Estate 2013 in Lapponia fra eventi e tradizioni locali

La Lapponia è una di quelle mete insolite per le vacanze estive. Volare ai confini con il Polo Nord suscita sempre grande emozione, anche d’estate quando l’atmosfera è diversa da quella invernale. Nonostante tutto, nel periodo estivo troviamo diversi eventi in Lapponia, nonché antiche tradizioni che animano i mesi più caldi (per modo di dire) dell’anno.

[sniplet ADSENSE]

L’estate ha preso il via lo scorso 21 giugno con il Midsommar, la festa di mezz’estate, quando la gente balla e canta attorno ad un grande palo che viene decorato con fiori e foglie, a suon di musica di violino e fisarmonica. Sempre nei giorni scorsi è stato di scena lo Stadsfesten, il festival musicale tra i più celebri della Svezia settentrionale; restando in tema di musica, dal 18 al 20 luglio 2013 toccherà al Trästockfestivalen, dove parteciperà anche la cantante sami, Sofia Jannok, la quale sarà ospite anche del Silverfestivalen dal 12 al 14 luglio 2013 ad Arjeplog.

Il 10 luglio 2013 ci sarà ancora musica nel Bonnstan, mentre il 17 agosto 2013 sarà la volta del mercato dove venditori e visitatori indossano esclusivamente abiti d’epoca; il Matfesten, il grande festival gastronomico della Lapponia svedese, invece, sarà di scena dal 29 agosto all’1 settembre 2013. Gli appuntamenti da non perdere, specialmente per quanto riguarda la cultura e la storia della popolazione sami, continuano per tutta l’estate. Lo Storstämning, la festa sami con gare e specialità locali, si terrà dal 23 al 25 agosto 2013, mentre dal 9 all’11 agosto 2013 si svolgerà il Campionato Sami, con lancio del lazo, staffette, corsa campestre e tanto divertimento; infine, dal 30 settembre al 6 ottobre 2013 si terrà la Settimana Culturale Sami.