Elezioni 2015: sconti traghetti di Tirrenia, agevolazioni per gli elettori

traghettiIl 31 maggio 2015 ci saranno le elezioni amministrative e regionali in Italia. In alcune regioni la tornata elettorale sarà di scena anche l’1 giugno 2015. Gli eventuali turni di ballottaggio saranno il 14 e il 15 giugno 2015. In occasione delle elezioni sono state messe a punto diverse agevolazioni da parte di aziende ferroviarie e compagnie aeree. Anche Tirrenia ha deciso di offrire degli sconti agli elettori che si recheranno alle urne.

[sniplet ADSENSE]

Per i residenti in Sardegna, Sicilia e Puglia, che utilizzeranno la nave per tornare nel loro luogo di residenza, verrà concesso uno sconto del 60% sulla tariffa ordinaria. Diverse le linee interessate: Genova-Olbia, Genova-Porto Torres, Civitavecchia-Cagliari-Arbatax, Civitavecchia-Olbia, Napoli-Cagliari, Napoli-Palermo, Palermo-Cagliari e Termoli-Isole Tremiti.

La riduzione sul biglietto del traghetto la si potrà usufruire per viaggi di andata, dal 10° giorno antecedente a quello di chiusura dei seggi elettorali, e per viaggi di ritorno, fino alle ore 24:00 del 10° giorno successivo all’ultimo di votazione. Nel viaggio d’andata bisognerà presentare la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, invece, il timbro di avvenuta votazione.

Elezioni 2015: agevolazioni per elettori sul treno, sconti di Trenitalia

trenoIl 31 maggio 2015 (anche 1 giugno 2015 per la Sicilia) ci saranno le elezioni comunali in Italia, ma anche le elezioni regionali in Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia. Così come accaduto in passato, anche stavolta si è deciso di mettere a punto delle agevolazioni per gli elettori. Dopo aver visto gli sconti di Italo NTV, andiamo a scoprire le riduzioni offerte da Trenitalia a chi andrà a votare.

[sniplet ADSENSE]

La società ferroviaria permette di viaggiare in treno usufruendo dello sconto del 70% sul prezzo Base di treni nazionali in 2^ classe o livello Standard sul Frecciarossa; i convogli da poter prendere sono i seguenti: Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte ed Espressi. Sui treni regionali, invece, la riduzione è pari al 60%.

Per poter approfittare di queste agevolazioni bisogna esibire documento d’identità, tessera elettorale o dichiarazione sostitutiva, mentre al ritorno bisogna mostrare il timbro che attesta l’avvenuta votazione. Il viaggio d’andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno d’apertura dei seggi elettorali e quello di ritorno al massimo un mese dopo del giorno di chiusura dei seggi elettorali.

Elezioni amministrative e regionali 2015: sconti sui voli di Alitalia

voli-aereiIl 31 maggio 2015 si svolgeranno le elezioni comunali e regionali in Italia. Saranno molti gli elettori a recarsi alle urne, molti dei quali vi giungeranno da fuori città perché vivono altrove per lavoro o studio. Per chi dovrà raggiungere il proprio luogo di residenza sono state lanciate delle agevolazioni da parte di alcune società ferroviarie ed aeree. Dopo aver visto gli sconti sul biglietto del treno di Italo NTV, andiamo a scoprire ciò che propone Alitalia agli elettori che voleranno in vista delle elezioni 2015.

[sniplet ADSENSE]

La compagnia aerea proporrà uno sconto del 40%, fino ad un massimo 40 euro sul biglietto di a/r (tasse escluse). L’agevolazione è usufruibile sugli acquisti effettuati entro il 31 maggio 2015, per viaggiare nel periodo tra il 24 maggio e il 7 giugno 2015. La riduzione riguarderà tutti i voli nazionali operati da Alitalia, ad eccezione di quelli in regime di continuità territoriale oppure operati in code-share. Inoltre, lo sconto non sarà applicato sui biglietti di sola andata o su quelli in promozione.

