Come arrivare dall’aeroporto di Malpensa al centro di Milano

milanoMilano è per molti turisti in arrivo dall’estero un punto di partenza per visitare l’Italia, visto che all’aeroporto di Malpensa atterrano voli provenienti da ogni parte del mondo. Allo stesso tempo, c’è chi dalla Lombardia e non solo parte da questo scalo per volare in Italia, Europa e nel resto del pianeta. Quest’oggi andiamo a scoprire come arrivare dall’aeroporto di Malpensa al centro città e viceversa.

[sniplet ADSENSE]

Iniziamo dicendo che la distanza fra lo scalo aeroportuale ed il cuore di Milano è di circa una cinquantina di chilometri. Sono diversi i collegamenti a disposizione, dal treno al pullman, passando ovviamente per il taxi. Il collegamento ferroviario è il Malpensa Express, che fa la spola dal Terminal 1 fino alla Stazione di Cadorna ed alla Stazione Centrale. Nel primo caso ci si impiega 29 minuti (36 minuti in caso di fermate a Busto Arsizio, Saronno e Bovisa), mentre nel secondo caso sono necessari 52 minuti. Le partenze sono abbastanza frequenti, ogni mezz’ora, mentre per quanto riguarda il prezzo è di 12 euro.

In alternativa al treno c’è il pullman (Malpensa Shuttle), che collega la Stazione Centrale con i Terminal 1 e 2 tutti i giorni con frequenze ogni 20 minuti e tragitto di circa un’ora. Il biglietto, in questo caso, è di 10 euro (16 euro a/r). Infine, troviamo il taxi, la cui tariffa fissa è di 90 euro. Ricordiamo, poi, che per spostarsi dal Terminal 1 al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa troviamo un servizio navetta gratuito attivo 24 ore su 24 che ci impiega 15 minuti, con frequenza ogni 7 minuti dalle ore 5:30 alle ore 1:00 ed ogni 30 minuti dalle ore 1:00 alle ore 5:30.

Voli da Milano Malpensa: novità per l’inverno 2015

Il periodo invernale ha portato delle novità per quanto riguarda i voli da/per Milano Malpensa. L’aeroporto lombardo è stato interessato da diversi cambiamenti, con nuovi collegamenti introdotti dalle diverse compagnie aeree che vi operano qui. Altre novità, poi, entreranno in vigore a breve, ma vediamo tutti i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

Meridiana ha attivato nuovi voli per Roma da Milano Malpensa, con due collegamenti giornalieri, ma si vanno ad aggiungere anche quelli giornalieri per Napoli e quelli bisettimanali per Il Cairo e Marrakech; Air China ha incrementato i voli per Pechino, mentre diventerà giornaliero il volo per Muscat di Oman Air dal mese di gennaio.

A partire dall’1 dicembre 2014 verrà introdotto l’A380 da Emirates su uno dei voli giornalieri per Dubai, mentre Korean Air introdurrà il B777 sui voli per Seul. Neos ha inaugurato i voli settimanali per San Andres, in Colombia, e Salalah, in Oman; per l’inverno 2015 saranno inaugurati i voli per Monaco di Baviera operati da EasyJet.

Per quanto riguarda gli incrementi di frequenze, infine, si segnalano quelli dei voli per Birmingham di FlyBe, San Pietroburgo di Rossiya e Marsiglia di Twin Jet.

Malpensa pensa a treni ad alta velocità di Trenitalia e Italo NTV

L’aeroporto di Malpensa è collegato al centro di Milano con il collegamento Malpensa Express. Molto presto, però, potrebbe essere realizzato un collegamento ad alta velocità che consentirebbe di ridurre i tempi, ma soprattutto raggiungere lo scalo lombardo da altre città italiane in tempi più brevi. La notizia è stata data nei giorni dall’amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, il quale ha sottolineato come si stia predisponendo uno studio di fattibilità che sarà consegnato entro la fine di quest’anno.

[sniplet ADSENSE]

Le relative valutazioni, inoltre, saranno fatte assieme alle società dell’aeroporto di Malpensa ed alle società ferroviarie che gestiscono i collegamenti ad alta velocità in Italia, ossia Trenitalia ed Italo NTV. In seguito, il Ministero dei Trasporti valuterà l’opportunità di fare oppure no questi interventi. Resterà da capire il valore dell’investimento economico e dei piani industriali. Dopo tante indiscrezioni, dunque, arriva la prima conferma di un reale interessamento verso la realizzazione di una linea ad alta velocità che colleghi l’aeroporto di Malpensa.

Parcheggio Malpensa: Area 10 Minuti in aeroporto a Milano

Lo scorso 15 settembre è entrata in funzione l’Area 10 Minuti all’aeroporto di Milano Malpensa. Si tratta della zona progettata appositamente per le soste brevi a chi accompagna o va a prendere qualcuno in aeroporto e non ha necessità di parcheggiare il veicolo per molto tempo. L’Area 10 Minuti a Malpensa entra a regime dopo un periodo di sperimentazione, con lo scopo di arginare il fenomeno dell’abusivismo nel settore dei taxi.

