Vacanze sulla neve: norme di sicurezza per sciatori e snowboarder

vacanze-sulla-neveLa stagione invernale è finalmente giunto e molti sono pronti a sfrecciare sulle piste da sci in montagna. Per una vacanza sulla neve all’insegna della sicurezza, però, bisogna seguire delle norme ben precise, per non mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri. La FIS (Federazione Internazionale di Sci) ha stilato delle regole base che sciatori e snowboarder devono seguire per evitare rischi e problemi.

[sniplet ADSENSE]

Ciascuno deve comportarsi in modo tale da non mettere mai in pericolo l’incolumità degli altri sciatori e snowboarder; inoltre, bisogna mantenere una velocità ed un comportamento adeguati alle proprie capacità, oltre che alle condizioni della neve, del traffico e del tempo. Chi è a monte è obbligato a tenere una direzione che sia in grado di evitare collisione con chi è a valle, dato che è in posizione dominante ed ha possibilità di scegliere il percorso; i sorpassi possono essere effettuati, sia a destra che a sinistra, ma sempre a distanza di sicurezza per consentire di evitare eventuali movimenti volontari e non degli altri.

Gli sciatori e i snowboarder non devono sostare in mezzo alla pista, nonché nei passaggi obbligati e nei luoghi dove manca ampia e buona visibilità; qualora ci si immette o si attraversa una pista bisogna controllare che non transita nessuno, dando uno sguardo a monte e a valle. Bisogna procedere lungo i bordi della pista quando si decide di risalire e poi è necessario rispettare segnaletica e indicazioni. In caso di incidente bisogna prestare soccorso, mentre se si è direttamente coinvolti bisogna fornire le generalità.