Aeroporto Fiumicino: bonifica molo D terminata, riapertura a breve

aeroportoL’operatività totale dell’aeroporto di Fiumicino potrebbe arrivare molto presto. Si attende a giorni la riapertura dello scalo romano, dopo oltre 2 mesi di chiusura a causa dell’incendio scaturito all’interno del molo D. La bonifica, secondo quanto riportato nelle ore scorse, è stata terminata ed ora si attendono le nuove analisi dell’aria. L’incendio dello scorso 7 maggio all’aeroporto di Roma Fiumicino ha portato a parecchi disagi e si necessita una imminente riapertura per far tornare tutto alla normalità.

[sniplet ADSENSE]

Le operazioni di bonifica dall’elevata presenza di sostanze inquinanti nell’aria sono state concluse e per la giornata odierna si attendono i risultati delle nuove analisi fatte dall’Asl e dall’Istituto Superiore di Sanità. Nell’attesa di sapere quale sarà la decisione, vi ricordiamo che dopo una decina di giorno dopo il rogo, il molo D fu riaperto senza attendere il via libera delle istituzioni sanitarie, per cui ci fu il sequestro dalla procura, che ha in seguito aperto un’inchiesta.

Aeroporto Fiumicino: ipotesi spostamento voli lungo raggio su Milano

aeroportoNella giornata odierna verrà presa una decisione circa la possibilità di spostare i voli intercontinentale dall’aeroporto di Roma Fiumicino. L’incendio che ha coinvolto qualche settimana fa il molo D dello scalo capitolino ha portato alla chiusura di quest’area, con diversi disagi per i passeggeri. L’apertura non è ancora avvenuto e nei giorni scorsi Vito Riggio, presidente dell’Enac, ha fatto sapere che non è da scartare l’ipotesi di spostare i voli a lungo raggio su Milano.

[sniplet ADSENSE]

Nel caso in cui l’Asl non dia parere positivo sulla riapertura delle 10 porte, dotate di finger, sequestrate nel molo D dell’aeroporto di Fiumicino, potrebbe essere che i collegamenti intercontinentali vengano indirizzati sullo scalo di Malpensa. Vito Riggio, inoltre, ribadisce che l’aeroporto dovrà essere o tutto aperto o tutto chiuso durante l’esodo delle vacanze, che inizierà il 28 luglio 2015. Ad oggi diversi spostamenti già ci sono stati, con 50 voli giornalieri trasferiti all’aeroporto di Ciampino e qualche volo di British Airways dirottato su Napoli.

Fiumicino: molo D del terminal 3 ancora chiuso, riapertura entro fine luglio

aeroportoQualche giorno fa era stata annunciata la riapertura del molo D del Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Non vi era la conferma ufficiale, ma poi alla fine non se n’è fatto nulla, dato che l’area interessata dall’incendio è ancora chiusa e rimarrà tale sino al termine della bonifica. Nel frattempo, proseguono i disagi per i passeggeri in partenza e arrivo. A disporre la chiusura è stata la terza relazione dell’Istituto Superiore di Sanità consegnata al ministro Beatrice Lorenzin.

[sniplet ADSENSE]

L’istituto ha riscontrato la necessità di concludere i lavori prima della riapertura, vista la persistente attività di agenti contaminati derivati dal rogo del maggio scorso. Nonostante l’esposizione dell’uomo a tali sostanze non costituisca rischio per la salute, nell’ottica di una riapertura completa del Terminal 3 è necessario ridurre il prima possibile la presenza e bonificare il tutto.

Di contro, Vito Riggio dell’Enac sostiene che vi è un eccesso di prudenza, dato che i valori inquinanti erano sopra la norma a metà maggio, per cui sarebbe stato meglio fare un’altra rilevazione prima di confermare il proseguo della chiusura. Inoltre, aggiunge che ci vorranno almeno 3 settimane, con la speranza che tutto torni alla normalità entro la fine di luglio.

Aeroporto Fiumicino: riapertura molo D del Terminal 3 entro giovedì sera

aeroportoVito Riggio, presidente dell’Enac, ha comunicato nelle ore scorse che il molo D del Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino dovrebbe riaprire entro giovedì sera. In data 25 giugno 2015 dovrebbe tornare operativo il settore dello scalo capitolino che nel mese di maggio fu colpito da un incendio. Lo stesso Riggio, ha aggiunto che il suo auspicio è che venga al più presto ripristinata la piena capacità dell’aeroporto di Fiumicino, per poter operare con regolarità ed efficienza già a partire dal weekend che arriverà, in cui si avvierà la stagione estiva.

