Harbin Ice Festival, stupende sculture nella città di ghiaccio in Cina

Harbin è sinonimo di ghiaccio. La città cinese è da anni il punto di riferimento per le sculture di ghiaccio. In questo angolo della Cina, si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con l’International Ice and Snow Festival, inaugurato lo scorso 5 gennaio, il quale sarà protagonista per diverse settimane. La 29esima edizione della kermesse dedicata alle sculture di ghiaccio ha aperto i battenti al pubblico, che potrà girare fra edifici realizzati completamente di ghiaccio, rigorosamente illuminati da luci colorate.

[sniplet ADSENSE]

Quasi un milione di visitatori sono attesi anche quest’anno ad Harbin, che si trova nel nord della Cina, quasi ai confini con la Siberia. Il festival di ghiaccio di Harbin ha un ingresso a pagamento, con biglietto che costa 30 euro a persona, ed è suddivisa in 3 sezioni: Sun Island Park, Ice and Snow World, Zhaolin Park. Quasi un mese in cui questo posto sarà reso magico, quasi come nelle favole, perché uno spettacolo di ghiaccio così è davvero una cosa unica.

Per chi volesse un assaggio di quello che c’è ad Harbin, la città di ghiaccio, lasciamo un filmato molto suggestivo.

[youtube]http://youtu.be/Kcs2wagZ1Yc[/youtube]

Sculture di ghiaccio in Belgio, Ice Wonderland Festival a Bruges

Si è inaugurato da alcuni giorni lo Snow and Ice Sculpture Festival a Bruges, un appuntamento dedicato alle sculture di ghiaccio che si terrà nella città belga fino al 6 gennaio 2013. Quella di quest’anno è la nona edizione di questo festival, che è unico nel suo genere in Europa, e attira migliaia di visitatori, incuriositi dalle bellezze artistiche realizzate semplicemente con il ghiaccio.

[sniplet ADSENSE]

Artisti provenienti da ogni angolo del pianeta hanno creato un mondo fantastico fatto di neve e ghiaccio; ben 30 artisti professionisti si sono dati da fare con 300 tonnellate di ghiaccio e 200 tonnellate di neve, realizzando un luogo incantevole in 5 settimane. Le sculture di ghiaccio del Festival di Bruges sono ispirate anche alle storie di Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit; vere e proprie opere d’arte che sono situate all’interno di una tenda speciale termica e raffreddata, che rimane costantemente ad una temperatura di -5°C.

Il Festival delle sculture di ghiaccio resterà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, compreso Natale e Capodanno. Ulteriori info le trovate sul sito ufficiale.

Ice Wonderland 2011: festival delle sculture di ghiaccio a Bruges

A Bruges, in occasione dell’inverno e delle feste natalizie, si tiene l’Ice Wonderland, ovvero il festival delle sculture di ghiaccio. Solitamente, nei paesi freddi troviamo diverse usanze di questo genere, che vanno a contrapporsi con le sculture di sabbia che vengono fatte in estate nei posti di mare. Ammirare sculture di ghiaccio è pur sempre interessante, ovviamente bisogna sopportare il freddo che nel caso del festival di Bruges, resta sempre a -6°.

[sniplet ADSENSE]

Per chi fosse interessato, segnaliamo l’Ice Wonderland 2011 a Bruges dove, al prezzo di 13 euro a persona, è possibile far visita ad un’esposizione glaciale fino al 15 gennaio 2012 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 tutti i giorni della settimana. Eventi simili sono numerosi un po’ in tutta Europa, basti pensare che a Disneyland Paris, quest’anno, sono state realizzate 90 sculture di ghiaccio per celebrare personaggi e attrazioni.

In questo caso, le opere d’arte sono esposte in Place de la Gare, mentre l’8 gennaio 2012 ci sarà Le Noël Enchanté de Disneyland Paris, un’occasione da non perdere se avete dei bambini.

[vimeo]http://vimeo.com/32698273[/vimeo]