è nei fine settimana che si respira maggiormente l’atmosfera carnevalesca. Domenica 3 febbraio 2013, ad esempio, verrà replicata l’Alzata degli Abbà, già tenutasi domenica scorsa, durante il quale si suonano Pifferi e Tamburi, ma fra gli altri eventi ci saranno le Fagiolate, poi la presentazione dei carri da getto in piazza di Città con parata nelle vie del centro cittadino e la riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio.
Nei giorni a seguire ci saranno poi la Calzata del Berretto Frigio il Giovedì Grasso, mentre il Martedì Grasso sarà la volta delle premiazioni e della Marcia del Corteo Storico. Tutti i dettagli sul programma del Carnevale di Ivrea 2013 potete trovarli sul sito ufficiale della manifestazione.