Mostre in corso a Roma: Andy Warhol al centro commerciale Roma Est

romaLe mostre d’arte a Roma per il nuovo anno sono diverse. Fra le tante esposizioni allestite nella Capitale ne troviamo una davvero eccezionale. Non tanto per quanto riguarda l’artista, tanto quanto per la location scelta. Si tratta della nuova mostra su Andy Warhol a Roma, la quale è stata inaugurata pochi giorni fa e sarà allestita per poche settimane ancora.

[sniplet ADSENSE]

L’inedita location che permette di ammirare le opere del genio statunitense, padre della pop art, è il centro commerciale Roma Est a Ponte di Nona. L’esposizione s’intitola “Andy Warhol in the City” ed è stata aperta lo scorso 3 gennaio. I visitatori potranno ammirarla sino al prossimo 1 febbraio, durante gli orari di apertura del complesso commerciale, facendo shopping e scoprendo i capolavori di Warhol.

La mostra capitolina, organizzata da Pubbliwork e Larry Smith, consente di scoprire ben 40 capolavori dell’artista americano, iniziando dalle classiche opere come il barattolo Campbell’s o il ritratto di Marilyn Monroe, finendo con le copertine di celebri dischi quali quelli di Rolling Stones o Velvet Underground e della rivista Interview Magazine. La particolarità della mostra di Andy Warhol a Roma è che è completamente gratuita. Tutti possono visitarla senza dover pagare il biglietto.

Mostra Andy Warhol a Napoli: date, orari e prezzi biglietti al PAN

Fra pochi giorni verrà inaugurata a Roma la mostra di Andy Warhol a Palazzo Cipolla. Un’esposizione dedicata al genio della Pop Art sarà allestita anche a Napoli presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli in Via dei Mille. La mostra di Andy Warhol nel capoluogo campano sarà di scena dal 18 aprile al 20 luglio 2014. Si tratta di un’esposizione a forte connotazione territoriale, dato che i visitatori potranno ammirare le opere ispirate all’ambiente napoletano.

[sniplet ADSENSE]

La mostra, intitolata “Andy Warhol. Vetrine”, è curata da Achille Bonito Oliva e permetterà di ammirare circa 180 opere dell’artista americano, realizzate principalmente nel corso degli anni ’70, in seguito della frequentazione con il gallerista Lucio Amelio. Ci sarà modo di vedere ritratti di personaggi napoletani ed opere della serie “Vesuvius” che ritraggono il celebre vulcano partenopeo.

La mostra di Warhol a Napoli è aperta da lunedì a sabato dalle ore 9:30 alle ore 19:30 e domenica dalle ore 9:30 alle 14:30. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, mentre il prezzo di quello ridotto (ragazzi dai 6 ai 17 anni) è di 4 euro; gratis è l’ingresso per i bambini fino a 5 anni, mentre il biglietto famiglia per 4 persone costa 17 euro.

Mostra Andy Warhol a Roma: orari, informazioni e prezzi biglietti

Andy Warhol sarà protagonista di una nuova mostra a Roma. Il genio della Pop Art sarà di scena all’interno del Museo Palazzo Cipolla dal 18 aprile al 28 settembre 2014. Il celebre artista americano tornerà a Roma dove sarà in mostra con le sue opere. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare oltre 150 capolavori fra tele, sculture, fotografie ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di opere raccolte da Peter Brant, amico di Andy Warhol, con il quale ha condiviso gli anni più vivaci, artisticamente e culturalmente, della New York degli anni ’60 e ’70. Fra i capolavori che saranno visibili nell’esposizione a Palazzo Cipolla troviamo un disegno della famosa “Campbell’s Soup”, nonché i suoi autoritratti più celebri e le opere quali “Electric Chairs” e “Ultime Cene”. Non mancheranno neppure i ritratti di Mao e Marilyn Monroe, oltre ad una serie di Polaroid inedite, mai messe in mostra in Europa.

La mostra di Andy Warhol a Roma è promossa da Fondazione Roma, Comune di Milano e Palazzo Reale, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico-Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, organizzata e prodotta da Arthemisia Group con 24 ORE Cultura e curata da Peter Brant con Francesco Bonami. Gli orari di apertura del Museo Palazzo Cipolla sono lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 13 euro intero e 11 euro ridotto.

