Milano Malpensa: treno terminal 1 e 2, lavori al via in aeroporto

Nell’aeroporto di Milano Malpensa iniziano i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra i due terminal. Entro la fine del prossimo anno ci si potrà spostare dal T1 al T2 in treno e viceversa. Il collegamento su rotaia sarà terminato prima della fine del 2015 e costerà la bellezza di 115 milioni di euro. I fondi sono stati concessi dal Ministero dei Trasporti, dalla Regione Lombardia, dalla Sea e dall’UE.

[sniplet ADSENSE]

Il collegamento ferroviario misurerà 3,6 chilometri, di cui una parte in galleria ed una parte in trincea, con i passeggeri in transito a Malpensa che potranno percorrerli in treno in meno di 4 minuti. Si stimano ben 250 treni al giorno. Il progetto prevede il prolungamento della linea a doppio binario già presente fino al terminal 2, che permette il transito di oltre 6 milioni di passeggeri l’anno.

I lavori prenderanno il via nel mese di ottobre e i cantieri resteranno aperti circa un anno. L’annuncio dell’inizio dei lavori è stato dato a margine del workshop Ambrosetti, dove erano presenti Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, e Norberto Achille, presidente del gruppo FNM.