Qual è la città più felice d’Italia? Semplice, Oristano. A dircelo è un team di ricercatori dell’Università Statale di Milano, Voices from the Blogs, che ha analizzato i tweet degli utenti italiani per creare questa statistica molto curiosa. Con la classificazione automatica di Twitter tra happy/un happy tweets, si è realizzato un indicatore di felicità basato sulle faccine contenute nei post degli utenti.
[sniplet ADSENSE]
I cinguettii sono stati poi studiati tramite un algoritmo realizzato da alcuni ricercatori dell’Università di Harvard ed ecco che si è poi creato l’indice iHappy. Alle spalle di Oristano si sono piazzate due città emiliane, Bologna e Modena, poi si torna in Sardegna con Ogliastra (4° posto) e Medio Campidano (5° posto); nella top 10 delle città più felici d’Italia troviamo poi Agrigento, Reggio Emilia, Parma, Pordenone e Forlì.
Il team di ricercatori, infine, ha scoperto che tra i fattori che determinano l’indice di felicità degli utenti sono fattori esterni come meteo ed economia, anche la fine del mese rende felici gli italiani, dato che lo stipendio arriva proprio in quei giorni.