Mete di viaggio, le destinazioni più gettonate in Italia

Il 2012 è stato ormai archiviato e gli operatori del settore turistico hanno tirato le somme per cercare di fare un bilancio su come è andata l’annata. Riguardo alle destinazioni di viaggio più gettonate, il portale Hotels.com ha stilato una classifica delle mete che hanno fatto registrare il maggior incremento nelle ricerche l’anno scorso sul sito di prenotazione degli alberghi.

[sniplet ADSENSE]

Manfredonia, in Puglia, è stata la località che ha fatto registrare l’aumento maggiore nelle ricerche di hotel da parte degli italiani, con il 370% in più rispetto al 2011; sul podio troviamo anche Isola di Capo Rizzuto, in Calabria, con il 356% in più e Gargnano, sul Lago di Garda, che ha visto un aumento delle ricerche su Hotels.com del 315%, al pari di Pisticci, in Basilicata.

Troviamo poi San Quirico d’Orcia e Massa Carrara, entrambe in Toscana, rispettivamente al quinto e settimo posto con il 313% e 291%, mentre nel mezzo si è piazzata Parghelia, in Calabria, con un +299%. Chiudono la top 10 delle mete di viaggio più gettonate Alghero (+288%) e Castiadas (+284%), in Sardegna, e Custonaci (+280%), in Sicilia.

Vacanze 2012: mete di viaggio preferite secondo Tripadvisor

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive 2012, nasce anche il dubbio amletico su dove andare in vacanza e quale meta scegliere per i prossimi viaggi. Tripadvisor a tal proposito ha stilato la classifica delle mete preferite dai viaggiatori, quelle destinazioni in assoluto più gettonate dalla gente, sia per un weekend che per una vacanza lunga. Vediamole una per una. In questa classifica non sono considerate le mete di mare, ma solamente città di tutto il mondo, a riprova che le mete culturali sono sempre un gradino più in alto.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione tra le mete preferite per i viaggi del 2012 troviamo Londra, che quest’anno ospita le Olimpiadi 2012, una città cosmopolita e multiculturale, fatta di grandi parchi verdi e tipicità che la fanno amare da tutti. In seconda posizione c’è New York, l’ombelico del mondo, con i suoi musei e le sue bellezze, mentre in terza posizione spicca Roma. La quarta posizione è occupata da Parigi, città romantica per antonomasia, mentre al quinto posto c’è San Francisco in California la città Americana più Europea degli Usa.

Alla sesta posizione troviamo il fascino di Marrakech, mentre al settimo posto c’è Istanbul. Ottava posizione per Barcellona, mentre al nono posto c’è la Cambogia con Siem Reap. Decimo posto per Berlino, città giovane e all’avanguardia.

Le mete di viaggio preferite del 2011: vincono Roma e Milano

Sta finendo il 2011 e anche per il turismo, è ora di fare i conti con le mete più amate e quelle che hanno avuto maggiore successo per quest’anno.La classifica, è stata stilata dal portale Liligo che ha voluto capire quali sono state le mete di vacanza preferita per il 2011. Mentre certe località come il Giappone, Tunisia, Marocco, Egitto etc hanno subito dei forti cali a causa dei problemi politici e climatici, altre destinazioni si sono mantenute bene e hanno davvero fatto il botto.

[sniplet ADSENSE]

Tra quelle più prenotate nel 2011 in prima posizione c’è Milano, seguita da Roma, Londra, New York, Parigi, Catania, Bucarest, Napoli, Barcellona e Bangkok. La classifica fa riferimento ai voli low cost prenotati per tutto l’anno, ecco perché città come Roma e Milano restano in testa proprio perché protagoniste anche di molti viaggi lavorativi. Parigi, Londra e New York sono ormai un must e la loro posizione rimane invariata negli anni, mentre a sorpresa troviamo Napoli e Catania e soprattutto una città come Bucarest che dimostra come il mondo del turismo cambia, sia per viaggi di lavoro, che di piacere.