Sciare low cost a Bardonecchia: skipass scontato per chi va in treno

vacanze-sulla-neveBardonecchia è una delle località sciistiche più belle del Piemonte. Il comprensorio sciistico offre diversi chilometri di piste, che si collegano benissimo con Pratonevoso, Sauze d’Oulx e Pragelato. Grazie ad una convenzione promossa dalla Regione piemontese è possibile andare a sciare low cost se si sceglie di lasciare l’automobile a casa.

[sniplet ADSENSE]

A partire dallo scorso 16 febbraio, infatti, è possibile arrivare in treno a Bardonecchia ed ottenere uno sconto sul prezzo dello skipass giornaliero. Nei giorni da lunedì a venerdì, sfruttando la convenzione stipulata da Bardonecchia Ski con Trenitalia, basta presentare all’ufficio skipass in Piazza Europa nella località sciistica per ottenere un biglietto a 26 euro anziché 35 euro dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Ricordiamo che dalla stazione ferroviaria ci sono navette gratuite che portano fino agli impianti di risalita sciistici. Un’iniziativa molto interessante che permette di salvaguardare l’ambiente ed il portafogli senza rinunciare ad una giornata sulla neve.

Vacanze sulla neve 2014: mete dove sciare low cost in Europa

La stagione sciistica sta per aprire i battenti in tutta Europa, con gli operatori turistici che si stanno organizzare per ospitare i vacanzieri per la classica settimana bianca o per un weekend sulla neve. Negli ultimi tempi sembran passate di moda le modaiole località sciistiche come Cortina d’Ampezzo o St. Moritz, ma avanzano le destinazioni più economiche, dove andare a sciare non è poi così dispendioso.

[sniplet ADSENSE]

Per una vacanza sulla neve all’insegna del low cost troviamo alcune mete particolarmente gettonate, ma andiamo a scoprire dove andare. Nella vicina Slovenia, per la precisione a Kranjska Gora, con soli 98 euro è possibile trascorrere 3 giorni sulla neve, grazie alla promozione “Sciare Gratis” realizzata dalla catena alberghiera Gruppo Hit; spostandoci a Bansko, in Bulgaria, un soggiorno in hotel durante l’alta stagione, compreso il periodo di Natale e Capodanno, può costare circa 300 euro tutto compreso.

Restando in Bulgaria, troviamo altre località low cost come Boroovets e Pamporovo, dove una giornata sulla neve si aggira sui 58 euro, mentre una 3 giorni costa all’incirca 170 euro; sui Pirenei, invece, troviamo Soldeu el Tarter, Pas del Casa, Encamp o Canillo ad Andorra, con uno skipass settimanale che costa appena 160 euro. Che dire della Scozia? Nessuno si poteva immaginare di sciare da queste parti, dove con circa 20 sterline è possibile sciare nella stazione sciistica di Aberdeenshire.

Persino in Italia si stanno ammorbidendo con i prezzi, con skipass giornaliero a 30 euro nelle località sciistiche del Piemonte come Pratonevoso, Sauze d’Oulx, Pragelato e Bardonecchia, piuttosto che l’offerta “Dolomiti Super Première” che offre un pernottamento e uno skipass gratuiti ogni 4 notti prenotate fino al 24 dicembre 2013.