Mostra Andy Warhol a Palazzo Reale di Milano: tutte le informazioni

Andy Warhol tornerà nuovamente a Milano. Il padre della Pop Art sarà di scena presso il Palazzo Reale con una nuova grande monografica dedicata alla collezione Peter Brant. A poche settimane dalla chiusura dell’esposizione allestita presso il Museo del Novecento, le opere di Andy Warhol potranno essere ammirate ancora una volta dai milanesi.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 24 ottobre 2013 e fino al 2 marzo 2014, all’interno delle sale di Palazzo Reale saranno in mostra opere provenienti dalla collezione di Peter Brant, appassionato collezionista che fin da giovanissimo iniziò a collezionare opere dei più grandi artisti contemporanei statunitensi. Le icone della Pop Art, fra cui appunto Andy Warhol, saranno di scena a Milano per i prossimi mesi, in questa esposizione curata da Francesco Bonami.

La mostra a Palazzo Reale sarà aperta il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, mentre il giovedì e il sabato la chiusura sarà posticipata alle ore 22:30. Riguardo ai prezzi dei biglietti non ci sono ancora comunicazioni.

Mostra Andy Warhol a Pisa: informazioni, date e orari

Andy Warhol sarà senza dubbio il protagonista dell’autunno che sta per arrivare. L’eccentrico artista, padre della Pop Art, oltre ad essere in mostra a Città di Castello presso la Pinacoteca, sarà di scena anche a Pisa fino all’inizio dell’anno prossimo. Presso il Palazzo Blu della città toscana, sarà presto allestita la mostra intitolata “Andy Warhol – Una Storia Americana”, dove saranno esposte oltre 150 opere dell’artista che arrivano da collezioni europee ed americane, specie dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Andy Warhol a Pisa sarà inaugurata l’11 ottobre 2013 e chiuderà i battenti il 2 febbraio 2014. Oltre alle opere d’arte, i visitatori potranno ammirare anche una ventina di Polaroid, lungo un percorso che consentirà di conoscere a fondo l’estro e la genialità di uno dei protagonisti dell’arte contemporanea del secolo scorso. L’esposizione dedicata ad Andy Warhol sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, nonché sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Mostra Andy Warhol a Città di Castello: informazioni, orari e prezzi

Città di Castello si appresta ad ospitare le opere di Andy Warhol. Lo splendido borgo umbro sarà teatro di una mostra d’arte molto interessante che caratterizzerà il prossimo autunno. Presso la Pinacoteca di Città di Castello, sarà allestita la mostra intitolata “I never read. I just look at pictures”, la quale sarà visibile dal 30 agosto al 27 ottobre 2014 all’interno delle sale espositive.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori avranno modo di ammirare oltre 70 opere di Andy Warhol, fra cui foto, oggetti, grafiche e altri pezzi unici dell’artista della Pop Art. Particolare attenzione sarà rivolta a tutti quegli elementi che parlano delle radici europee di Warhol, il quale ha saputo dare un’impronta unica all’arte contemporanea. Le opere visibili all’interno della mostra di Andy Warhol a Città di Castello arrivano dalla collezione Rosini Gutman, mentre altri pezzi provengono dalla collezione Andy Warhol – Viaggio in Italia.

L’esposizione artistica sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Il prezzo del biglietto è di 6 euro intero e 4 euro ridotto; per le famiglie 2 adulti + 1 bambino il costo è di 15 euro, 2 adulti + 2 bambini il costo è di 18 euro e 2 adulti + 3 bambini il costo è di 20 euro. I bambini fino a 6 anni entrano gratis.

Mostra Andy Warhol al Metropolitan Museum of Art di New York

Il 18 settembre 2012 sarà inaugurata la mostra di Andy Warhol a New York. Il genio della pop art sarà ospitato nel Metropolitan Museum of Art fino al 31 dicembre 2012, ma sarà affiancato da artisti che hanno subito la sua influenza artistica a 25 anni dalla sua morte. Infatti, l’esposizione propone opere dello stesso Andy Warhol e di artisti che lo hanno copiato e imitato negli anni.

[sniplet ADSENSE]‎

La mostra s’intitola “Regarding Warhol: Sixty Artists, Fifty Years” (A proposito di Warhol, 60 artisti, 50 anni) ed è suddivisa in 5 sezioni; diverse le opere presenti al Metropolitan Museum of Art di New York, tra cui i noti ritratti di personaggi famosi, quello di Marilyn Monroe su tutti, ma anche packaging di beni di consumo, pubblicità e molto altro ancora.

