Liquidi bagaglio a mano: arriva scanner per imbarcarli in aereo

Le normative riguardo ai liquidi in aeroporto sono decisamente restrittive. Quando si effettua l’imbarco negli aeroporti di tutto il mondo non è possibile transitare con bottiglie o flaconi di liquidi, ma ben presto le cose potrebbero cambiare. Un nuovo scanner per liquidi potrebbe dare il via libera al passaggio di tutto ciò quando si viaggia in aereo.

[sniplet ADSENSE]

La strumento innovativo, che al momento è in sperimentazione in oltre 50 aeroporti europei, riesce a distinguere liquidi pericolosi da quelli innocui. Il costo di tale scanner è di circa 50 mila euro ed ha un funzionamento molto semplice. I liquidi vengono disposti su un nastro scorrevole e da un display il sistema indica quale sia una potenziale minaccia e quale può tranquillamente passare.

Qualora la sperimentazione dovesse andare bene, lo scanner per i liquidi in aeroporto entrerà in vigore prima del 2016, cambiando così le regole di viaggio nel settore aereo e ponendo meno restrizioni.

Aeroporto di Bologna chiuso a settembre 2014 per lavori in pista

L’aeroporto di Bologna resterà chiuso per lavori di manutenzione alle piste nel mese di settembre. Lo scalo emiliano sarà oggetto di operazioni di manutenzione per ben 3 settimana, anche se soltanto per 2 giorni sarà chiuso completamente. I lavori all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna inizieranno l’8 settembre 2014 e termineranno il 24 settembre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Si lavorerà di notte, così da non compromettere l’operatività dello scalo, che sarà normalmente in attività dalle ore 5:45 alle ore 24:00. Nei giorni di 15 e 16 settembre 2014, però, sarà necessaria la chiusura dell’aeroporto di Bologna, con i voli in partenza e in arrivo che saranno sospesi. Negli altri giorni non saranno previste cancellazioni, anche se potrebbero verificarsi dei ritardi e delle riprogrammazioni.

Per eventuali informazioni sui voli basta rivolgersi alla propria compagnia aerea, dato che quei voli che sono programmati per dopo mezzanotte potrebbero essere spostati su altri scali differenti da quello intitolato a Guglielmo Marconi.

Aeroporto Roma Fiumicino: Kiss&Go e Stop&Go, parcheggi gratis

Novità interessanti arrivano all’aeroporto di Roma Fiumicino. Presso lo scalo capitolino sono state istituite delle aree di parcheggio gratuite, pensate per combattere gli abusivi. Si tratta di Kiss&Go e Stop&Go, due nuovi spazi dedicati a coloro che si recano all’aeroporto di Fiumicino. Uno è dedicato ai saluti veloci tra parenti e amici con i viaggiatori, l’altro è pensato con l’intento di risolvere il problema dell’abusivismo nel settore del trasporto con taxi ed autoveicoli con conducente.

[sniplet ADSENSE]

Kiss&Go consente di accedere gratuitamente nei pressi degli ingressi dello scalo di Roma e di sostare per un massimo di 15 minuti. Si può estendere la sosta pagando 2,50 euro per ogni mezz’ora nelle aree delimitate dalle strisce blu. Questa sosta è dedicata a chi accompagna passeggeri in partenza o preleva passeggeri in arrivo. Stop&Go è ideato per l’uso esclusivo di conducenti di taxi e veicoli autorizzati per dare un taglio alla piaga degli abusivi. In questa zona, infatti, hanno la possibilità di accedere solo gli operatori autorizzati.

Come arrivare dall’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle al centro città

Viaggio a Parigi? Se arriverete in aereo nella Ville Lumière, raggiungere il centro città non sarà così difficile, anzi troviamo diverse alternative tra cui scegliere. Vediamo dunque come andare in centro con i mezzi pubblici dall’aeroporto Charles De Gaulle.

[sniplet ADSENSE]

Il treno RER B collega lo scalo parigino al centro città, permettendo di arrivare fino alla Gare du Nord dalle ore 5:00 alle ore 23:30 in 30 minuti; il prezzo del biglietto è di 9,75 euro. L’alternativa al treno è l’autobus, ma in questo caso ci sono diverse opzioni. Troviamo Roissybus che porta fino al Place Opera; il viaggio dura circa un’ora e le partenze sono ogni 15-20 minuti, con prezzo del biglietto che è di 10,50 euro. Ci sono poi il bus 350 per Gare de l’Est e il bus 351 per Place de la Nation, che hanno un costo di 5,70 euro; il viaggio dura all’incirca 50-60 mninuti con frequenze che variano da 15 a 35 minuti.

