Città più felici d’Italia 2015: classifica iHappy di Twitter

città-più-feliciTwitter ha stilato la consueta classifica delle città più felici d’Italia. Grazie ai tweet di oltre 40 milioni di post analizzati dal social network, raccolti tutti i giorni nelle province italiane, raccolti da Voices from the Blogs ed analizzati per produrre l’indicatore iHappy, è emerso come sia Cagliari la città più felice nel Belpaese. Il capoluogo della Sardegna ha totalizzato un indice di felicità pari a 67,4%.

[sniplet ADSENSE]

Alle sue spalle, staccata di pochissimo, troviamo Lecce con il 67,1%, mentre al terzo posto si piazza Genova, già vincitrice due anni fa, con il 67%. Quarta posizione per Parma, che vanta il 65,9%, poi a seguire abbiamo Brindisi con il 65,8% e La Spezia con il 65,4%; ancora Puglia al settimo posto della top ten, grazie a Bari, che ha ottenuto un indice pari al 65,2%.

Ottava posizione per Ogliastra (65,1%), poi troviamo Perugia al nono posto (65%) e Lucca al decimo posto (64,9%). E quali sono le più infelici? Milano, Napoli e Latina, mentre Roma si è piazzata soltanto al 102° posto su 110 province totali.

Dove dormire a Maiorca: @SolWaveHouse, il primo hotel Twitter

Dove dormire a Maiorca, in Spagna? Se siete in vacanza nell’isola spagnola e avete voglia di soggiornare in un hotel stravagante e fuori dal comune è nato da poco un nuovo hotel tutto dedicato ai social network e Twitter. Si chiama @SolWaveHouse Hotel e si trova a Magaluf e si caratterizza per essere praticamente #SocialWave; ovvero qualunque cosa o quasi si fa twittando.

[sniplet ADSENSE]

Del resto negli ultimi anni twittare di continuo anche in vacanza è diventata una vera e propria peculiarità, ecco allora che @SolWaveHouse Hotel è davvero perfetto per tutti i patiti delle nuove tecnologie. Nell’hotel di Maiorca infatti è possibile accedere ad una comunità virtuale in cui gli ospiti possono interagire tra loro, ma non solo perché nell’hotel molte cose si fanno tramite Twitter; così se il vostro frigo bar è vuoto basterà fare la richiesta via Twitter e il personale provvederà a riempirlo.

Addirittura lo stesso albergo organizza dei contest in cui basta pubblicare una foto su Twitter per vincere un soggiorno gratis. Il successo è assicurato, infatti il @SolWaveHouse Hotel è già molto gettonato dai giovani in vacanza a Maiorca, attratti dalle potenzialità del web.

Città più felici d’Italia secondo l’indice iHappy di Twitter

Qual è la città più felice d’Italia? Semplice, Oristano. A dircelo è un team di ricercatori dell’Università Statale di Milano, Voices from the Blogs, che ha analizzato i tweet degli utenti italiani per creare questa statistica molto curiosa. Con la classificazione automatica di Twitter tra happy/un happy tweets, si è realizzato un indicatore di felicità basato sulle faccine contenute nei post degli utenti.

[sniplet ADSENSE]

I cinguettii sono stati poi studiati tramite un algoritmo realizzato da alcuni ricercatori dell’Università di Harvard ed ecco che si è poi creato l’indice iHappy. Alle spalle di Oristano si sono piazzate due città emiliane, Bologna e Modena, poi si torna in Sardegna con Ogliastra (4° posto) e Medio Campidano (5° posto); nella top 10 delle città più felici d’Italia troviamo poi Agrigento, Reggio Emilia, Parma, Pordenone e Forlì.

Il team di ricercatori, infine, ha scoperto che tra i fattori che determinano l’indice di felicità degli utenti sono fattori esterni come meteo ed economia, anche la fine del mese rende felici gli italiani, dato che lo stipendio arriva proprio in quei giorni.

Costa Crociere: sondaggio su Twitter per cambiare nome

In seguito al secondo incidente, in pochissime settimane, avuto dalla società Costa Crociere, su Twitter è partito un simpatico sondaggio tra gli utenti per cercare un nome nuovo alla società che sembra essere perseguitata dalla sfortuna. Dopo il naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio del gennaio scorso, è giunta anche la notizia di un nuovo incidente, questa volta capitato alla nave Costa Allegra, che si trovava alle Seychelles.

In men che non si dica, gli utenti hanno voluto sdrammatizzare su Twitter, realizzando un sondaggio intitolato Cambia Nome a Costa Crociere.

[sniplet ADSENSE]

In pochissimo tempo ci si è sbizzarriti sul noto social network e tutti hanno voluto dire la propria, proponendo i nomi più azzeccati. Ovviamente, i vari Costa Concordia, Allegra, Serena, Favolosa, Deliziosa, ecc. sono stati superati da Costa Maledetta, Costa Troppo, Costa Affonda e via dicendo; tra le altre proposte, alcune anche divertenti come Costa Tanto e non è Sicura, Co’ sta sfiga, Costaffonda e ACCosta Crociere.

Se anche voi volete proporre il vostro nuovo nome per Costa Crociere, non vi resta che andare su Twitter alla pagina #Rename Costa.