Si ricorda che bisognerà esibire la tessera elettorale al check-in e all’imbarco, mentre al ritorno bisognerà esibire anche la tessere elettorale vidimata e datata dalla sezione elettorale.

Elezioni 2015: sconti sul biglietto del treno di Italo NTV per chi va a votare

trenoIl 31 maggio 2015 si svolgeranno le elezioni amministrative e regionali in Italia. Molti i comuni coinvolti da questa tornata elettorale da nord a sud, ma soltanto 7 saranno le regioni dove si andrà a rinnovare la giunta: Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia. In occasione delle elezioni 2015 sarà possibile recarsi alle urne del proprio luogo di residenza approfittando delle agevolazioni sui mezzi di trasporto.

[sniplet ADSENSE]

Italo NTV ha deciso di aderire alla convenzione con il Ministero degli Interni, offrendo agli elettori uno sconto del 60% sul prezzo del biglietto del treno. Per poter ottenere la riduzione bisognerà viaggiare nel periodo compreso fra il 21 maggio e il 10 giugno 2015 in ambiente Smart e Extra Large, presentando a bordo del treno il certificato elettorale oppure la dichiarazione sostitutiva; nel viaggio di ritorno, inoltre, bisogna mostrare la tessera elettorale recante il timbro dell’avvenuta votazione.

Lo sconto del 60% sarà attivo per i viaggi da/per Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Padova, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale e Salerno, per gli acquisti effettuati entro il 31 maggio 2015.

Elezioni regionali 2014 in Emilia Romagna: sconti sul treno di Italo Ntv

I cittadini di Calabria ed Emilia Romagna saranno chiamati alle urne nella giornata di domenica 23 novembre 2014 per le elezioni regionali. I residenti in queste due regioni dovranno recarsi ai seggi elettorali per scegliere il presidente e la giunta regionale, compresi quelli che studiano o lavorano altrove.

[sniplet ADSENSE]

Per l’occasione, Italo Ntv ha deciso di proporre una riduzione sul prezzo del treno per raggiungere le città emiliane di Reggio Emilia, Bologna e Rimini, servite dal treno ad alta velocità. Come fatto già in passato per occasioni simili, la società ferroviaria metterà a disposizione uno sconto del 60% sulle tariffe Base, Economy e Low Cost per viaggiare in treno in ambiente Smart.

Le vendite sono già state aperte e riguardano viaggi a/r per Reggio Emilia, Bologna e Rimini nel periodo che va dal 13 novembre al 3 dicembre 2014. Per poter usufruire dell’agevolazione bisogna chiamare il contact center Pronto Italo al numero 06.07.08 e portare a bordo del treno un documento d’identità valido, il certificato elettorale o la tessera elettorale. Nel viaggio di ritorno, poi, bisognerà mostrare al personale di bordo il timbro sulla scheda elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Ballottaggio Amministrative 2014: offerte e agevolazioni di Alitalia

Domenica 8 giugno 2014 si tornerà alle urne per il ballottaggio elettorale. In alcuni Comuni italiani non è stato possibile eleggere il sindaco a causa del mancato raggiungimento della maggioranza, per cui si tornerà ai seggi elettorali per il secondo turno. Così come accaduto due settimane fa, Alitalia ha deciso di rinnovare le agevolazioni per coloro che andranno a votare in aereo.

[sniplet ADSENSE]

I cittadini che si sposteranno nei prossimi giorni per raggiungere il proprio Comune di residenza per votare, otterranno una riduzione del 40%, fino ad un massimo di 40 euro, sul costo del biglietto di andata e ritorno (escluse le tasse aeroportuali). L’offerta è valida su tutti i voli nazionali di Alitalia, tranne quelli operati in regime di continuità territoriale, dei voli operati da Air One e dei voli in code-share.

L’agevolazione non viene applicata sui biglietti in promozione. Per avere diritto a questa agevolazione di Alitalia basta viaggiare entro il 15 giugno 2014, esibendo al check-in e al gate d’imbarco la tessera elettorale, che al ritorno dovrà essere vidimata e datata dalla sezione elettorale.

