Città più vivibili al mondo 2013: top 10 dell’Economist

La celebre rivista Economist ha stilato una classifica relativa alle città più vivibili del mondo. Alcuni giorni fa è stata pubblicata la top 10 delle città dove si vive bene, dove trionfano Australia e Canada, anche se l’Europa non si può certo lamentare piazzandone alcune in classifica. La graduatoria dell’EIU (Economist Intelligence Unit) vede Melbourne in cima alla classifica delle città più vivibili al mondo, la città australiana trionfa per il terzo anno di fila e precede Vienna e Vancouver.

[sniplet ADSENSE]

La classifica è stata realizzata dal centro di analisi e ricerche britannico, valutando la qualità della vita in 140 città del mondo e assegnando un punteggio nelle categorie quali sanità, stabilità, cultura e ambiente, istruzione ed infrastrutture. Fuori dal podio troviamo Toronto e Calgary, in Canada, rispettivamente al quarto e quinto posto, poi seguono due città dell’Australia, Adelaide e Sydney; in ottava posizione troviamo Helsinki, mentre a chiudere la top 10 troviamo Perth (Australia) e Auckland (Nuova Zelanda).

Città più vivibili d’Italia 2012, ecco dove si vive meglio

Dove si vive meglio in Italia nel 2012? Come ogni anno, la classifica delle 107 provincie in cui il tenore di vita è alto, mette in luce pregi e difetti delle città italiane e ci aiuta a capire quali provincie hanno il primato della miglior vivibilità. A stilare la classifica delle città in cui si vive meglio in Italia nel 2012 ci ha pensato il Sole 24 ore che basandosi sul tenore di vita, i servizi, la qualità dell’ambiente, la possibilità di passare il tempo libero, l’ordine pubblico e altri parametri fondamentali ci dice quali sono le città vincenti.

[sniplet ADSENSE]

A vincere la medaglia d’oro in questa classifica e Bolzano, la città altoatesina famosa per i mercatini di Natale, vince su tutti i fronti e si guadagna il primo posto. Al secondo posto c’è Siena in Toscana e terza nel podio arriva Trento. Molto bene anche Rimini che si piazza al quarto posto e poi Parma e Ravenna. L’Emilia Romagna insomma è in pole per la qualità della vita, tanto che la stessa Bologna si piazza in decima posizione e Piacenza e Modena al 12esimo e 13esimo posto.

Le grandi metropoli d’Italia non se la passano troppo bene, Milano si piazza solo alla 17esima posizione, Firenze alla 18esima e Roma alla 21esima, cosa che fa presupporre che nelle grandi città italiane non si vive bene. Il Sud Italia guadagna invece la bandiera nera delle città in cui si vive peggio. Nelle ultime posizioni troviamo Taranto e Napoli. Sempre sul fondo ci sono città come Bari, Foggia, Brindisi, Trapani, Vibo Valentia, Enna, Caltanissetta e Benevento.

Città più vivibili del mondo: classifica top 10 di Mercer

Quali sono le città più vivibili del mondo? La risposta ce l’ha data Mercer con una ricerca effettuata recentemente. Luoghi ideali dove viaggiare, ma soprattutto dove andare ad abitare, molte delle quali sono in Europa, anche se nel resto del mondo ne troviamo alcune dove vale la pena andarci a vivere. Al primo posto della top 10 troviamo Vienna, seguita da Zurigo e Auckland sul podio; nella classifica spicca una massiccia presenza della Germania con Monaco di Baviera (quarto posto), Düsseldorf (sesto posto), e Francoforte (settimo posto), così come sono parecchie le altre città europee presenti, da Ginevra (ottavo posto) a Berna (decimo posto), passando per Copenhagen (nono posto).

[sniplet ADSENSE]

Fra le extra europee troviamo poi Vancouver e Sydney, rispettivamente al quinto e decimo posto, con la città australiana in coabitazione con Berna. Lontanissime le italiane, con Milano al 41° posto e Roma al 52° posto; non se la passano certo meglio città come New York, Londra e Parigi, tutte fuori dalla top 25, con Madrid al 49° posto e Berlino al 16° posto. In coda alla classifica delle città più vivibili al mondo troviamo Brazzaville (Congo), Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Port au Prince (Haiti) e Baghdad (Iraq).

Mercer ha stilato la classifica tenendo conto di molti fattori, tra cui la qualità e la quantità delle infrastrutture, il sistema dei trasporti, il sistema sanitario, il sistema scolastico, la stabilità politica e la situazione abitativa.

Città dove si vive e si lavora meglio al mondo secondo The Economist

The Economist ha stilato la classifica delle Best Cities Ranking and Report, ossia delle migliori città dove andare a vivere e lavorare. Al primo posto troviamo Hong Kong, che ha battuto la concorrenza in quanto è urbanisticamente coeva, poi efficiente dal punto di vista dei trasporti pubblici, ricca di spazi verde e con una forte identità culturale. I criteri utilizzati da The Economist Intelligence Unit hanno riguardato anche il costo della vita, la stabilità sociale ed economica, l’offerta culturale e la vivibilità, con particolare attenzione al verde urbanistico e alle caratteristiche naturali.

[sniplet ADSENSE]

Sul podio, dopo la metropoli asiatica, troviamo Amsterdam e Osaka, seguite poi da Parigi e Sydney; fuori dalla top 5 altre capitali europee come Stoccolma, Berlino e Monaco di Baviera, rispettivamente al sesto, settimo e nono posto. In classifica anche Toronto all’ottavo posto e Tokyo a chiudere la top 10. La prima italiana in classifica è Roma, che si è aggiudicata l’undicesima posizione anche grazie al suo patrimonio culturale; per quanto riguarda le peggiori città segnalate da The Economist troviamo Tehran, Nairobi, Lusaka, Phnom Penh, Karachi, Dakar, Abidjan, Dhaka, Lagos e Harare.

CITTÀ PIÙ VIVIBILI IN EUROPA: VIENNA E HELSINKI IN CIMA ALLE PREFERENZE

Città più Vivibili in Europa: Vienna e Helsinki in cima alle preferenze

Come ormai succede da tempo, a fine anno si fanno diverse classifiche, alcune delle quali riguardano anche le città del Mondo. Una di queste è la classifica sulle città più vivibili del pianeta, stilata dal settimanale The Economist di Londra. Nella classifica delle 10 città più vivibili del Mondo, troviamo anche 2 città europee, ovvero Vienna e Helsinki al secondo e settimo posto.

[sniplet ADSENSE]

Anche il mensile inglese Monocle ha proposto la classifica delle città d’Europa dove si vive meglio, in questo caso la scelta è ricaduta su Helsinki, dove un terzo della città è verde pubblico. Mercer, invece, ha inserito al primo posto Vienna, seguita da Zurigo, mentre Helsinki è stata inserita molto più in basso; a sostenere la capitale finlandese è anche la ricerca “Ecosistema Urbano Europa” di Legambiente, che l’ha messa al primo posto, davanti a Berlino.

Nelle varie classifiche, le città del nord Europa svettano rispetto alle città italiane, ma anche rispetto a quelle di Francia e Spagna; dunque per quest’anno Vienna e Helsinki si contendono il titolo di città più vivibile d’Europa a pari merito.