Italo NTV: treni speciali per il concerto Campovolo 2015 di Ligabue

trenoItalo NTV è partner del concerto-evento organizzato da Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia. L’appuntamento sarà per il 19 settembre 2015. Il cantautore di Correggio festeggerà i suoi 25 anni di carriera, ma saranno altre ancora le ricorrenze, come il decimo anniversario del concerto al Campovolo. L’evento, denominato “Campovolo-La Festa 2015”, vedrà affluire numerosi supporters da ogni parte d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Per l’occasione, la società ferroviaria ha deciso di attivare dei treni speciali dalle principali città. La stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia sarà raggiungibile da Roma, Firenze e Milano con i treni ad alta velocità. Si partirà il 19 settembre alle ore 11:55 da Roma Fiumicino, mentre da Firenze S. M. Novella si partirà alle ore 13:25. Chi verrà da nord, invece, partirà da Milano Rogoredo alle ore 14:27. I treni per il ritorno partiranno alle ore 2:05 in direzione sud e alle ore 2.00 in direzione nord.

Italo NTV propone pacchetti a/r a 50 euro da Milano e Firenze ed a 80 euro da Roma. L’acquisto è riservato solo a chi possiede un biglietto per il concerto al Campovolo di Ligabue sul portale www.ticketone.it.

Concerto 1 maggio 2015 a Taranto: artisti in scaletta nel Concerto Alternativo

concertiRoma si prepara al tradizionale Concerto del Primo Maggio 2015, ma per la Festa dei Lavoratori ci sarà anche un altro appuntamento musicale di rilievo. Si tratterà del Concerto Alternativo di scena a Taranto. Il Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti ha organizzato per il terzo anno di fila il concerto dell’1 maggio. A pochissime settimane dall’appuntamento sono emersi i nomi degli artisti che si esibiranno sul palco della città dei due mari.

[sniplet ADSENSE]

Il concerto dell’1 maggio 2015 si terrà presso il Parco Archeologico delle Mura Greche e tra i cantanti che sono già stati confermati troviamo Caparezza, Nina Zilli, Alessandro Mannarino, Antonio Diodato e Marlene Kuntz. Sicuramente a questa lista se ne aggiungeranno degli altri. Il tema scelto quest’anno dal comitato, di cui fanno parte anche gli operai dell’ILVA di Taranto, è “Legalità, quale giustizia?”. Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati su eventuali cambiamenti nella scaletta del Concerto Alternativo del 1° maggio 2015 a Taranto, che sicuramente farà registrare una gran presenza di pubblico.

Capodanno 2015: concerti musica classica e teatro da Venezia a Vienna

In occasione del Capodanno 2015 sono tante le idee viaggi in Italia e all’estero. Il Sipario Musicale ha deciso di proporre alcuni viaggi in città in Europa all’insegna della musica classica proprio in vista dell’ultima notte dell’anno. Per festeggiare in musica la notte di San Silvestro troviamo pacchetti viaggio da Vienna a Napoli, passando per Berlino, Venezia ed altre città.

[sniplet ADSENSE]

Nella capitale austriaca ci sarà il tradizionale concerto di Capodanno presso il Musikverein con Zubin Mehta, ma avremo anche l’esecuzione alla Konzerthaus della Nona Sinfonia di Beethoven con i Wiener Symphoniker diretti da Ton Koopman, senza dimenticare il Gran Gala del Kaiserball alla Hofburg con balli viennesi a farla da padrona.

Nella città di Berlino, invece, ci saranno i concerti di Simon Rattle, Berliner Philharmoniker e Daniel Barenboim. Tanta musica classica e teatro anche in Italia come lo Schiaccianoci di Čajkovskij a Milano o lo spettacolo di danza con Roberto Bolle al Teatro Regio di Torino; il maestro Daniel Harding si esibirà a Venezia con la Fenice, ma nella Serenissima ci sarà la musica barocca con gli Interpreti Veneziani nella chiesa di San Vidal. Infine, concludiamo con lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli.

Notte Rosa 2014: concerti in Riviera Romagnola per il capodanno estivo

Il 4 luglio 2014 ci sarà la Notte Rosa lungo la Riviera Romagnola. Le località balneari dell’Emilia Romagna festeggeranno il capodanno estivo come accade ormai da diversi anni. Il programma della Notte Rosa 2014 è in via di definizione, ma già emergono i primi dettagli riguardo agli appuntamenti che animeranno la serata. Quest’oggi ci occupiamo dei concerti che ci saranno a Rimini e nelle altre località della Riviera Romagnola.

[sniplet ADSENSE]

Nella centralissima Piazza Fellini ci sarà il concerto di Elisa, mentre al Lido delle Nazioni avremo Luca Carboni ad animare la folla; spostandoci a Cesenatico ci saranno Alex Britti e Paolo Belli, poi Fiordaliso a San Mauro Mare ed Andrea Mingardi a Misano Adriatico. Infine, ci sarà uno spettacolo di Umberto Smaila a Cattolica.

