Percorsi in bici Alto Adige: itinerari per mountain bike sulle Dolomiti

biciclettaL’Alto Adige è una terra ricca di percorsi dedicati a chi ama andare in bicicletta. Troviamo molteplici itinerari che consentono di stare a contatto con la natura ed ammirare il suggestivo paesaggio delle Dolomiti. Sulle strade dove nel mese di giugno è di scena il Sellaronda attraverso i quattro passi dolomitici, è possibile avventurarsi anche da soli.

[sniplet ADSENSE]

Tra gli itinerari in Alta Badia troviamo, tra i nuovi single trails, il Piz Enduro Tour da Badia a Colfosco di 49 Km, attraversando Piz La Ila e Piz Sorega; in alternativa c’è il Single trail Frara di 3 Km che da Passo Gardena arriva fino alla cabinovia Plans-Frara a Colfosco. Spostandoci in Val di Fassa, invece, troviamo un percorso per esperti, il Freeride Park Belvedere, che lungo un percorso di 7,8 Km porta da Passo Pordoi a Canazei.

Ne troviamo alcuni anche in Val Gardena, come ad esempio il Single trail Vallongia da Selva Gardena alla baita Vallongia di 2,3 Km oppure il Freeride Ciampinoi dall’omonima cabinovia fino a Selva Gardena lungo 2,7 Km; abbiamo poi il Single trails Passo Sella e Passo Gardena di 4,5 Km. Ad Arabba, infine, c’è il Single trail Pordoi da Passo Pordoi a Pont de Vauz di 2,7 Km e il Single trail Bec de Roces da Passo Campolongo ad Arabba di 3,3 Km.

Vacanze in bici in Austria: pacchetti hotel dal Tirolo a Vienna

Per chi ama le vacanze in bicicletta, l’associazione alberghiera Austria per l’Italia, che si occupa dell’accoglienza in lingua italiana nel territorio austriaco, ha deciso di mettere a punto per l’estate 2014 dei pacchetti speciali proprio per gli appassionati dei pedali.

[sniplet ADSENSE]

Nel Tirolo, per esempio, troviamo l’hotel Bergland di Seefeld e lo Sport Hotel Schoenruh Ehrwald che aderiscono all’iniziativa; il primo è circondato da oltre 500 chilometri di piste ciclabili, mentre il secondo organizza tour in mountain bike di diversi livelli di difficoltà. Spostandoci nel Salisburghese, invece, spiccano l’Eva Village e l’Alpina Wagrein, dove nel primo caso troviamo escursioni guidate e gite in bicicletta e nel secondo caso tour ad hoc per i ciclisti, con addirittura servizio di lavanderia dell’abbigliamento ciclistico gratuito.

Infine, a Vienna, troviamo l’hotel Hoeldrichsmuehle che oltre a fornire noleggio di biciclette, offre la possibilità di visitare la capitale austriaca e i dintorni pedalando in compagnia. Maggiori dettagli sui pacchetti potete trovarli sul sito internet www.vacanzeinaustria.com.

Centenario Prima Guerra Mondiale: tour in bici nei luoghi del conflitto

Quest’anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Per ricordare l’inizio del conflitto che ha segnato parte del Novecento ci saranno diverse iniziative in Italia, anche per quanto riguarda il turismo. Il Gruppo Hit, ad esempio, con la collaborazione dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia e SPIRIT Slovenia – Ente Sloveno per il Turismo, ha deciso di proporre un itinerario in bicicletta nei luoghi della Prima Guerra Mondiale.

[sniplet ADSENSE]

 

Si va alla scoperta delle terre tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, ma andiamo a scoprire il pacchetto turistico messo a disposizione. L’itinerario prevede 4 giorni e 3 notti, di cui una a Gorizia e due a Nova Gorica, con pernottamento negli hotel che aderiscono all’iniziativa, che prevedono trattamento di pensione completa con colazione e cena in albergo e pranzo nei ristoranti lungo il percorso.

Le strutture sono il Perla, Casinò & Hotel, il Park, Casinò & Hotel, l’Hotel Lipa e l’Hotel Sabotin. Il prezzo del pacchetto è di 232,50 euro a persona, con guida cicloturistica compresa nel costo per gruppi di almeno 4 persone.

L’itinerario del tour in bici prevede visite ai luoghi della Prima Guerra Mondiale, tra cui spiccano il villaggio medioevale Šmartno ed il villaggio di Grgar; si ammireranno anche il convento di Castagnevizza, il castello di Kromberk, la Basilica di Santa Maria a Gorizia e il monumento di Vodice. Inoltre, ci saranno degustazioni di vini tipici e la possibilità di rilassarsi presso le Spa.