[sniplet ADSENSE]

L’Enac, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Aeroporti di Roma in merito alla tempistica del ripristino della capacità operativa e dell’attuazione di indicazioni eventuali contenute nel provvedimento di dissequestro, continuerà a monitorare l’aria di Fiumicino in modo permanente. Dunque, ancora poche ore, con tutta probabilità, e avremo un ripristino del molo D del Terminal 3 dello scalo romano, che da oltre un mese e mezzo è rimasto chiuso per via del rogo che c’è stato.

Aeroporto Roma Fiumicino: Kiss&Go e Stop&Go, parcheggi gratis

Novità interessanti arrivano all’aeroporto di Roma Fiumicino. Presso lo scalo capitolino sono state istituite delle aree di parcheggio gratuite, pensate per combattere gli abusivi. Si tratta di Kiss&Go e Stop&Go, due nuovi spazi dedicati a coloro che si recano all’aeroporto di Fiumicino. Uno è dedicato ai saluti veloci tra parenti e amici con i viaggiatori, l’altro è pensato con l’intento di risolvere il problema dell’abusivismo nel settore del trasporto con taxi ed autoveicoli con conducente.

[sniplet ADSENSE]

Kiss&Go consente di accedere gratuitamente nei pressi degli ingressi dello scalo di Roma e di sostare per un massimo di 15 minuti. Si può estendere la sosta pagando 2,50 euro per ogni mezz’ora nelle aree delimitate dalle strisce blu. Questa sosta è dedicata a chi accompagna passeggeri in partenza o preleva passeggeri in arrivo. Stop&Go è ideato per l’uso esclusivo di conducenti di taxi e veicoli autorizzati per dare un taglio alla piaga degli abusivi. In questa zona, infatti, hanno la possibilità di accedere solo gli operatori autorizzati.

Alitalia – Roma Fiumicino: check in voli spostati al Terminal 1

Alitalia ha annunciato dei cambiamenti riguardo all’aeroporto di Roma Fiumicino. A partire dall’1 dicembre 2013 ci sarà una riorganizzazione che porterà tutti i check in dei voli in partenza dallo scalo romano ad effettuarsi presso il Terminal 1. Un cambiamento decisamente importante di cui i viaggiatori in partenza prossimamente dovranno tenere conto.

[sniplet ADSENSE]

Tutti i check in relativi ai voli di Alitalia saranno dunque effettuati al Terminal 1 presso i banchi 113-114 (Sky Priority) e 115-124 (Economy Class). I voli internazionali che fino ad oggi avevano base di partenza delle operazioni di imbarco il Terminal 3 saranno spostati al Terminal 1. Si tratta dei voli verso Algeri, Amman, Beirut, Belgrado, Bucarest, Casablanca, Ekaterinburg, Erevan, Il Cairo, Istanbul, Kiev, Londra, Marrakech, Mosca, Oran, Podgorica, San Pietroburgo, Sofia, Teheran, Tiblisi, Tirana, Tripoli e Tunisi.

Aeroporti Roma: tasse d’imbarco, rincari a Fiumicino e Ciampino

ROMA – Cattiva notizia per i passeggeri in partenza dagli scali della Capitale. E’ di questi giorni la notizia che le tasse aeroportuali a Fiumicino e Ciampino subiranno dei rincari a partire dal mese di marzo 2013. A comunicarlo sono stati i due scali romani, che hanno riferito come le tasse d’imbarco subiranno degli aumenti come previsto dal DPCM del 28/12/12 u.s.

[sniplet ADSENSE]

L’entrata in vigore sarà il 9 marzo 2013 e, per quanto riguarda i prezzi, l’aumento delle tasse d’imbarco a Roma sarà di 8,19 euro per gli adulti e 4,41 euro per i bambini. Queste cifre si riferiscono ai voli entro i confini nazionali ed entro i confini dell’UE, mentre per i voli intercontinentali ci saranno dei rincari maggiori: 11,72 euro per gli adulti e 6,17 euro per i bambini. Dunque, per le prossime vacanze, ricordate che bisognerà pagare qualche spesa in più.