Mostre in corso a Roma: Matisse alle Scuderie del Quirinale

mostreLo scorso 5 marzo è stata inaugurata a Roma un’interessante mostra d’arte dedicata ad Henri Matisse. Il pittore francese è di scena fino al prossimo 21 giugno presso le Scuderie del Quirinale in Via XXIV Maggio 16. L’esposizione capitolina si intitola “Matisse. Arabesque” e mette in evidenza la magia e la suggestione che il mondo orientale esercitò sull’artista.

[sniplet ADSENSE]

Oltre un centinaio i capolavori in mostra, tra cui alcuni visibili per la prima volta in Italia. Troviamo dipinti provenienti dai più prestigiosi musei del mondo, come MoMa, Tate, Centre Pompidou, Ermitage e così via. L’esposizione a cura di Ester Coen vuole restituire un’idea di suggestioni che l’Oriente ebbe su Matisse, un Oriente che, con i suoi arabeschi, i suoi colori e i suoi artifici, suggerisce uno spazio più vasto, un vero spazio plastico.

La mostra di Matisse a Roma è aperta da domenica a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30. Il biglietto d’ingresso costa 12 euro intero e 9,50 euro ridotto, mentre il ridotto 7-18 anni ha un prezzo di 6 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Mostra di Matisse a Ferrara: informazioni, orari e prezzo biglietto

Il 22 febbraio 2014 sarà inaugurata una mostra dedicata ad Henri Matisse a Ferrara. Presso il Palazzo dei Diamanti nella città estense sarà allestita fino al 15 giugno 2014 l’esposizione intitolata “Matisse, la figura. La forza della linea, l’emozione del colore”. Uno degli indiscussi artisti del ventesimo secolo sarà di scena negli spazi museali ferraresi, con la mostra che sarà incentrata proprio sullo studio della figura che Matisse condusse per anni minuziosamente, restituendo poi al mondo in forma di dipinti, sculture e disegni.

[sniplet ADSENSE]

I capolavori di Matisse arriveranno dai più grandi musei del mondo, nonché da collezioni private. Ad aprire il percorso espositivo sarà il dipinto “Autoritratto” proveniente dal Centre Pompidou di Parigi, mentre a concluderlo saranno i dipinti degli “Acrobati”, una serie particolarmente suggestiva da ammirare che mette in evidenza proprio le figure. La mostra di Henri Matisse a Ferrara sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00, anche nei giorni festivi come 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

Il costo del biglietto intero è di 11 euro, mentre il ridotto per ragazzi da 6 a 18 anni, studenti universitari e over 65 costa 9 euro; per le scuole è previsto un costo di 5 euro, mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis così come i portatori di handicap, i militari in divisa, le guide turistiche e i giornalisti. Sono previsti, infine, dei pacchetti pensati per le famiglie.

Mostre in Italia: capolavori dai musei del mondo in tour

I grandi capolavori d’arte dei musei del mondo arrivano in Italia. Grazie ad una iniziativa del MiBAC, promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e ideata da ALEF, alcune delle opere internazionali saranno visibili anche nei musei italiani. Si tratta del progetto “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo”, che è in programma fino al 30 ottobre 2012 e coinvolgerà per ora il Castello Normanno-Svevo di Bari, la Rocca di Gradara e il Museo storico del Castello di Miramare.

[sniplet ADSENSE]

In questi luoghi saranno esposte le opere di Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse e tanti altri, in arrivo dalla Fondation Bemberg di Tolosa in Francia. L’iniziativa “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo” è un progetto che punta a far conoscere, anche agli italiani, le opere che solitamente risiedono nei musei all’estero. Se si dovesse riscontrare un successo, non è detto che questa iniziativa venga replicata con altri musei e fondazioni straniere. Maggiori informazioni le trovate sul sito dei Beni Culturali.