Per coloro che arrivano di notte, invece, ci sono le linee notturne Noctilien N140 e N143 che portano fino a Gare du Nord e Gare de l’Est dalle ore 0:30 alle ore 5:30, con viaggio che dura da 30 a 60 minuti e costa 7,60 euro. Se preferite il taxi ai trasporti pubblici, una corsa varia da 30 a 70 euro dall’aeroporto Charles De Gaulle al centro di Parigi e ci impiega circa 50 minuti.

Come arrivare dall’aeroporto di Ibiza al centro e al porto

Ibiza è una delle destinazioni di viaggio più gettonate per le vacanze estive. Sono soprattutto i giovani a scegliere questa meta, che offre soprattutto tanto divertimento e sballo. Andiamo a scoprire come raggiungere il fulcro della movida dall’aeroporto. L’aeroporto di Ibiza è situato a 7,5 chilometri dal centro della città. I viaggiatori che raggiungono l’isola delle Baleari atterrano allo scalo Sant Jordi de ses Salines. Una volta arrivati a destinazione sono diverse le opzioni per raggiungere il cuore della movida.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo sia i taxi che i mezzi pubblici a disposizione dei turisti. Raggiungere il centro cittadino di Ibiza è particolarmente economico con l’autobus 10 che in 30 minuti permettere di raggiungere la spiaggia dall’aeroporto, spendendo solamente 1,30 euro. Le partenze del bus sono ogni 60 minuti dalle ore 7:00 alle ore 23:00. L’alternativa è il taxi, che non è molto caro ad Ibiza, dato che per una tratta dall’aeroporto al centro si spendono 12 euro, con tariffe leggermente più alte nell’orario notturno. Se poi si sceglie di noleggiare un’auto, presso l’aeroporto sono presenti gli uffici di Hertz, Avis, Tui, Betacar Ibiza e Centauro.

Aeroporto Ancona Falconara: navetta da/per stazione e centro città

Novità per le Marche e per l’aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona, che da ora è collegato con una navetta che fa spola dal centro città fino all’aeroporto con fermate a Piazza Cavour, Piazza Kennedy, stazione centrale, stazione di Torrette e Falconara.

[sniplet ADSENSE]

La navetta è stata pensata per tutti i passeggeri che devono raggiungere l’Aeroporto delle Marche e necessitano di collegamenti speciali  che coincidano con le partenze dei voli. Infatti, la navetta arriverà un’ora prima del decollo e per gli arrivi, aspetterà i passeggeri per 25 minuti dopo l’atterraggio dell’aereo. La comodità sta nel fatto che, nel caso di ritardo del volo, la navetta aspetterà i passeggeri, dunque nessuna paura di rimanere a piedi.

La navetta è caratterizzata dalla presenza di 53 posti con vano per i bagagli e climatizzazione. Il biglietto si può acquistare direttamente sul bus ed ha un prezzo di 5 euro da Ancona e di 3 euro da Falconara.

Come arrivare dall’aeroporto di Barcellona El Prat al centro città

Vacanze a Barcellona? Per coloro che arrivano in aereo nella solare città della Catalogna, l’aeroporto più vicino al centro è quello di El Prat, servito dalle principali compagnie di bandiera e situato a soli 12 chilometri a sud, mentre i voli low cost servono principalmente lo scalo di Girona, un po’ più distante. Come arrivare dall’aeroporto al centro di Barcellona?

[sniplet ADSENSE]

Quest’oggi andiamo a scoprire tutti i modi per raggiungere la città da El Prat una volta atterrati. A disposizione dei viaggiatori troviamo una serie di autobus che collegano l’aeroporto con Plaza de Catalunya in poco più di mezz’ora. Le partenze sono circa ogni 5-10 minuti. Ci sono Aerobus A1 e Aerobus A2, che sono collegati rispettivamente con il terminal T1 e T2. Le partenze sono dalle ore 6:00 della mattina fino alle ore 1:00 della notte, con il prezzo del biglietto che costa 5,90 euro a tratta e 10,20 euro se si sceglie a/r.

A disposizione anche la linea L46 da Plaza de España (5:30-24:00), mentre di notte c’è la linea N17 da Plaza de Catalunya (22:05-5:00). Questi biglietti sono più economici (2 euro) perché si tratta di autobus cittadini che fanno più fermate.

Oltre agli autobus ci sono anche i treni di Renfe, con frequenza ogni mezz’ora e 30-40 minuti di viaggio dal terminal T2 al centro città; coloro che arrivano al terminal T1, invece, hanno la possibilità di prendere la navetta che passa ogni 5 minuti. I treni sono attivi tutto il giorno, ma per gli orari bisogna consultare il sito ufficiale di Renfe. Le fermate in centro sono Estadio de Sants, Plaza de Catalunya, Arc de Triomf ed El Clot-Arago. L’alternativa ai mezzi pubblici sono il taxi e il noleggio auto.