Tanti gli appuntamenti musicali anche il giorno successivo, perché la Notte Rosa sarà di scena anche il 5 luglio 2014. I Negramaro saranno protagonisti a Cattolica, mentre Francesco Renga si esibirà a Riccione; avremo poi Modena City Ramblers al Lido delle Nazioni e Ivana Spagna a San Mauro Mare.

Concerto Radio Italia Live 2014 a Milano: programma e cantanti

Milano si appresta ad ospitare nuovamente il concerto di Radio Italia. Nella suggestiva Piazza Duomo si terrà l’evento musicale organizzato da Radio Italia che porterà sul palco numerosi artisti del panorama italiano. Domenica 1 giugno 2014 ci sarà “RadioItaliaLive – Il Concerto”, un evento completamente gratuito che vede la collaborazione del Comune di Milano.

[sniplet ADSENSE]

Il concerto in Piazza Duomo inizierà alle ore 20:00 e vedrà l’esibizione sul palco di Alex Britti, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edorado Bennato, Elisa, Emma Marrone, Giorgia, Laura Pausini e Negramaro. La novità di quest’anno, però, riguarderà “Hip Hop Radio Italia”, che a partire dalle ore 19:00 vedrà alternarsi sul palco di Milano alcuni artisti del panorama rap italiano: Club Dogo, Emis Killa, Fedez, Mondo Marcio e Rocco Hunt. A presentare questa sessione hip hop sarà niente meno che J-Ax.

Il concerto di Radio Italia Live 2014 sarà trasmesso in diretta televisiva su Radio Italia Tv, sul canale 70 del Digitale Terrestre, oltre che in diretta streaming su radioitalia.it e, ovviamente, in diretta radio. Sul palco di Milano, inoltre, i Negramaro presenteranno per la prima volta dal vivo la canzone “Un amore così grande” che sarà la colonna sonora della Nazionale Italiana in occasione dei Mondiali di Calcio 2014.

Concerto Primo Maggio 2014: artisti e scaletta Controconcerto a Taranto

L’1 maggio 2014 sarà una giornata all’insegna della musica. In occasione della Festa dei Lavoratori ci sarà il tradizionale Concertone in Piazza San Giovanni a Roma, ma anche in altre città d’Italia ci sarà modo di assistere ad esibizioni live di artisti e band. Uno di questi sarà di scena a Taranto, dove il 1° maggio ci sarà la seconda edizione del Controconcertone organizzato da Michele Riondino.

[sniplet ADSENSE]

Il titolo di quest’anno sarà “…Futuro? Ma Quale Futuro?!” e vedrà esibirsi diversi cantanti di spicco come Caparezza, Afterhours ed altri ancora. A presentare il concerto del Primo Maggio a Taranto saranno Andrea Rivera, Valentina Petrini e Luca Barbarossa. L’appuntamento sarà di scena presso il Parco Archeologico delle Mura Greche della città a partire dalle ore 9:00 della mattina.

Si esibiranno, oltre ai già citati Caparezza e Afterhours, anche Paola Turci, Fiorella Mannoia, Roy Paci, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Rezophonic, Vinicio Capossela e la Banda della Posta, Fido Guido, Diodato, Stip’ Ca Groove, Mama Marjas e Don Ciccio, Insintesi, Rubbish Factory e altri ancora. La scaletta completa del concerto a Taranto dell’1 maggio 2014 potete scoprirla sulla pagina ufficiale Facebook.

Torino Jazz Festival 2014: date e concerti in programma al TJF

Il 25 aprile 2014 prenderà il via la terza edizione del Torino Jazz Festival. La kermesse musicale sarà di scena nel capoluogo piemontese fino all’1 maggio 2014, proponendo come sempre numerosi concerti nelle più suggestive location della città. Per 7 giorni avremo oltre 200 eventi da mattina a sera, con un ricco programma che vedrà la presenza di artisti italiani ed internazionali della musica jazz.

Appuntamenti musicali saranno di scena in Piazza Castello, che per l’occasione sarà intitolata a Louis Armstrong, poi anche in Piazza Vittorio Veneto, Piazza Valdo Fusi, Teatro Vittoria, Cinema Massimo, Auditorium Rai ed altri luoghi di Torino.

[sniplet ADSENSE]

Ad aprire il TJF 2014 sarà Daniele Sepe nel giorno della Festa della Liberazione con un concerto in Piazza Castello; sabato 26 aprile 2014 sarà la volta di Diane Schurr con la Torino Jazz Orchestra, mentre domenica 27 aprile 2014 toccherà ad Al Di Meola.

