Viaggi in treno: itinerari più belli al mondo

Negli ultimi anni sembra tornato di moda viaggiare in treno. La vecchia e sbuffante locomotiva a vapore è stata rispolverata, non solo in Italia, per regalare nuove emozioni a coloro che vogliono fare una sorta di viaggio indietro nel tempo, a bordo di carrozze lussuose e dotate di ogni comfort, ammirando paesaggi fantastici e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Il top da questo punto di vista è il Maharajas’ Express, in India, che permette di visitare templi, fortezze ed altri luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; un viaggio di 7 giorni può costare da 5.000 a 30.000 euro a seconda della camera che si sceglie, con ristoranti a bordo, bara e sala giochi. Altrettanto scenico è il viaggio a bordo della mitica Transiberiana che va da Mosca a Vladivostok o Pechino lungo gli oltre 9 mila chilometri di rotaie; il viaggio dura un paio di settimane e attraversa la Siberia e il deserto del Gobi, per un costo che varia da 7.000 a 13.000 euro.

Restando in Asia troviamo anche il treno di lusso Eastern and Oriental Express che collega Singapore a Bangkok, con un itinerario che si immerge nella foresta tropicale, tra fiumi e risaie; suggestivo è anche il treno a vapore Darjeeling Himalayan Railway che attraversa i paesaggi indiani. Spostandoci in Africa, invece, c’è l’elegante viaggio in treno del Rovos Rail Pride of Africa, che va da Il Cairo a Città del Capo, attraverso i magnifici scenari africani, mentre in Canada c’è il treno che collega Toronto a Vancouver, percorrendo in 4 giorni più di 4 mila chilometri.

In Europa, invece, c’è il Royal Scotzman, che attraversa le Highland in Scozia, fra laghi, castelli e paesaggi mozzafiato che sono stati teatro di epiche battaglie di cavalieri; un viaggio a bordo di questo treno costa all’incirca 10.000 euro, ma per quello che regala ne vale sicuramente la pena. Viaggio affascinante è anche quello del Venice Simplon-Orient-Express che da Londra arriva a Venezia, così come il celebre Bernina Express che va da Tirano fin su a St. Moritz, lungo una linea ferroviaria diventata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Treni panoramici in Svizzera, le ferrovie storiche elvetiche

Per quanto sia piccola, la Svizzera dispone di diverse linee ferroviarie, alcune delle quali davvero suggestive, che consentono di attraversare paesaggi magnifici. Non a caso, il Paese elvetico è considerato uno dei Paesi che offre maggiori esperienze di viaggio sui binari. Il più celebre è senza dubbio il Trenino Rosso del Bernina, che da Tirano, in Valtellina, porta fino a St. Moritz, nell’Alta Engadina, attraversando decine di ponti, viadotti e gallerie; grazie al Bernina Express, che è diventato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2008, si possono ammirare paesaggi alpini, boschi e ghiacciai, sia d’estate che d’inverno.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi la Ferrovia del Furka che collega Realp a Gletsch tramite un treno a vapore; quest’antica linea ferroviari è tornata in attività solamente dal 1982 e permette di andare alla scoperta del ghiacciaio del Rodano dal mese di giugno a quello di ottobre. Centenaria è anche la Ferrovia dello Jungfrau, la ferrovia più alta d’Europa, che porta alla bellezza di 3.454 metri d’altezza fra i cantoni di Berna e Vallese; il treno è operativo da maggio a ottobre e viaggia al di sotto delle cime dell’Eiger e del Mönch.

La Svizzera vanta anche la prima linea ferroviaria elettrica delle Alpi, la Ferrovia del Lötschberg, che attraversa dei tratti davvero impervi e dispone di gallerie elicoidali assolutamente da provare; infine, troviamo il treno della Valle di Joux che da Le Pont a Le Brassus attraversa i verdi pascoli della Giura costeggiando il lago di Joux, fino ad arrivare ai centri dell’arte orologiera svizzera di Le Sentier e Le Brassus, questo treno a vapore è operativo da giugno a settembre tutte le domeniche.

Trenino Rosso del Bernina Express: biglietti scontati fino a dicembre

Il Trenino Rosso del Bernina è una delle attrazioni più incantevoli che si dividono Italia e Svizzera. E’ una tratta delle Ferrovie Retiche che parte da Tirano e arriva nella rinomata St. Moritz lungo un tragitto davvero piacevole da godere. A bordo del Bernina Express si percorrono, per 60 km circa in 2 ore e mezza, scenari favolosi tra montagne, valichi, passi alpini, laghetti, ponti sospesi e tratti a strapiombo; si arriva fino in cima al Bernina a quota 2200 metri di altezza.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di uno dei percorsi più suggestivi al mondo, dichiarato anche patrimonio dell’Unesco. In occasione dell’autunno, le Ferrovie Retiche hanno deciso di attuare una promozione che consente di acquistare i biglietti del Trenino Rosso a metà prezzo. Dal 24 ottobre al 4 dicembre 2011, infatti, acquistando un biglietto, che di base costa 48 euro a/r, si potrà usufruire del 50% di sconto.

Decisamente una promozione interessante per coloro che stanno pensando di regalarsi un weekend diverso dal solito e godersi un viaggio incantevole a bordo del Bernina Express.