Wi-Fi aeroporto di Roma: internet gratis a Fiumicino e Ciampino

Novità interessante per gli aeroporti di Roma. Adr ha lanciato due iniziative interessanti questo mese, la prima è l’istituzione del Terminal Manager, mentre la seconda è la connessione internet gratuita e senza limiti all’interno degli scali capitolini. A partire dal mese di maggio il wi-fi per connettersi a internet è gratis ed illimitato.

[sniplet ADSENSE]

I passeggeri in transito dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino potranno navigare sul web tramite smartphone, tablet e pc in modo del tutto gratuito. L’anno scorso, Adr e Boingo avevano fornito l’accesso ad internet gratuito per soli 30 minuti, mentre d’ora in poi non ci saranno più limiti e, soprattutto, non si spenderà neppure un centesimo di euro.

Per quanto riguarda il Terminal Manager, si tratta di responsabili addetti al funzionamento e al decoro di tutte le infrastrutture dell’aeroporto, dalla viabilità agli spazi verdi, passando per i parcheggi. Il Terminal Manager è il primo punto di riferimento operativo per i passeggeri, censura i comportamenti anomali degli operatori aeroportuali, verifica eventuali anomalie informatiche, infrastrutturali o derivanti dalle attività di cantiere e supervisiona sulla rimozione dei Foreign Object Damage (FOD) che possono trovarsi in pista.

Aeroporti migliori al mondo: classifica di eDreams

eDreams ha stilato la classifica dei migliori aeroporti del mondo, realizzata sulla base delle opinioni dei viaggiatori, che hanno espresso i loro giudizi in merito alla qualità dello shopping, dei servizi di ristoranti e bar e del comfort delle sale d’attesa. Inoltre, si sono presi in considerazione gli scali con un traffico aereo superiore a 10 milioni di passeggeri l’anno.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione è occupata dall’aeroporto Narita International di Tokyo, il quale mostra una particolare attenzione riguardo al comfort dei passeggeri, nonché alla segnaletica interna chiara ed intuitiva, anche per coloro che non sono giapponesi; lo scalo nipponico, inoltre, è ben collegato con autobus, treni e taxi. In seconda posizione troviamo il Changi Airport di Singapore, mentre in terza posizione abbiamo il Suvarnabhumi Airport di Bangkok.

Il peggiore aeroporto al mondo secondo gli utenti di eDreams, invece, è risultato essere quello di Dusseldorf, in Germania; fra i peggiori anche gli aeroporti Orly e Charles de Gaulle di Parigi, rispettivamente al nono e decimo posto. Il migliore degli scali italiani, infine, è l’aeroporto Fiumicino di Roma, che si è piazzato al sesto posto.

Parcheggio aeroporto di Napoli Capodichino: tariffe per la sosta

Ci sono delle novità per quanto riguarda l’aeroporto di Napoli Capodichino. I prezzi per il parcheggio ed il sistema della sosta sono stati modificati. In vista delle vacanze, andiamo a ricapitolare le novità riguardanti i parcheggi dell’aeroporto partenopeo, partendo dal nuovo sistema di controllo della viabilità aeroportuale che si chiama Toll System. Si tratta di un sistema attivo in via sperimentale che permette di accedere alle aree di sosta e ai parcheggi a tutti i mezzi di trasporto (autobus, taxi, noleggio con coducente e navette) attraverso il sistema di riconoscimento delle targhe.

[sniplet ADSENSE]

Altre novità, invece, riguardano le tariffe del parcheggio dell’aeroporto di Napoli, che ora sono suddivisi in 5 aree: Parcheggio Multipiano, Low Cost, Accompagnatori, Sosta Express e Vacanza. Il nuovo parcheggio Multipiano, identificato con il colore verde, costa 1 euro ogni 20 minuti, fino ad un massimo di 27 euro per il primo giorno; il parcheggio Low Cost, identificato con il colore blu, costa 20 euro per il primo giorno o frazione di giorno, dopodiché il prezzo è di 14 euro per i giorni successivi, fino a 69 euro per 7 giorni.

Il parcheggio Accompagnatori consente di entrare gratis nelle aree di parcheggio dell’aeroporto Capodichino per 15 minuti, così da caricare o scaricare il bagaglio e i passeggeri; in alternativa c’è il parcheggio Express, identificato con il colore rosso, il quale costa 1 euro ogni 15 minuti. L’ultimo è il parcheggio Vacanza, quello di colore arancione, che permette di parcheggiare l’auto per il weekend, dal venerdì al lunedì, a 39 euro, mentre la tariffa per 7 giorni costa 50 euro. Il parcheggio per le moto costa infine 7 euro al giorno.