Area C a Milano sospesa ad agosto 2013, le date

Il Comune di Milano ha annunciato che sarà sospesa l’Area C in occasione delle ferie estive. L’amministrazione comunale ha fatto sapere che le telecamere dell’Area C saranno spente dal 10 al 25 agosto 2013. Il provvedimento era stato preso anche l’anno scorso, visto che durante le settimane centrali del mese di agosto, il traffico in città è decisamente ridotto e contenuto.

[sniplet ADSENSE]

Automobili e moto potranno quindi circolare liberamente, senza dover pagare il ticket, all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni. Rimarrà, invece, il divieto di circolazione per i veicoli aventi lunghezza superiore a 7,5 metri. L’anno scorso l’Area C a Milano fu sospesa già da luglio e per un periodo più lungo, mentre quest’anno, forse per la mancanza di fondi nelle casse del Comune, lo spegnimento delle telecamere sarà per un periodo ridotto.

L’Area C riprenderà poi ad essere attiva da lunedì 26 agosto 2013 durante i giorni feriali dalle ore 7:30 alle ore 19:30, fatta eccezione per il giovedì quando i divieto termina alle ore 18:00.

Sciopero ATM a Milano: Area C sospesa venerdì 14 giugno 2013

Nella giornata di domani, venerdì 14 giugno 2013, ci sarà uno sciopero dei mezzi pubblici a Milano. Il sindacato USB ha proclamato un’agitazione della durata di 24 ore che interesserà anche l’azienda di trasporti Atm nel capoluogo lombardo. Lo sciopero dei mezzi pubblici sarà dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 fino al termine del servizio.

[sniplet ADSENSE]

Per la maggior parte della giornata, dunque, ci saranno disagi per coloro che abitualmente utilizzano autobus, tram e metropolitana. Proprio per questo motivo, il Comune di Milano ha deciso di sospendere l’Area C, mantenendo comunque attivo il divieto di accesso e di circolazione ai veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri all’interno della Ztl Cerchia dei Bastioni. L’Area C tornerà poi attiva a partire da lunedì prossimo con le solite modalità e i soliti orari.

Area C a Milano sospesa venerdì 22 marzo 2013 per sciopero trasporti

Nella giornata di oggi, venerdì 22 marzo 2013, troviamo uno sciopero dei trasporti pubblici a Milano. Il capoluogo lombardo deve far fronte all’ennesima agitazione sindacale dell’anno, con uno stop di mezzi pubblici Atm e treni di Trenord che creeranno problemi fino a questa sera ai cittadini milanesi, nonché a coloro che si recano in città dall’hinterland per lavoro.

[sniplet ADSENSE]

A proclamare lo sciopero dei trasporti a Milano sono stati i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Trasporti, con lo stop che è previsto dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 fino al termine del servizio. In occasione dello stop dei mezzi pubblici, il Comune ha deciso di sospendere l’Area C in città, precisando che resta comunque attivo il divieto di accesso e di circolazione per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri all’interno della Ztl Cerchia dei Bastioni. L’Area C tornerà attiva da lunedì prossimo regolarmente.

Area C a Milano: si torna a pagare il ticket nella Ztl

MILANO – Le feste natalizie sono ormai alle spalle e piano piano si sta tornando alla normalità in tutte le città. A Milano, dopo che l’Area C era stata sospesa per tutto il periodo natalizio, si tornerà a pagare il ticket per entrare all’interno della Cerchia dei Bastioni. Ieri, lunedì 7 gennaio 2013, si sono riaccese le telecamere della Ztl, con divieto d’accesso a coloro che non pagheranno il tagliando.

[sniplet ADSENSE]

Dopo alcune settimane in cui a Milano si poteva circolare liberamente in centro, gli automobilisti tornano a pagare 5 euro per l’ingresso giornaliero, 2 euro per i residenti e 3 euro per i veicoli di servizio. Resta, come sempre, libero l’accesso a moto e motorini, nonché ai veicoli elettrici, ibridi, bi-fuel, gpl e metano. Ricordiamo, inoltre, che nei giorni feriali l’orario di attivazione dell’Area C a Milano va dalle ore 7:30 alle ore 19:30, mentre i giovedì il ticket va pagato solo per ingressi fino alle ore 18:00.

Sciopero 2 ottobre 2012 mezzi pubblici a Milano: sospesa Area C

Oggi, 2 ottobre 2012, a Milano come nel resto d’Italia c’è in programma lo sciopero dei trasporti proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa-Cisal, i quali reclamano per il mancato del rinnovo del CCNL. Già dalle ore 21:00 di ieri sera è iniziata l’agitazione da parte del personale del settore dei trasporti, con lo sciopero dei treni a livello nazionale, mentre da stamattina fino a stasera è interessato il TPL (trasporto pubblico locale).

