Aeroporto Milano Malpensa: nuovo collegamento terminal 1 e 2

L’aeroporto Malpensa di Milano è uno dei più grandi d’Italia e ogni giorno è trafficato da cittadini che provengono da ogni parte del mondo. Lo scalo milanese, dispone di due terminal, collegati attualmente da autobus l’uno con l’altro. Nel futuro prossimo dell’aeroporto di Milano Malpensa ci sarà un collegamento ferroviario tra il T1 e T2, che unirà anche la linea del Sempione con il nuovo Gottardo passando da Varese-Arcisate Stabio e Gallarate.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una tratta ferroviaria di 3,4 Km sulla quale verrà realizzata una stazione ferroviaria con annessi parcheggi e collegamenti pedonali. Il progetto, che sarà terminato entro settembre 2012, è giunto in finale ai Global AirRail Awards 2012 e avrà un costo di circo 140 milito di euro che potrebbero arrivare dalla UE. Il nuovo collegamento tra il terminal 1 e il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa sarà un’opera infrastrutturale molto importante e questa tipologia è stata denominata “ferro-aria”.

Malpensa Express: nasce MXP Mobile, l’applicazione per smartphone

Per chi viaggia spesso in aereo arriva una buona notizia, nasce MXP Mobile la nuova applicazione gratis del Malpensa Express creata con la collaborazione di Trenord, un’applicazione che permette di consultare gli orari dei treni diretti all’aeroporto di Malpensa e che in più, consente di acquistarli direttamente dal proprio smartphone.

[sniplet ADSENSE]

L’applicazione Malpensa Mobile permette di conoscere tutti i treni che partono dalla stazione Cadorna di Milano e dalla Stazione Centrale. Per adesso, l’app di Malpensa è disponibile per i possessori degli smartphone con sistema operativo Android, mentre chi ha iPhone, dovrà aspettare solo qualche giorno per poterla scaricare direttamente dal sito di Malpensa Express.

L’applicazione nasce anche dalla volontà di promuovere l’acquisto dei biglietti online in modalità ticketless, visto che solo nel 2011 hanno viaggiato sul treno diretto a Malpensa ben 3 milioni di persone. Si tratta di una ulteriore crescita da parte della società, che negli ultimi tempi è venuta maggiormente incontro a coloro si recano spesso all’aeroporto di Malpensa.