Mostra Andy Warhol al Metropolitan Museum of Art di New York

Il 18 settembre 2012 sarà inaugurata la mostra di Andy Warhol a New York. Il genio della pop art sarà ospitato nel Metropolitan Museum of Art fino al 31 dicembre 2012, ma sarà affiancato da artisti che hanno subito la sua influenza artistica a 25 anni dalla sua morte. Infatti, l’esposizione propone opere dello stesso Andy Warhol e di artisti che lo hanno copiato e imitato negli anni.

[sniplet ADSENSE]‎

La mostra s’intitola “Regarding Warhol: Sixty Artists, Fifty Years” (A proposito di Warhol, 60 artisti, 50 anni) ed è suddivisa in 5 sezioni; diverse le opere presenti al Metropolitan Museum of Art di New York, tra cui i noti ritratti di personaggi famosi, quello di Marilyn Monroe su tutti, ma anche packaging di beni di consumo, pubblicità e molto altro ancora.

Attraverso cinque sezioni tematiche si sovrappongono le opere dell’artista con quelle di altri artisti che lo hanno reinterpretato o reagito al suo lavoro, perciò, affiancate alle 45 opere di Andy Warhol troviamo circa 100 opere di artisti contemporanei come Keith Haring con il suo “Elvis Presley” o Ai Werwei con la sua “Coca Cola”.

Andy Warhol e Keith Haring in Toscana, mostra “Ordinary World”

Lo scorso 21 giugno ha preso il via una mostra itinerante dedicata a Andy Warhol e Keith Haring. Nella Maremma, in Toscana, saranno diverse cittadine ad ospitare questi geni dell’arte contemporanea, a cui si aggiungono anche gli artisti Paolo Buggiani e Pietro Psaier. Il titolo dell’esposizione è “Ordinary World – Andy Warhol, Pietro Psaier and the Factory artworks – Keith Haring, Paolo Buggiani and the Subway drawings”.

[sniplet ADSENSE]

La mostra ha fatto la sua prima tappa a Follonica, all’interno della Pinacoteca Civica, mentre nelle prossime settimane sarà a Orbetello, Porto Santo Stefano, Castel del Piano, Arcidosso e Castell’Azzurra. La pop art di Andy Warhol incontra la street art di Keith Haring, per una specie di confronto tra due noti artisti di fama mondiale, con il quale si cerca di quale filo conduttore possa legare questi due esponenti di arte moderna.

All’interno della mostra ci sono anche Paolo Buggiani, amico di Haring e anch’egli artista di strada, oltre a Pietro Psaier, una sorta di alter ego di Warhol. Le tappe della mostra “Ordinary World” sono le seguenti:

  • 5 agosto/2 settembre: Orbetello presso Museo Archeologico “Polveriera Guzman”
  • 6 agosto/2 settembre: Porto Santo Stefano presso Fortezza Spagnola
  • 6 settembre/4 novembre: Castel del Piano presso Palazzo Nerucci
  • 6 settembre/4 novembre: Arcidosso presso Castello
  • 7 settembre/4 novembre: Castell’Azzara presso Villa Sforzesca

Il prezzo dei biglietti è da 2 a 6 euro a seconda del posto. Per quanto riguarda Arcidosso e Castell’Azzara, la mostra sarà suddivisa tra i due spazi espositivi visto che sarà negli stessi giorni; il biglietto sarà comunque valido per visitarli entrambi.

Mostra Andy Warhol ad Aosta: orari, info e prezzi biglietti

Il 25 novembre 2011 si inaugura la mostra di Andy Warhol ad Aosta, che sarà allestita presso il Centro Saint-Benin fino all’11 marzo 2012. La mostra propone i volti più celebri realizzati dal genio della pop art come Marilyn Monroe e Mao; è possibile trovare le principali opere che raccontano oltre 30 anni di vita di Andy Warhol. All’interno della mostra di Andy Warhol troviamo anche opere come Space Fruits, Campbell’s Soup, Carton Box, Flowers e alcune copertine discografiche.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di oltre 70 opere realizzate tra il 1957 e il 1987 che arrivano da diverse collezioni private. L’esposizione è stata curata da Francesco Nuvolari ed è un omaggio all’artista che ha segnato il mondo dell’arte nel secolo precedente. La mostra di Andy Warhol nel capoluogo valdostano, è aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30; il prezzo del biglietto intero è di 3 euro, mentre ridotto costa 2 euro e l’ingresso è gratis per gli under 18 e gli over 65.