Vacanze in bicicletta: idee e itinerari in Italia per la primavera

Grazie all’arrivo delle belle giornate si trascorre sempre più tempo all’aria aperta. In primavera vien voglia di andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche del nostro Paese e quale modo migliore c’è se non quello di farlo in bicicletta? Sono molteplici gli itinerari ciclistici in Italia, perfetti anche per chi è un amatore, ma soprattutto per coloro che amano le vacanze slow.

[sniplet ADSENSE]

Alle porte di Roma troviamo la Via Appia, conosciuta anche col nome di Regina Viarum, che permette di pedalare fra le campagne laziali fra lunghi viali costeggiati di pini e antichi monumenti; particolarmente suggestiva è la pista ciclabile sul Delta del Po in Romagna, terra di ciclismo e grandi ciclisti, mentre nel trevigiano abbiamo il percorso del Parco del Sile che si estende lungo il fiume omonimo fra splendide ville.

Seguendo il corso del fiume Mincio, invece, si può andare da Mantova a Peschiera del Garda, poi troviamo l’itinerario ciclabile a sud di Milano che porta alla scoperta delle belle abbazie come quelle di Chiaravalle, Viboldone e Mirasole; stupende anche le strade sulle colline del Bramaterra e del Gattinara, in Piemonte, fra castelli medievali e sentieri antichi, con un’ampia vista sul Monte Rosa. Per chi ama la montagna, invece, ci sono la pista ciclabile dell’Alta Val di Non e l’itinerario che da Vezzena va ad Asiago, conosciuto come i 100 chilometri dei forti.

Vacanze in bicicletta, cicloturismo in Europa

Si avvicinano le vacanze e molti sono a caccia di qualche idea particolare per fare un viaggio diverso dal solito. Negli ultimi anni, soprattutto grazie all’influenza dei turisti nordici, sono sempre più gli italiani che si danno al cicloturismo. Le vacanze in bicicletta sono più gettonate rispetto ad alcuni anni fa, consentono di avere impatto zero sull’ambiente e di godersi in tutto relax, tenendosi in allenamento, le proprie ferie.

[sniplet ADSENSE]

Oltre che in Italia, il cicloturismo è bello da fare anche all’estero, con moltissime zone d’Europa che sono incantevole da visitare, soprattutto se si è in bicicletta. Tra i luoghi più favolosi ci sono la Loira, con i suoi castelli immersi nel verde, piuttosto che le Fiandre, dove possiamo ripercorrere le strade delle grandi classiche del ciclismo.

VIAGGI IN BICI, DA PARIGI A LONDRA CON LA GREEN AVENUE

Interessanti itinerari per vacanze in bici sono presenti anche lungo il Danubio, sia nei pressi di Vienna, tra castelli, abbazie e piccoli paesini, sia lungo la pista ciclabile dell’Altmuhl in Baviera, dove regna la natura più rigogliosa. Non possiamo non citare anche la Spagna, ma in questo caso è più consigliabile la zona costiera da Alicante a Valencia, visto che nelle zone internate è la calura a ostacolare questo genere di vacanze; in alternative è possibile fare cicloturismo anche al sud del Portogallo, poi lungo il fiume Elba e nella Camargue.

Viaggi in bici, da Parigi a Londra con la Green Avenue

Una buona notizia per chi ama andare in bicicletta e soprattutto percorrere tanti chilometri con la due ruote. Se amate i viaggi green e avventurosi, sappiate che è stata appena inaugurata l’Avenue Verte ovvero una lunga pista ciclabile che collega Parigi a Londra. Ben 400 Km di pista ciclabile in cui scorrazzare con la bici e raggiungere le due Capitali Europee più cool. La Green Avenue parte dalla cattedrale di Notre-Dame di Parigi e arriva fino al Westminster Bridge.

[sniplet ADSENSE]

Andare da Londra a Parigi in bicicletta è abbastanza duro, ci si mettono due o tre giorni a seconda del percorso scelto e dalle soste fatte. E’ possibile passare per la città di Giverny oppure per Beauvais variando così le tempistiche e volendo si possono alternare pezzi in bici e altri in auto o in treno. La nuova pista ciclabile è un’occasione unica per godere di una vacanza ecologica e anche di assaporare dal vivo i bellissimi scenari francesi dell’Alta Normandia o in Inghilterra della lunga National Cycle Network.