Attraverso cinque sezioni tematiche si sovrappongono le opere dell’artista con quelle di altri artisti che lo hanno reinterpretato o reagito al suo lavoro, perciò, affiancate alle 45 opere di Andy Warhol troviamo circa 100 opere di artisti contemporanei come Keith Haring con il suo “Elvis Presley” o Ai Werwei con la sua “Coca Cola”.

Andy Warhol e Keith Haring in Toscana, mostra “Ordinary World”

Lo scorso 21 giugno ha preso il via una mostra itinerante dedicata a Andy Warhol e Keith Haring. Nella Maremma, in Toscana, saranno diverse cittadine ad ospitare questi geni dell’arte contemporanea, a cui si aggiungono anche gli artisti Paolo Buggiani e Pietro Psaier. Il titolo dell’esposizione è “Ordinary World – Andy Warhol, Pietro Psaier and the Factory artworks – Keith Haring, Paolo Buggiani and the Subway drawings”.

[sniplet ADSENSE]

La mostra ha fatto la sua prima tappa a Follonica, all’interno della Pinacoteca Civica, mentre nelle prossime settimane sarà a Orbetello, Porto Santo Stefano, Castel del Piano, Arcidosso e Castell’Azzurra. La pop art di Andy Warhol incontra la street art di Keith Haring, per una specie di confronto tra due noti artisti di fama mondiale, con il quale si cerca di quale filo conduttore possa legare questi due esponenti di arte moderna.

All’interno della mostra ci sono anche Paolo Buggiani, amico di Haring e anch’egli artista di strada, oltre a Pietro Psaier, una sorta di alter ego di Warhol. Le tappe della mostra “Ordinary World” sono le seguenti:

  • 5 agosto/2 settembre: Orbetello presso Museo Archeologico “Polveriera Guzman”
  • 6 agosto/2 settembre: Porto Santo Stefano presso Fortezza Spagnola
  • 6 settembre/4 novembre: Castel del Piano presso Palazzo Nerucci
  • 6 settembre/4 novembre: Arcidosso presso Castello
  • 7 settembre/4 novembre: Castell’Azzara presso Villa Sforzesca

Il prezzo dei biglietti è da 2 a 6 euro a seconda del posto. Per quanto riguarda Arcidosso e Castell’Azzara, la mostra sarà suddivisa tra i due spazi espositivi visto che sarà negli stessi giorni; il biglietto sarà comunque valido per visitarli entrambi.

Guggenheim a Roma: l’avanguardia americana in mostra nella Capitale

Lo scorso 7 febbraio è stata inaugurata a Roma la mostra “Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980”, presso il Palazzo delle Esposizioni della Capitale. Si tratta di un’esposizione che sarà allestita fino al 6 maggio 2012 e che raccoglie decine di capolavori realizzati dai più famosi artisti dell’arte contemporanea. Direttamente dal Guggenheim Museum di New York, Guggenheim Museum di Bilbao e Peggy Guggenheim Collection di Venezia sono arrivate a Roma opere di Andy Warhol, Jackson Pollock, Mark Rothk e Roy Lichtenstein.

[sniplet ADSENSE]

60 opere tra dipinti, fotografie e altro ancora che vanno dalla Pop Art all’Espressionismo, passando per Fotorealismo e Minimalismo. La mostra Guggenheim a Roma è aperta da martedì a domenica, questi gli orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00; venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30. Il prezzo del biglietto è di 12,50 euro (intero) e 10,00 euro (ridotto); inoltre, con il ticket è possibile visitare tutte le altre mostre allestite all’interno del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Mostra Andy Warhol ad Aosta: orari, info e prezzi biglietti

Il 25 novembre 2011 si inaugura la mostra di Andy Warhol ad Aosta, che sarà allestita presso il Centro Saint-Benin fino all’11 marzo 2012. La mostra propone i volti più celebri realizzati dal genio della pop art come Marilyn Monroe e Mao; è possibile trovare le principali opere che raccontano oltre 30 anni di vita di Andy Warhol. All’interno della mostra di Andy Warhol troviamo anche opere come Space Fruits, Campbell’s Soup, Carton Box, Flowers e alcune copertine discografiche.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di oltre 70 opere realizzate tra il 1957 e il 1987 che arrivano da diverse collezioni private. L’esposizione è stata curata da Francesco Nuvolari ed è un omaggio all’artista che ha segnato il mondo dell’arte nel secolo precedente. La mostra di Andy Warhol nel capoluogo valdostano, è aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30; il prezzo del biglietto intero è di 3 euro, mentre ridotto costa 2 euro e l’ingresso è gratis per gli under 18 e gli over 65.