Festa della Birra: non solo Oktoberfest, città dove bere birra

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera si appresta ad aprire i battenti e come tutti gli anni attirerà milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Nell’attesa di poter sorseggiare le gustose birre bavaresi, ci si può concedere un weekend in una delle città europee che, al pari di Monaco di Baviera, vantano di avere birre fra le migliori del pianeta.

 [sniplet ADSENSE]‎

Il nostro tour parte dall’Irlanda, dove in quanto a birra sanno il fatto loro; a Dublino troviamo la celebre fabbrica della Guinness, aperta al pubblico tutto l’anno, con possibilità di degustare la birra scura più famosa del mondo. Spostandoci in Olanda troviamo diversi tipi di birre, fra cui Heineken e Amstel; della prima è possibili visitarne la fabbrica (Heineken Experience) e, come nel caso della Guinness, degustare un paio di bicchieri.

Nel vicino Belgio ci sono migliaia di varietà di birre, ma uno dei luoghi simbolo per gli amanti della birra è il Delirium Café di Bruxelles. Pinte di birra vengono spillate ogni giorno anche presso la fabbrica della Carlsberg a Copenaghen, mentre nel cuore della Boemia, in Repubblica Ceca, è possibile concedersi una visita presso la fabbrica della Pilsner Urquell. Insomma, la festa della birra non è solo in Germania e, soprattutto, non è solo nel periodo a cavallo fra settembre e ottobre.