ROMAPASSè: app guida turistica di Roma per iPhone

ROMAPASSè è la nuova applicazione per dispositivi mobili che consente di visitare la Capitale. Si tratta di una App che fa parte del kit ROMA PASS, la card turistico-culturale promossa da Roma Capitale e MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in collaborazione con l’azienda di trasporti ATAC. Grazie a questo pass è possibile entrare gratis in 2 musei o siti archeologici a scelta ed entrare con biglietto ridotto in tutti gli altri, accedendo gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto di Roma, compresi i treni delle ferrovie regionali Trenitalia e i collegamenti per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, senza dimenticare sconti sulle mostre d’arte ed eventi.

[sniplet ADSENSE]

L’ente del turismo di Roma ha però lanciato anche ROMAPASSè, l’applicazione che si può scaricare sull’App Store di iTunes, con la quale è possibile avere sempre a portata di smartphone una guida turistica di Roma, che propone una selezione di capolavori artistici e culturali, itinerari da non perdere, nonché eventi in città, mostre, spettacoli e concerti in tempo reale, visualizzabili sulla mappa. Per effettuare il download dell’applicazione basta inserire il codice riportato sulla ROMAPASSè che si trova all’interno del kit ROMA PASS. Ulteriori informazioni le trovate sul sito ufficiale.

Noleggio auto, applicazione Europcar per viaggi e vacanze

Oggigiorno il turista è sempre più hi-tech. Quando si va in vacanza, si cerca sempre di essere attrezzati, con la tecnologia che da alcuni anni ci ha dato una grossa mano. Le guide turistiche sono ormai a portata di smartphone, quindi girare per una città, cercare ristoranti e quant’altro è molto più semplice di prima grazie alle tante applicazioni dedicate. Anche per prenotare voli aerei o una stanza d’hotel è possibile tramite un dispositivo portatile, così come noleggiare un’auto.

[sniplet ADSENSE]

Proprio riguardo a quest’ultima cosa, vogliamo parlavi dell’app per iPhone di Europcar. Da alcuni mesi, il noto marchio leader nel servizio di autonoleggio, ha deciso di realizzare un’applicazione per i più tecnologici. Disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano, l’applicazione Europcar consente di prenotare l’automobile tramite il proprio smartphone o tablet; inoltre, si possono avere tutte le informazioni sugli uffici Europcar nel mondo, localizzabili tramite servizio GPS.

METEO IN VACANZA: COME SCOPRIRE LE PREVISIONI IN TEMPO REALE

Il noleggio auto è possibile tramite e-mail o sms, seguendo alcuni semplici passi dove bisogna impostare l’orario e il luogo dove si intende fare il noleggio, scegliere l’automobile e localizzare l’ufficio più vicino dove ritirarla ed effettuare il pagamento. In questo modo, basta perdite di tempo per compilazione di moduli, ma bisogna solamente prendere le chiavi e partire. Durante la prenotazione, inoltre, è possibile scegliere tutti gli extra come ad esempio la presenza di un navigatore satellitare o seggiolino auto per bambini.

L’applicazione Europcar è disponibile gratuitamente su iTunes per iPhone, iPad e iPod Touch.

Meteo in vacanza: come scoprire le previsioni in tempo reale

Le vacanze sono vicine e già fervono i preparativi. In molti stanno già organizzando il proprio viaggio, cercando informazioni in merito al luogo in cui si andrà in vacanza. Una delle cose che spesso vogliamo sapere è che tempo farà. Ogni turista, prima di mettersi in viaggio si informa sulle previsioni meteo nel luogo di destinazione, così da poter decidere cosa portare in valigia. Troviamo applicazioni, siti specializzati sul meteo e molto altro ancora, ma spesso le previsioni del tempo non sono attendibili, quindi come bisogna fare?

[sniplet ADSENSE]

In soccorso arriva il sito Wetterwolke, un portale che aggiorna la situazione meteorologica in tutto il mondo, in tempo reale, grazie ai tweet degli utenti, un modo molto sicuro per sapere com’è il meteo da quelle parti. Se un utente segnala che nel posto in cui vive sta piovendo, in automatico il sito aggiorna i dati informando della situazione, ma purtroppo se nessuno informa della situazione meteorologica, non ci sono aggiornamenti… questa è l’unica pecca.

