Il mese di settembre vedrà la presenza di diverse agitazioni sindacali che andranno ad interessare il settore dei trasporti. Dopo lo sciopero di Enav che ha creato alcuni disagi alla circolazione aerea lo scorso 6 settembre, nella giornata dell’11 settembre avremo uno sciopero che riguarderà il settore ferroviario.
[sniplet ADSENSE]
I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero che interesserà il personale addetto alla pulizia dei treni Frecciabianca di Trenitalia. Per metà turno, dunque, potrebbero verificarsi dei disagi a causa della non operatività degli addetti a queste mansioni a bordo dei convogli.
Sciopero ancor più importante sarà nelle giornata del 20 e 21 settembre, quando a fermarsi per 24 ore saranno i treni gestiti da Trenitalia e Trenord, nonché di Italo NTV. Lo stop inizierà alle ore 21:00 di sabato e terminerà alla stessa ora di domenica. Essendo fine settimana non ci saranno le fasce orarie garantite come avviene solitamente nei giorni lavorativi.