Migliori compagnie aeree del mondo: classifica 2015 di Skytrax

voli-aereiA Parigi sono stati assegnati gli Skytrax World Airline Awards 2015. Le migliori compagnie aeree al mondo hanno ricevuto i tradizionali riconoscimenti e per il secondo anno è stata premiata Qatar Airways come vettore al top per quest’anno. Alle sue spalle si sono piazzata Singapore Airlines e Cathay Pacific Airways.

[sniplet ADSENSE]

La nostra Alitalia si trova solamente al 64° posto della classifica mondiale. Appena fuori dal podio si piazza Turkish Airlines, premiata come la migliore d’Europa, poi troviamo Emirates (5° posto), Etihad Airways (6° posto) ed ANA – All Nippon Airways (7° posto). La top ten si chiude con Guruda Indonesia, EVA Air e Qantas.

Alla regina dell’anno, Qatar Airways, sono stati assegnati anche i riconoscimenti come “Best Business Class Airline Seat” e “Miglior compagnia aerea nel Medio Oriente”; riguardo agli altri premi, invece, per il vettore turco ci sono anche i titoli come “Migliore Compagnia del Sud Europa”, “Migliore Business Class Lounge” e “Miglior Pasti in Business Class Lounge”. Nel Nord Europa è sta Finnair a trionfare per il sesto anno consecutivo, mentre Austrian Airlines ha ricevuto il premio di “Best Business Class Catering” e “Best Airline Staff Service in Europe”.

Compagnie aeree più sicure al mondo, classifica del 2015

voli-aereiIl portale AirlineRatings ha deciso di stilare per il nuovo anno la classifica relativa alle compagnie aeree più sicure al mondo. Basandosi sui documenti inerenti alla sicurezza messi a disposizione dai governi e dalla ICAO (International Civil Aviation Organization) è stata realizzata la top 10 del 2015, scegliendo fra oltre 400 vettori in tutto il mondo.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione si è piazzata per il secondo anno consecutivo Qantas, compagnia aerea australiana, la quale ha messo in fila tutte le altre, che vi riportiamo a seguire in ordine alfabetico: Air New Zeland, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Lufthansa e Singapore Airlines. Fra le peggiori, ossia quelle che si sono aggiudicate solamente una stella nel punteggio, troviamo Agni Air, Kam Air, Nepal Airlines, Scat e Tara Air.

AirlineRatings ha stilato pure la classifica delle compagnie aeree low cost, fra cui figurano alcuni vettori europei come Aer Lingus, Icelandair, Monarch Airlines, Thomas Cook e TUIfly, oltre ad Alaska Airlines, JetBlue, Jetstar, Kulula.com e Westjet.

Compagnie aeree migliori al mondo: Emirates premiata da utenti di eDreams

voli-aereiGli utenti di eDreams hanno votato le compagnie aeree e dai loro giudizi è stata stilata una classifica relativa alle migliori al mondo. Il questionario posto dinanzi ai viaggiatori chiedeva pareri su diversi aspetti quali comfort e spazio fra i sedili a bordo dei velivoli, pulizia, modernità dell’aeromobile, servizio a bordo, intrattenimento, gestione dei bagagli, sale vip e tutto quello che concerne i viaggi con bambini. Il gradimento poteva essere espresso con un voto da 1 a 5.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione è stata ottenuta da Emirates, che dopo due anni di dominio ha scalzato dalla vetta Singapore Airlines, ottenendo 4,24 punti; seguono Swiss con 4,18 punti e Lufthansa con 4,17 punti. La top 10 si completa con Aegean Airlines, Turkish Airlines, Czech Airlines, Air Berlin, Norwegian Air, Austrian Airlines e Scandinavia Airlines. La migliore delle italiane è Meridiana, sedicesimo posto con 3,88 punti, segue poi Alitalia al diciassettesimo posto con 3,84 punti.

Compagnie aeree più puntuali e ritardatarie, le migliori e peggiori

La società di consulenza FlightStats ha effettuato una statistica sui voli aerei, evidenziando quali sono le compagnie aeree più puntuali e quelle che sono ritardatarie croniche. Nel mese di ottobre 2014 è risultata essere Iberia la migliore. La compagnia aerea spagnola vanta una puntualità del 90,05% dei suoi oltre 15 mila voli, con il rimanente 9,95% dei voli che ha subito mediamente 33 minuti di ritardo.

[sniplet ADSENSE]

La seconda posizione è occupata da Aeroflot con l’89,62% di puntualità su circa 23 mila voli, mentre al terzo posto troviamo Sas con l’89,56% di puntualità su oltre 28 mila voli. Decisamente meglio alcune compagnie aeree low cost, con Air Baltic che ha visto arrivare il 95,26% dei voli in perfetto orario, seguono Germanwings con il 93,32% e TigerAir con il 91,73%.

Queste le migliori della classe e le peggiori? Il vettore aereo Pakistan International Airlines vanta soltanto il 37,08% dei voli in orario, mentre Air India ha visto arrivare in ritardo poco più della metà dei suoi voli operati (50,38%); male, e questa è una sorpresa in negativo, Etihad Airways, che ha ottenuto solamente il 56,80% dei voli in orario.

Compagnie aeree low cost: classifica delle più economiche

Le compagnie aeree low cost sono spesso tra le preferenze dei viaggiatori, ma quali sono in realtà le più economiche? Il portale Whichairlint.it ha stilato una classifica relativa proprio ai vettori aerei, tra quelli classificati come low cost, che offrono i voli al minor prezzo.