Seguiranno poi gli appuntamenti con Manu Dibango lunedì 28 aprile 2014 ed Enzo Avitabile con i Bottari di Portico martedì 29 aprile 2014, dopodiché sarà la volta di Caetano Veloso mercoledì 30 aprile 2014 e il grande concerto dell’1 maggio 2014 con Elio e le Storie Tese, Taranta Nera, Ibrahim Maalouf, Paolo Fresu Quintet ed Alain Caron Band.

Questi sono solamente i concerti principali del Torino Jazz Festival 2014, per consultare il programma completo potete visitare il sito ufficiale, dove sono presenti anche gli appuntamenti della sezione Fringe curata da Furio Di Castri.

Concerto Primo Maggio 2014 a Roma: cantanti e artisti in scaletta

L’1 maggio 2014 si terrà il tradizionale concerto a Roma. Sul palco allestito in Piazza San Giovanni sarà di scena il consueto appuntamento con la musica organizzato dai sindacati CGIL, CISL e UIL in occasione della Festa dei Lavoratori. Dopo tante indiscrezioni, finalmente sono stati annunciati gli artisti che si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio, che sarà condotto da Edoardo Leo, Francesca Barba e Dario Vergassola.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda i cantanti in scaletta, invece, troviamo Tiromancino, Piero Pelù, Modena City Ramblers, Bandabardò, Perturbazione, Clementino e Rocco Hunt; poi ancora Stefano Di Battista, Levante, Brunori Sas, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, P-Funking Band, Enrico Capuano, Alberto Bertoli e Crifiu.

Tra gli ospiti del concerto dell’1 maggio 2014 in Piazza San Giovanni ci sono Nino Frassica, Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli e Max Paiella. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 dalle ore 15:00 fino a mezzanotte.

Festival di Pasqua 2014 a Roma: concerti gratis nella Capitale

La 17esima edizione del Festival di Pasqua a Roma è stata inaugurata domenica 13 aprile 2014 e si svolgerà fino a domenica 20 aprile 2014. La manifestazione musicale è di scena questi giorni nelle chiese e nelle basiliche della Capitale, proponendo concerti gratuiti per tutti. Il Festival di Pasqua, fondato da Enrico Castiglione nel lontano 1998, è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, dalla Regione Lazio, dalla Pan Dream e dal portale www.musicalia.tv.

[sniplet ADSENSE]

Il calendario della diciassettesima edizione del Festival di Pasqua a Roma propone una serie di concerti che si concludono domenica prossima con il Concerto di Pasqua. Nella giornata del Venerdì ci sarà il concerto alla Chiesa di San Paolo entro le Mura con il “Requiem” di Mozart diretto da Flavio Emilio Scogna, mentre la Domenica di Pasqua ci sarà il concerto, sempre alla Chiesa di San Paolo entro le Mura, diretto da Massimo Morelli con la presenza della soprano Rossana Cardia. Per maggiori dettagli sulla manifestazione musicale potete visitare il sito ufficiale.

Concerti estate 2013: appuntamenti da non perdere in Italia

L’estate è il periodo migliore per assistere ad un concerto, specie quelli all’aria aperta. Da nord a sud dell’Italia saranno decine gli appuntamenti delle prossime settimane che vedranno protagonisti gli artisti nostrani, ma andiamo a scoprire quelli che sono assolutamente da non perdere.

[sniplet ADSENSE]

Max Gazzè sarà di scena dal 2 al 28 agosto 2013 a Latina, Taormina e Macerata, mentre Malika Ayane con il suo Ricreazione Tour si esibirà fino al 15 agosto 2013 concludendo a Merano nei Giardini di Castel Trauttmansdorf; i fan di Daniele Silvestri potranno incontrarlo a Roma e San Gimignano, rispettivamente il 27 luglio 2013 e 3 agosto 2013, Elio e le Storie Tese si esibiranno fino a settembre, dove spicca la tappa di Padova, mentre l’Essenziale Tour di Marco Mengoni si comporrà di decine di appuntamenti in tutta Italia fino all’autunno fra cui le tappe di Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze e Torino.

I Litfiba saranno di scena il 27 luglio 2013 a Cagliari e il 3 agosto 2013 a Melpignano (LE), Pino Daniele con Marcus Miller sarà di scena a Lucca il 30 luglio 2013, Niccolò Fabi, invece, si esibirà fino al 4 settembre 2013, mentre Antonello Venditti sarà di scena fino al 21 settembre 2013 con il suo Unica Tour Gran Finale, che lo porterà anche a Torino e Taormina. Fra gli altri artisti protagonisti dell’estate 2013 ci saranno anche Ligabue, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Zucchero, Nesli, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni. Per consultare tutti i dettagli e per trovare altri concerti potete visitare il sito di TicketOne.