[sniplet ADSENSE]

A Milano, c’è lo sciopero di ATM e di Trenord, che riguarda autobus, tram, metropolitana e treni. Nel corso della giornata sono diverse le fasce orarie di garanzia, soprattutto nelle ore di punta, ma per ridurre i disagi, il Comune ha deciso di sospendere per la giornata odierna l’Area C, rientrata in vigore solamente nel mese di settembre. La sospensione è solo per le auto, mentre resta il divieto di accesso e circolazione nella Cerchia dei Bastioni ai veicoli aventi lunghezza superiore a 7,5 metri, dalle ore 7:30 alle ore 19:30.

Ricordiamo, infine, che i mezzi pubblici ATM sono garantiti dall’inizio del turno alle ore 8:45 e poi dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Area C Milano riparte a settembre con delle novità

MILANO – Dopo lo stop iniziato nel mese di luglio, l’Area C di Milano dovrebbe tornare presto attiva. Lo scorso 25 luglio, il Consiglio di Stato aveva sospeso l’Area C all’interno della ZTL della Cerchia dei Bastioni, con il conseguente stop al pagamento del ticket per coloro che entravano in città. Il Comune, però, ha deciso di apportare delle modifiche al regolamento e rimetterà a breve le telecamere in funzione.

[sniplet ADSENSE]

Nelle prossime ore, infatti, la giunta comunale metterà a punto gli ultimi dettagli e presumibilmente per la possiamo settimana verranno riaccese le telecamere dell’Area C. Diverse dovrebbero essere le novità che potremmo vedere già a partire dal prossimo 12 settembre, rispetto ai primi mesi della sperimentazione; come sempre l’Area C sarà in funzione da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30, ma in alcune giornate, soprannominate dello shopping e della cultura, si anticiperà lo spegnimento alle ore 18:00.

Per quanto riguarda le autorimesse situate all’interno della Cerchia dei Bastioni, invece, si potrà beneficiare di tariffe speciali, anche se ancora non ci sono dettagli in merito. Infine, parlando di prezzi, il ticket d’ingresso è di 5 euro, mentre per i residenti che hanno esaurito i 40 ingressi liberi il prezzo è di 2 euro; libero l’accesso alla ZTL per veicoli ecologici e moto.

Sciopero mezzi 14 marzo 2012 a Milano: sospesa l’Area C

Oggi 14 marzo 2012 c’è lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati ORSA. Tra le tante città interessate sa questa protesta troviamo anche Milano, dove ad incrociare le braccia sono i dipendenti dell’azienda ATM. Per 4 ore, dalle ore 8:45 alle ore 12:45 i mezzi pubblici nel capoluogo milanese sono fermi per questo ennesimo sciopero, creando non pochi disagi ai cittadini. Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha deciso di sospendere solo per oggi l’Area C.

[sniplet ADSENSE]

In questo modo, i milanesi possono circolare liberamente all’interno della cerchia dei Bastioni, anche se si è alla guida di veicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, 1 e 2, cicli e motocicli. Il Comune di Milano, però, ha annunciato che il divieto di circolazione resta per i veicoli con lunghezza superiore ai 7 metri, ad eccezione di quelli che hanno deroghe. Da giovedì, invece, l’Area C tornerà in vigore tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30.

Milano: abbonamenti ATM gratis per disoccupati e giovani precari

Nei giorni scorsi a Milano è stata introdotta l’Area C, la quale va a sostituire l’Ecopass all’interno della Cerchia dei Bastioni. In questo modo, il Comune di Milano punta a far diminuire l’inquinamento in città, spingendo i cittadini a usare sempre meno l’automobile. Per incentivare i milanesi a utilizzare sempre più i mezzi pubblici, è stata messa a punto una sorprendente iniziativa che consente di avere l’abbonamento ATM gratis.

[sniplet ADSENSE]

Non stiamo scherzando, è davvero così, basta essere disoccupati, cassaintegrati o giovani precari per poter avere l’abbonamento per i mezzi pubblici a Milano gratuitamente. Il Comune ha stanziato la cifra di 500 mila euro per consentire, a chi è in difficoltà economiche, di utilizzare gratis i mezzi pubblici. I moduli per la richiesta di abbonamento ATM gratis è scaricabarile anche online a partire dal 1° febbraio 2012.

Il Comune di Milano ha inoltre annunciato che verranno assegnati abbonamenti ATM gratuitamente finché non si esaurirà la somma stanziata; una volta scaricato e compilato il modulo di richiesta, bisognerà inviarlo via fax al numero 02 88448584 insieme alla fotocopia della carta d’identità e ad un documento che attesta che siete disoccupati. A quel punto ATM farà dei controlli e vi risponderà via mail dopodiché presenterete la ricevuta all’ATM Point Duomo per ritirare l’abbonamento gratis.