Louvre in arrivo ad Abu Dhabi da Parigi

I petroldollari fanno spesso fare follie agli sceicchi. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale degli Emirati Arabi, dove sono stati costruiti altissimi grattacieli, strutture extra lusso e chi più ne ha più ne metta. Le follie degli sceicchi si sprecano, basti pensare alla pista da sci realizzata a Dubai dove trascorrere una settimana bianca. Di questi giorni è la notizia che ad Abu Dhabi si voglia far costruire un nuovo Louvre, celebre museo di Parigi.

[sniplet ADSENSE]

Nei prossimi mesi sembra proprio che inizieranno i lavori di costruzione della struttura museale che ha fatto molto discutere. Il Louvre non sarà l’unico museo ad Abu Dhabi, visto che gli arabi hanno in progetto anche la realizzazione del nuovo Guggenheim, per il quale sono stati investiti oltre 27 miliardi di dollari. Tutti questi musei saranno eretti sulla Saadiyat Island, destinata a diventare un polo culturale ed artistico nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove in futuro si punterà ad ospitare mostre ed esposizioni d’arte.

Guggenheim a Roma: l’avanguardia americana in mostra nella Capitale

Lo scorso 7 febbraio è stata inaugurata a Roma la mostra “Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980”, presso il Palazzo delle Esposizioni della Capitale. Si tratta di un’esposizione che sarà allestita fino al 6 maggio 2012 e che raccoglie decine di capolavori realizzati dai più famosi artisti dell’arte contemporanea. Direttamente dal Guggenheim Museum di New York, Guggenheim Museum di Bilbao e Peggy Guggenheim Collection di Venezia sono arrivate a Roma opere di Andy Warhol, Jackson Pollock, Mark Rothk e Roy Lichtenstein.

[sniplet ADSENSE]

60 opere tra dipinti, fotografie e altro ancora che vanno dalla Pop Art all’Espressionismo, passando per Fotorealismo e Minimalismo. La mostra Guggenheim a Roma è aperta da martedì a domenica, questi gli orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00; venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30. Il prezzo del biglietto è di 12,50 euro (intero) e 10,00 euro (ridotto); inoltre, con il ticket è possibile visitare tutte le altre mostre allestite all’interno del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.