Cosa fare questo weekend di fine ottobre, eventi in Italia

Cosa fare questo week end? Il mese di ottobre si appresta a finire e in tutta Italia abbondano gli eventi, specie perché si avvicina il ponte del 1° novembre e la festa di Halloween. Da nord a sud del Paese troviamo appuntamenti con la cultura e altri con il cioccolato e altre golosità per il palato; nonostante il maltempo possa rovinare il fine settimana, si potrà comunque approfittarne per visitare qualche mostra.

[sniplet ADSENSE]

A Milano, per esempio, è di scena la mostra di Picasso a Palazzo Reale, mentre a Roma ci sono quelle di Vermeer e Klee, a Pavia la mostra di Renoir e, infine, a Genova quella dedicata a Mirò. Ancora cultura per chi ama fare un giro fra le bellezze della nostra penisola, con la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano che sarà di scena sabato 27 ottobre in molte città italiane, mentre a Milano, ci sarà il Nomad Dance Fest, il festival dedicato alle danze nomadi.

Tanti saranno gli appuntamenti per i golosi, dall’Eurochocolate di Perugia, che si terrà fino a domenica 28 ottobre, al CioccolandoVi a Vicenza, passando per CioccoRimini e il Salone del Gusto a Torino che ha preso il via nei giorni scorsi. Diverse saranno anche le sagre enogastronomiche, come quelle dedicate a tartufi e castagne. Per gli amanti della birra e del vino, invece, segnaliamo il Festival Nazionale della Birra Agricola all’Abbadia di Fiastra a Macerata e Sapori in Cantina a Dolegna del Collio.

Mostre in Italia: capolavori dai musei del mondo in tour

I grandi capolavori d’arte dei musei del mondo arrivano in Italia. Grazie ad una iniziativa del MiBAC, promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e ideata da ALEF, alcune delle opere internazionali saranno visibili anche nei musei italiani. Si tratta del progetto “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo”, che è in programma fino al 30 ottobre 2012 e coinvolgerà per ora il Castello Normanno-Svevo di Bari, la Rocca di Gradara e il Museo storico del Castello di Miramare.

[sniplet ADSENSE]

In questi luoghi saranno esposte le opere di Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse e tanti altri, in arrivo dalla Fondation Bemberg di Tolosa in Francia. L’iniziativa “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo” è un progetto che punta a far conoscere, anche agli italiani, le opere che solitamente risiedono nei musei all’estero. Se si dovesse riscontrare un successo, non è detto che questa iniziativa venga replicata con altri musei e fondazioni straniere. Maggiori informazioni le trovate sul sito dei Beni Culturali.