Weekend dell’Immacolata 2012 cosa fare? A Firenze troviamo una serie di eventi in occasione del Ponte dell’8 dicembre, dai classici mercatini di Natale ad alcune mostre, passando per spettacoli ed altri appuntamenti con l’arte e la cultura. Nel capoluogo toscano, si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con il Weihnachtsmarkt in Piazza Santa Croce, il quale si terrà tutti i giorni fino al 16 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
[sniplet ADSENSE]
Oltre al tradizionale mercatino natalizio che ricorda molto quelli tedeschi e austriaci, dove è possibile trovare decorazioni natalizie, idee regalo e altro ancora, nella medesima piazza andrà in scena La Fierucola, si tratta di una fiera dell’artigianato fiorentino che propone oggettistica e arredo, nonché prodotti biologici e a chilometro zero. Inoltre, c’è anche spazio per i bambini, che potranno spedire le letterine di Babbo Natale nella casa di Santa Claus allestita nel centro di Firenze.
L’8 dicembre, però, offrirà ben altro, come ad esempio la mostra d’arte a Palazzo Strozzi, intitolata “Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea”, la quale sarà allestita fino al 27 gennaio 2013; oltre alle opere del celebre artista irlandese, saranno esposti anche capolavori di Nathalie Djurberg, Adrian Ghenie, Arcangelo Sassolino, Chiharu Shiota e Annegret Soltau, artisti contemporanei che sono stati ispirati proprio da Bacon.
All’interno di Palazzo Pitti, per l’esattezza nella Galleria del Costume, saranno in mostra gli arazzi firmati da artisti del calibro di Matisse, Picasso, Mirò e Corbusier, mentre nella Galleria d’Arte Moderna si potrà ammirare una retrospettiva di Giovanni Fattori a 100 anni dalla sua morte. E se non vi bastasse, una mostra-spettacolo vi aspetterà nelle giornate dell’8 e 9 dicembre presso la Fortezza da Basso, dedicata ai felini; infine, presso il Teatro Obihall, il 7 dicembre, sarà di scena il party intitolato “Circo Nero: The Big House Party”.