Milano è per molti turisti in arrivo dall’estero un punto di partenza per visitare l’Italia, visto che all’aeroporto di Malpensa atterrano voli provenienti da ogni parte del mondo. Allo stesso tempo, c’è chi dalla Lombardia e non solo parte da questo scalo per volare in Italia, Europa e nel resto del pianeta. Quest’oggi andiamo a scoprire come arrivare dall’aeroporto di Malpensa al centro città e viceversa.
[sniplet ADSENSE]
Iniziamo dicendo che la distanza fra lo scalo aeroportuale ed il cuore di Milano è di circa una cinquantina di chilometri. Sono diversi i collegamenti a disposizione, dal treno al pullman, passando ovviamente per il taxi. Il collegamento ferroviario è il Malpensa Express, che fa la spola dal Terminal 1 fino alla Stazione di Cadorna ed alla Stazione Centrale. Nel primo caso ci si impiega 29 minuti (36 minuti in caso di fermate a Busto Arsizio, Saronno e Bovisa), mentre nel secondo caso sono necessari 52 minuti. Le partenze sono abbastanza frequenti, ogni mezz’ora, mentre per quanto riguarda il prezzo è di 12 euro.
In alternativa al treno c’è il pullman (Malpensa Shuttle), che collega la Stazione Centrale con i Terminal 1 e 2 tutti i giorni con frequenze ogni 20 minuti e tragitto di circa un’ora. Il biglietto, in questo caso, è di 10 euro (16 euro a/r). Infine, troviamo il taxi, la cui tariffa fissa è di 90 euro. Ricordiamo, poi, che per spostarsi dal Terminal 1 al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa troviamo un servizio navetta gratuito attivo 24 ore su 24 che ci impiega 15 minuti, con frequenza ogni 7 minuti dalle ore 5:30 alle ore 1:00 ed ogni 30 minuti dalle ore 1:00 alle ore 5:30.