STREETFLOW: APPLICAZIONE DI VIAGGIO PER IPHONE

Ancora meglio è l’applicazione per iPhone chiamata Metwit, una sorta di social weather dove gli utenti di tutto il mondo possono visualizzare aggiornamenti in tempo reale rilasciati da altri utenti tramite Facebook e Twitter; in questo modo ognuno di noi riporta notizie riguardanti il meteo, utili ad altri utenti che visualizzano il tutto su una mappa. Su Metwit è possibile anche allegare foto, aggiungere commenti più precisi come pioggia intensa o cielo limpido, fare segnalazioni su inconvenienti come smottamenti o ghiaccio sulle strade.

Streetflow: applicazione di viaggio per iPhone

Streetflow è una nuova applicazione per iPhone dedicata ai viaggi e ai viaggiatori. Si tratta di una nuova App molto interessante che consente all’utente di scoprire tutto ciò che lo circonda: monumenti, musei, etc., con una serie di immagini e filmati di corredo. Puntando il proprio iPhone verso una direzione a piacere, l’applicazione Streetflow vi dirà tutto ciò che c’è oltre il vostro naso. Tutto ciò che è di particolare interesse, apparirà sul display dello smartphone e a descrizione di tutto ci saranno anche una serie di foto, video e informazioni scritte, tratte anche da Wikipedia.

[sniplet ADSENSE]

Un’applicazione utile per chi si trova in posti nuovi e non sa cosa fare, ma soprattutto se c’è qualcosa di particolare interesse che valga la pena di essere visitato. Streetflow consente anche di ottenere informazioni anche quando si è alla guida, visto che offre informazioni su tutti i luoghi che si attraversano. Una guida viaggi da tenere certamente nel proprio iPhone, che potete scaricare direttamente sul sito ufficiale di Streetflow o su App Store in modo completamente gratuito.

Le cantine vinicole d’Italia sbarcano su iPhone grazie a The Wine Traveller

L’Italia è uno dei principali Paesi produttori di vino, con le nostre cantine che producono le migliori qualità al mondo. Il vino italiano è apprezzato ovunque, ma siamo soprattutto noi italiani ad essere amanti del vino. Per chi è un vero e proprio appassionato della materia, è stata realizzata una App per iPhone dedicata proprio ai vini. Si tratta di un’applicazione sulle migliori cantine italiane, una sorta di guida da portare sempre con sé e da consultare ogni qualvolta ce ne sarà occasione.

[sniplet ADSENSE]

L’applicazione per iPhone si chiama The Wine Traveller guide/Italy ed è disponibile anche per iPad e iPod Touch sia in italiano che in inglese. La guida sui vini, propone una serie di cantine italiane, ma anche posti dove alloggiare, mangiare e fare molte altre cose; ad esempio, vengono segnalate cantine dove vengono proposte lezioni di cucina, altre dove si possono celebrare matrimonio oppure cantine con piscina.

Insomma, un’App davvero interessante, la quale è pure georeferenziata e quindi consente di consigliare la cantina più vicina alla posizione in cui si trova l’utente.

Idee per Viaggiare, l’App dedicata ai viaggi sbarca sull’Apple Store

Il mondo dei viaggi è un realtà sempre più importante che prende vita anche sugli smartphone e sui dispositivi d’oggi. Tra le novità degli ultimi giorni, c’è Idee per Viaggiare, un’applicazione dedicata ai viaggi che sbarca su Apple Store e che permette di geolocalizzare agenzie e tour operator. La nuova app nasce con il compito di tenere sempre aggiornato l’utente sul mondo dei viaggi, catalogati anche per tipologia come viaggi di nozze, viaggi di lusso, viaggi relax o enogastronomici etc.

[sniplet ADSENSE]

E’ stato proprio l’amministratore delegato Danilo Curzi di Idee per Viaggiare che ha voluto fare il punto della situazione spiegando che: “E’ sempre importante dialogare con il proprio pubblico, per questo , abbiamo lanciato l’app ufficiale di “Idee Per Viaggiare” per iPhone e IPad, già disponibile su Apple Store e scaricabile gratuitamente nella sezione viaggi”. Questa App aiuta a tenersi sempre aggiornati sul mondo dei viaggi in tempo reale e non mancano sempre curiosità e novità per l’utente.