[sniplet ADSENSE]

Questa zona è sorvegliata da 37 telecamere, con 18 orologi che monitorano ingressi e uscite degli automezzi. Qualora non si rispetti la tempistica stabilita, ovvero 10 minuti, si incappa in una sanzione elevata dal comando di Polizia Locale dell’unione dei comuni di Lonate Pozzolo e Ferno.

Grazie all’Area 10 Minuti a Milano Malpensa è possibile giungere in aeroporto, prendere il bagaglio, scambiarsi qualche parola e salutarsi, andando poi via nell’arco di pochi minuti. Stessa cosa anche per gli arrivi. Per chi desidera sostare per più tempo, invece, sono a disposizione altre aree oppure i parcheggi con le strisce blu.

Milano Malpensa: treno terminal 1 e 2, lavori al via in aeroporto

Nell’aeroporto di Milano Malpensa iniziano i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra i due terminal. Entro la fine del prossimo anno ci si potrà spostare dal T1 al T2 in treno e viceversa. Il collegamento su rotaia sarà terminato prima della fine del 2015 e costerà la bellezza di 115 milioni di euro. I fondi sono stati concessi dal Ministero dei Trasporti, dalla Regione Lombardia, dalla Sea e dall’UE.

[sniplet ADSENSE]

Il collegamento ferroviario misurerà 3,6 chilometri, di cui una parte in galleria ed una parte in trincea, con i passeggeri in transito a Malpensa che potranno percorrerli in treno in meno di 4 minuti. Si stimano ben 250 treni al giorno. Il progetto prevede il prolungamento della linea a doppio binario già presente fino al terminal 2, che permette il transito di oltre 6 milioni di passeggeri l’anno.

I lavori prenderanno il via nel mese di ottobre e i cantieri resteranno aperti circa un anno. L’annuncio dell’inizio dei lavori è stato dato a margine del workshop Ambrosetti, dove erano presenti Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, e Norberto Achille, presidente del gruppo FNM.

Paura su volo da Cuba a Milano: feriti e persone sotto shock

Tanta paura per i passeggeri di un volo aereo da Cuba a Milano. Alle ore 13:30 di oggi è atterrato il boeing 737-800 della compagnia Neos che arrivava da L’Avana, ma i passeggeri ricorderanno per sempre questo viaggio a causa di una forte turbolenza che ha causato il ferimento di 35 persone. E’ questo il drammatico bilancio del volo aereo che era partito ieri sera alle ore 22:30 dal Holguin, con scalo a L’Avana, e diretto all’aeroporto di Milano Malpensa.

[sniplet ADSENSE]

Dopo circa 2 ore dalla partenza da Cuba, all’incirca alle ore 00:30, l’aereo ha attraversato una turbolenza denominata chiaro-bianca, che capita davvero di rado, circa una volta su un milione; il velivolo è precipitato diverse volte in caduta libera ad alta velocità, sbalzando i passeggeri in aria. Molte persone, che non avevano le cinture allacciate, sono state catapultate sul soffitto, così come tutto ciò che era presente a bordo; la turbolenza non era stata annunciata dal personale di bordo e a molti è sembrato di vivere come in un film catastrofico.

Ben 35 sono i passeggeri feriti, che sono stati trasportati al pronto soccorso una volta giunti a Malpensa, fortunatamente nessuno in gravi conseguenze, anche se molti sono rimasti sotto shock.

Malpensa Express: nasce MXP Mobile, l’applicazione per smartphone

Per chi viaggia spesso in aereo arriva una buona notizia, nasce MXP Mobile la nuova applicazione gratis del Malpensa Express creata con la collaborazione di Trenord, un’applicazione che permette di consultare gli orari dei treni diretti all’aeroporto di Malpensa e che in più, consente di acquistarli direttamente dal proprio smartphone.

[sniplet ADSENSE]

L’applicazione Malpensa Mobile permette di conoscere tutti i treni che partono dalla stazione Cadorna di Milano e dalla Stazione Centrale. Per adesso, l’app di Malpensa è disponibile per i possessori degli smartphone con sistema operativo Android, mentre chi ha iPhone, dovrà aspettare solo qualche giorno per poterla scaricare direttamente dal sito di Malpensa Express.

L’applicazione nasce anche dalla volontà di promuovere l’acquisto dei biglietti online in modalità ticketless, visto che solo nel 2011 hanno viaggiato sul treno diretto a Malpensa ben 3 milioni di persone. Si tratta di una ulteriore crescita da parte della società, che negli ultimi tempi è venuta maggiormente incontro a coloro si recano spesso all’aeroporto di Malpensa.