Copenhagen è indubbiamente una delle più belle capitali scandinave, che molto spesso fa a gara con l’elegante Stoccolma per numero di visitatori e preferenze. Fiabesca, tipicamente nordica, fresca e vivace, Copenaghen è una città a misura d’uomo che offre nel suo centro storico una miriade di testimonianze dei fragori passati, strade pittoresche, casette colorate e innumerevoli ricordi del noto scrittore di fiabe Hans Christian Andersen, tra cui spicca la statua della celebre Sirenetta.
[sniplet ADSENSE]
Nonostante Copenaghen sia meno cara rispetto a Stoccolma e alla carissima Norvegia, il suo tenore di vita e quindi i prezzi di hotel, ristoranti e attrazioni rimangono alti per il nostro budget, ma Copenaghen merita comunque di essere vista e sacrificandosi un po’ o trovando sistemazioni a basso costo è possibile passare un weekend nella splendida città delle favole.
Cosa vedere a Copenaghen
La città racchiude nel suo centro storico, dalle vie piene di negozi di Strogen fino al celebre canale di Nyhavn o antico porto della città tutta la sua essenza. Ad ogni ora del giorno e della sera, il canale di Nyhavn, celebre per le casette colorate e le vecchie imbarcazioni parcheggiate è affollato di turisti e curiosi e soprattutto di ristoranti dove poter assaggiare le specialità danesi. Il quartiere di Strogen ricco di vie pittoresche, palazzi e chiese, nonché innumerevoli negozi di abbigliamento e souvenir animano la città.
Da non perdere neppure la statua della Sirenetta, ma meglio andarci presto la mattina per evitare la folla sempre presente per immortalarla ad ogni ora del giorno. Copenaghen è famosa anche per il celebre quartiere hippie di Cristiania, con la sua green line dove è vietato scattare fotografie. Da non perdere neppure il palazzo di Rosenborg Slot dove si possono ammirare i gioielli della corona e il Castello di Amalienborg residenza reale dove ogni giorno a mezzogiorno avviene il cambio della guardia. Imperdibile è il parco divertimenti Tivoli, l’entrata costa circa 20 euro e al suo interno troverete un mondo incantato fatto di chioschi, laghetti, giostre per tutti i gusti, ristoranti e deliziosi sentieri in cui perdersi con il naso all’insù.
Il parco di Tivoli merita di essere visto soprattutto di sera, quando ogni giorno alle 21.45 uno spettacolo di luci chiude la giornata, oppure il 15 agosto con i fuochi d’artificio che celebrano l’anniversario del parco. Copenaghen è anche ricca di musei come il celebre Louisiana, il Danish Design Center, Statens Museum for Kunst, Danish Architecture Center e la nota Visit Carlsberg, dove poter ammirare la storia della celebe birra e assaggiare 2 boccali gratis. Copenaghen è indubbiamente la città del design, delle biciclette e degli Smørrebrød, i deliziosi panini farciti che i danesi usano mangiare a pranzo.
Delle vere e proprie delizie gastronomiche preparate con speciale pane di segale e conditi con una moltitudine di salse e ingredienti, dal salmone alla carne; per pranzo troverete disseminasti in tutta la città ristoranti che preparano esclusivamente questi panini. Se volete godere della città con la bicicletta sappiate che qui i ciclisti sono tantissimi e hanno precisi percorsi pedonali solo per loro. In tutta la città sono disponibili 2 mila biciclette cittadine da affittare.
Se avete qualche giorno in più, a poco più di 30 minuti dalla Capitale danese troverete la città di Malmo, che si trova in Svezia ma fa parte delle escursioni d’obbligo da non perdere assolutamente durante un viaggio in Danimarca. Per Copenaghen ci sono voli da Milano e Roma con le compagnie Sas ed Easyjet. Per organizzare al meglio un viaggio nella splendida capitale danese, trovare i migliori hotel e tutte le informazioni di viaggio aggiornate vi segnaliamo il sito del turismo della città.
© Riproduzione vietata