Festa della Birra: non solo Oktoberfest, città dove bere birra

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera si appresta ad aprire i battenti e come tutti gli anni attirerà milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Nell’attesa di poter sorseggiare le gustose birre bavaresi, ci si può concedere un weekend in una delle città europee che, al pari di Monaco di Baviera, vantano di avere birre fra le migliori del pianeta.

 [sniplet ADSENSE]‎

Il nostro tour parte dall’Irlanda, dove in quanto a birra sanno il fatto loro; a Dublino troviamo la celebre fabbrica della Guinness, aperta al pubblico tutto l’anno, con possibilità di degustare la birra scura più famosa del mondo. Spostandoci in Olanda troviamo diversi tipi di birre, fra cui Heineken e Amstel; della prima è possibili visitarne la fabbrica (Heineken Experience) e, come nel caso della Guinness, degustare un paio di bicchieri.

Nel vicino Belgio ci sono migliaia di varietà di birre, ma uno dei luoghi simbolo per gli amanti della birra è il Delirium Café di Bruxelles. Pinte di birra vengono spillate ogni giorno anche presso la fabbrica della Carlsberg a Copenaghen, mentre nel cuore della Boemia, in Repubblica Ceca, è possibile concedersi una visita presso la fabbrica della Pilsner Urquell. Insomma, la festa della birra non è solo in Germania e, soprattutto, non è solo nel periodo a cavallo fra settembre e ottobre.

Cosa vedere a Copenhagen: guida low cost alla città danese

Copenhagen è indubbiamente una delle più belle capitali scandinave, che molto spesso fa a gara con l’elegante Stoccolma per numero di visitatori e preferenze. Fiabesca, tipicamente nordica, fresca e vivace, Copenaghen è una città a misura d’uomo che offre nel suo centro storico una miriade di testimonianze dei fragori passati,  strade pittoresche, casette colorate e innumerevoli ricordi del noto scrittore di fiabe Hans Christian Andersen, tra cui spicca la statua della celebre Sirenetta.

 [sniplet ADSENSE]‎

Nonostante Copenaghen sia meno cara rispetto a Stoccolma e alla carissima Norvegia, il suo tenore di vita e quindi i prezzi di hotel, ristoranti e attrazioni rimangono alti per il nostro budget, ma Copenaghen merita comunque di essere vista e sacrificandosi un po’ o trovando sistemazioni a basso costo è possibile passare un weekend nella splendida città delle favole.

Cosa vedere a Copenaghen

La città racchiude nel suo centro storico, dalle vie piene di negozi di Strogen fino al celebre canale di Nyhavn o antico porto della città tutta la sua essenza. Ad ogni ora del giorno e della sera, il canale di Nyhavn, celebre per le casette colorate e le vecchie imbarcazioni parcheggiate è affollato di turisti e curiosi e soprattutto di ristoranti dove poter assaggiare le specialità danesi. Il quartiere di Strogen ricco di vie pittoresche, palazzi e chiese, nonché innumerevoli negozi di abbigliamento e souvenir animano la città.

Da non perdere neppure la statua della Sirenetta, ma meglio andarci presto la mattina per evitare la folla sempre presente per immortalarla ad ogni ora del giorno. Copenaghen è famosa anche per il celebre quartiere hippie di Cristiania, con la sua green line dove è vietato scattare fotografie. Da non perdere neppure il palazzo di Rosenborg Slot dove si possono ammirare i gioielli della corona e il Castello di Amalienborg residenza reale dove ogni giorno a mezzogiorno avviene il cambio della guardia. Imperdibile è il parco divertimenti Tivoli, l’entrata costa circa 20 euro e al suo interno troverete un mondo incantato fatto di chioschi, laghetti, giostre per tutti i gusti, ristoranti e deliziosi sentieri in cui perdersi con il naso all’insù.

Il parco di Tivoli merita di essere visto soprattutto di sera, quando ogni giorno alle 21.45 uno spettacolo di luci chiude la giornata, oppure il 15 agosto con i fuochi d’artificio che celebrano l’anniversario del parco. Copenaghen è anche ricca di musei come il celebre Louisiana, il Danish Design Center, Statens Museum for Kunst, Danish Architecture Center e la nota Visit Carlsberg, dove poter ammirare la storia della celebe birra e assaggiare 2 boccali gratis. Copenaghen è indubbiamente la città del design, delle biciclette e degli Smørrebrød, i deliziosi panini farciti che i danesi usano mangiare a pranzo.

Delle vere e proprie delizie gastronomiche preparate con speciale pane di segale e conditi con una moltitudine di salse e ingredienti, dal salmone alla carne; per pranzo troverete disseminasti in tutta la città ristoranti che preparano esclusivamente questi panini. Se volete godere della città con la bicicletta sappiate che qui i ciclisti sono tantissimi e hanno precisi percorsi pedonali solo per loro. In tutta la città sono disponibili 2 mila biciclette cittadine da affittare.