[sniplet ADSENSE]

Riguardo al volo con solo il bagaglio a mano, la meno cara è risultata Pegasus Airlines, con un prezzo medio di 64,64 euro a tratta; seguono Ryanair con 65,67 euro e Wizz Air con 70,62 euro. Fuori dal podio troviamo Volotea (81,27 euro), Air Lituanica (81,36 euro) e Vueling (82,24 euro), mentre EasyJet si piazza addirittura al decimo posto con 87,44 euro, alle spalle persino di Air One (85,74 euro) al settimo posto, che presto chiuderà i battenti; nel mezzo troviamo anche Germanwings con 86,49 euro e Blue Air con 86,66 euro.

Per quanto riguarda invece un volo con bagaglio da stiva incluso, le cose cambiano di parecchio. La compagnia aerea low cost più vantaggiosa resta Pegasus Airlines con 64,64 euro a tratta, mentre sul podio si piazzano Air Lituanica con 81,36 euro e Vueling con 97,24 euro. In questo caso Ryanair non è tra le più economiche, piazzandosi al sesto posto con 100,67 euro, dietro a Germanwings (98,99 euro) e Wizz Air (100,62 euro). Settimo posto ancora una volta per Air One (105,74 euro), dopodiché troviamo Volotea (106,27 euro), EasyJet (107,44 euro) e Flybe (110,08 euro).

Compagnie aeree migliori del mondo del 2014: classifica di Skytrax

Come di consueto, Skytrax ha stilato la classifica delle migliori compagnie aeree al mondo. Nel corso di una cerimonia sono stati assegnati i World Airline Awards 2014 dall’autorevole società britannica. La vittoria, quest’anno, è andata a Cathay Pacific, la quale è stata premiata da un rappresentante del vettore che ha trionfato l’anno scorso, Emirates Airlines, che purtroppo si è dovuta accontentare del quarto posto.

[sniplet ADSENSE]

Sul podio troviamo anche Qatar Airways e Singapore Airlines, rispettivamente al secondo ed al terzo posto, mentre in quinta posizione troviamo Turkish Airlines. La seconda parte della top 10 delle compagnie aeree migliori del mondo vede ANA-All Nippon Airways al sesto posto, seguita da Garuda Indonesia al settimo posto; troviamo poi Asiana Airlines (8° posto), Etihad Airways (9° posto) e Lufthansa (10° posto).

Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost, invece, ha trionfato AirAsia, seguita poi da AirAsia X e Norwegian; non figura nella top 10 l’irlandese Ryanair, mentre la rivale di sempre easyJet si è piazzata al sesto posto.

Compagnie aeree nel mondo, in volo con le più strane

Nel mondo ci sono tantissime compagnie aeree. Alle più note che solcano i cieli della Terra, se ne aggiungono spesso altre molto strane, dedicate ad un mercato più di nicchia. Per cercare di spuntarla fra la concorrenza, alcune compagnie si distinguono per i servizi che offrono, mentre altre si sono specializzate in settori un po’ bizzarri, ma andiamo a vedere che genere di voli troviamo facendo un giro fra le compagnie aeree più strane del mondo.

[sniplet ADSENSE]

La Naked Airlines è una compagnia aerea che collega Miami a Cancun, in Messico, ma la particolarità è che i passeggeri sono naturisti e di conseguenza si imbarcano completamente nudi; in fatto di stranezze non è da meno la Erotic Airways, che vola da Brisbane in Australia, e consente di avere un’intimità con il proprio partner in alta quota, dove i passeggeri hanno modo di sperimentare anche un comodo letto.

Un anno fa, invece, per problemi finanziari, ha dovuto chiudere i battenti la Pet Airways, una compagnia aerea dedicata agli amici a quattro zampe, mentre la Pc Air è una compagnia aerea thailandese che ha deciso di assumere solamente personale di volo transgender. Infine, segnaliamo la Eva Air che utilizza dei velivoli completamente dedicati a Hello Kitty.

Voli low cost: come scegliere le compagnie aree per le vacanze

Con l’arrivo dei mesi estivi e le partenze sempre più frequenti per le vacanze, aumentano i voli low cost e soprattutto le compagnie aeree che offrono voli per le mete più disparate. Ovunque si voglia andare in vacanza è praticamente impossibile non trovare un volo per una determinata meta, grazie alle sempre più numerose compagnie che riescono ad offrire tratte davvero varie. Sia che vogliate andare in grandi città, che in località prettamente vacanziere, l’aereo rimane la soluzione più economica e anche la più veloce.

[sniplet ADSENSE]

Solitamente per prenotare un volo durante l’estate e trovare buone offerte è sempre bene prenotare prima, almeno due mesi prima. Ma con la crisi in atto, anche le compagnie aeree si sono adeguate e sempre più spesso non mancano le offerte dell’ultimo minuto. Vediamo allora quali sono le compagnie aeree low cost che propongono svariate mete per le vacanze e non raramente, offerte voli interessanti. Le più low cost in assoluto sono Ryanair e EasyJet che coprono anche una vasta area di città e località vacanziere in Europa. Se avete in mente un viaggio nei paesi dell’est le migliori compagnie sono la Wizz, BlueAir e SmartWings, se avete in mente di andare in Spagna, Vueling è spesso propensa a lanciare offerte dell’ultimo minuto, mentre per andare in paesi come Germania e Belgio, puntate a JetAir, Air Berlin e Germanwings.

Per andare in Irlanda invece, una buona compagnia è la Aer Lingus, senza contare la nuova Volotea che copre varie tratte in Italia e Spagna. Anche le compagnie di bandiera come Alitalia, Air France, British Airways, Iberia e Tap Portugal, senza contare Lufthansa, nonostante siano più care offrono spesso voli scontati soprattutto per mete a lungo raggio, non raramente spuntano voli in offerta per gli Stati Uniti, l’Oriente e il Sud America.