Carnevale 2014: eventi e feste sulla neve delle Dolomiti

Il Carnevale 2014 sta entrando nel vivo e numerose sono gli eventi da nord a sud della penisola. Fra gli appuntamenti in programma in Italia, ne troviamo alcuni che saranno di scena nei prossimi giorni sulle Dolomiti. Fra le montagne più belle del nostro Paese ci attenderanno sfilate, maschere e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Uno degli eventi più suggestivi è il Carnevale di Fornesighe, dove la protagonista indiscussa è la Gnaga, una vecchia grinzosa che arranca per le vie del paese, portando in spalla uno spavaldo ragazzino. Le strade innevate si animano di gente, con sfilate in maschera accompagnate dai musicisti fracassoni e con il concorso dedicato alle maschere di legno realizzate dagli artigiani locali.

Altro appuntamento sulle Dolomiti Bellunesi è quello di Sappada, dove protagonisti sono i Rollàte con le loro maschere di legno dai grandi baffi che sfilano per le vie del paese, vestiti di pelliccia d’orso e pantaloni a righe. Anche da queste parti saranno numerose le sfilate in maschera, anche nelle borgate, dove la festa coinvolge grandi e piccini. Infine, anche quest’anno, non mancherà l’appuntamento con il Carnevale a Cortina d’Ampezzo.