Se avete qualche giorno in più, a poco più di 30 minuti dalla Capitale danese troverete la città di Malmo, che si trova in Svezia ma fa parte delle escursioni d’obbligo da non perdere assolutamente durante un viaggio in Danimarca. Per Copenaghen ci sono voli da Milano e Roma con le compagnie Sas ed Easyjet. Per organizzare al meglio un viaggio nella splendida capitale danese, trovare i migliori hotel e tutte le informazioni di viaggio aggiornate vi segnaliamo il sito del turismo della città.

© Riproduzione vietata

Notte Bianca in Europa a Parigi, Bruxelles e Copenaghen

Tutti i giorni in Europa ci sono moltissimi eventi di ogni genere. Negli ultimi tempi, però, stanno spopolando le Notti Bianche, che così come in Italia, hanno preso piede anche nel resto del nostro continente, dove soprattutto nel capitali europee sembrano avere il maggior riscontro. Se pensavate che l’autunno fosse un periodo smorto, c’è da ricredersi a vedere le iniziative in Europa.

[sniplet ADSENSE]

Il 6 ottobre 2012 a Parigi andrà in scena la Nuit Blanche, durante la quale la Ville Lumière splenderà ancora di più del solito; negozi e musei resteranno aperti, così come i locali che faranno baldoria fino all’alba. Inoltre, lungo le vide della capitale francese ci saranno opere di artisti provenienti da tutto il mondo, per una scorpacciata d’arte. Nella stessa giornata, o meglio, nottata, anche Bruxelles ospiterà la Notte Bianca, con le aperture straordinarie di luoghi solitamente chiusi al pubblico; non mancheranno esposizioni artistiche, musica e corsi vari per tutta la città.

Il 12 ottobre 2012 toccherà, invece, a Copenhagen, dove ci saranno la bellezza di 500 eventi in oltre 200 location; mostre, spettacoli teatrali e cinematografici, sono solamente alcuni degli appuntamenti nella città della Sirenetta, dove si farà festa e baldoria. Infine, in questo mese di ottobre, ci sarà anche la Notte Bianca a Leeds, in programma il 5 ottobre 2012, la quale non ha nulla da invidiare alle altre sopra citate.

Copenhagen Beer Festival 2012: eventi a tutta birra

Si è aperto quest’oggi il Copenhagen Beer Festival, la kermesse dedicata alla birra che sarà di scena nella capitale danese fino al 12 maggio 2012. Ormai è troppo tardi per prenotare un weekend last minute a Copenaghen, ma chi ha la fortuna di essere questi giorni lì in Danimarca, non può lasciarsi sfuggire questo evento. In seguito all’appuntamento con il ciclismo che ha visto partire sabato scorso il Giro d’Italia 2012 proprio dalla Danimarca, ecco un altro appuntamento da segnare in agenda.

[sniplet ADSENSE]

Il Festival della Birra di Copenhagen consente di effettuare degustazioni di diversi tipi di birra, tra cui anche la nota Carlsberg. E’ proprio all’interno della fabbrica a Valby che si tiene questo evento, dove sono presenti produttori di birra provenienti da tutto il Paese. Nulla a che vedere con l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, anche se il Copenhagen Beer Festival sta riscuotendo un discreto successo con il passare degli anni; non solo birra a fiumi, ma anche iniziative collaterali come dibattiti, tour guidati e molto altro ancora.

Infine, una visita alla fabbrica Carlsberg è d’obbligo, visto che si possono assaggiare alcune delle 30 birre alla spina che vengono prodotte tutt’oggi. Ulteriori info le potrete trovare sul sito ufficiale del Copenhagen Beer Festival 2012.

Natale 2011 a Copenhagen, tra Mercatini Natalizi e magiche atmosfere

Passare un weekend di Natale a Copenhagen vi farà vivere davvero un magico Natale tra folletti, elfi e una città illuminata che per le feste si illumina e si colora. Fino al 30 dicembre 2011 Copenhagen ospita un delizioso Mercatino di Natale al Tivoli Garden dove troverete 85 stand di prelibatezze locali, ma anche marmellate fatte in casa, oggetti tipici dell’artigianato, porcellane bianche e gastronomie tipiche come il famoso Glogg.

[sniplet ADSENSE]

I Mercatini di Natale a Copenaghen non finiscono qui perché ne troverete un altro anche vicino al porto della città. Il Mercatino di Nyhavn che offre deliziosi oggetti come candele, decorazioni natalizie e oggetti dell’artigianato danese. Il Mercatino di Julemarked con tanti eventi, converti natalizi, e musica per tutto il giorno che vi faranno dimenticare il freddo della città. Copenaghen durante tutto il periodo dell’Avvento si colora di magiche atmosfere, passeggiare per le vie del centro e degustare le frittelle allo zucchero, o lo Julefrokost, il menu speciale del Natale danese con l’arrosto di maiale e il prosciutto in gelatina. Per il periodo natalizio, per chi visita Copenhagen è bene visitare il quartiere Cristiania e l’elegante via Strøget con tanti negozi di lusso e addobbi tipici. Per maggiori informazioni visitate il sito del turismo danese.