Elezioni Europee e Amministrative 2014: tariffe scontate di Trenord

Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno le Elezioni Europee e Amministrative in Italia. Per l’occasione saranno in molti a mettersi in viaggio per raggiungere il Comune di residenza per votare. Proprio dedicate agli elettori sono le tariffe speciali ideate da Trenord. La società ferroviaria, così come Trenitalia, permette di viaggiare a bordo dei treni in Lombardia usufruendo di una riduzione del 60%, proprio come previsto dalla convenzione stipulata con il Ministero dell’Interno.

[sniplet ADSENSE]

I biglietti a tariffe ridotte sono in vendita presso le biglietterie ferroviarie ed hanno validità 20 giorni, 60 giorni per chi proviene dall’estero. Per poterli acquistare bisogna essere in possesso della tessera elettorale o dell’autocertificazione in caso il viaggiatore ne sia sprovvisto.

Il viaggio di andata per raggiungere la destinazione non doveva essere effettuato prima del 15 maggio 2014, per gli elettori nazionali, mentre quello di ritorno non deve essere effettuato oltre il 4 giugno 2014. Inoltre, per quelli stranieri l’andata non era da effettuare prima del 25 aprile 2014 ed il ritorno non è da effettuare oltre il 24 giugno 2014. Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale di Trenord.

Traghetti Sardegna: sconti a residenti per le elezioni regionali 2014

Il 16 febbraio 2014 si terranno le elezioni regionali in Sardegna. I sardi saranno chiamati a rinnovare la Giunta regionale, un appuntamento che porterà sull’isola numerosi cittadini residenti che però lavorano o studiano sulla terraferma. Proprio a loro è dedicata l’offerta ideata da Sardinia Ferries. La compagnia di navigazione ha deciso di applicare degli sconti sui traghetti a tutti coloro che andranno a votare in Sardegna.

[sniplet ADSENSE]

La promozione si chiama “Regionali in Sardegna” ed è rivolta ai sardi che dovranno tornare sull’isola per esprimere il proprio voto. Sardinia Ferries applica uno sconto del 30% sulle tariffe per tutti i viaggi dal 10 al 20 febbraio 2014. Così come accaduto con le elezioni dell’anno scorso, anche stavolta le compagnie di navigazione iniziano a mobilitarsi offrendo delle agevolazioni ai cittadini.

Sardinia Ferries, inoltre, ha annunciato delle novità per quanto riguarda il calendario invernale; si tratta delle nuove formule “Salti in Sardegna” e “Viaggi alla scoperta dei cetacei”, mentre per la prossima estate saranno previste fino a due partenze al giorno sulla tratta Livorno-Golfo Aranci.

Ballottaggio Elezioni 2013: sconti Trenitalia per chi va a votare

Il 9 e 10 giugno 2013 ci sarà il ballottaggio delle Elezioni Amministrative. Saranno ben 67 i Comuni interessati da questa seconda tornata elettorale, dove si tornerà alle urne per decidere il sindaco. Così come accaduto per la prima tornata elettorale, anche per il ballottaggio saranno previste delle agevolazioni per chi è fuori sede. Trenitalia rinnova, infatti, i biglietti scontati per chi va a votare in treno.

[sniplet ADSENSE]

Tutti gli elettori che raggiungeranno i Comuni sede di votazione utilizzando il treno, potranno usufruire di uno sconto del 70% rispetto al prezzo Base, solamente per viaggi di a/r su livello Standard dei treni Frecciarossa e in seconda classe dei treni a media-lunga percorrenza (Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e Espressi) e servizio cuccette. Le agevolazioni interesseranno anche i treni regionali, dove saranno a disposizione biglietti scontati del 60% rispetto al prezzo Base.

Trenitalia, informa che gli elettori dovranno esibire un documento d’identità e la tessera elettorale, con quest’ultima che al ritorno dovrà presentare la timbratura della tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione.