Vacanze con animali: vademecum per un viaggio in auto con il cane

Rispetto agli anni scorsi sembrano essere cambiate le cose riguardo al triste fenomeno dell’abbandono di animali in occasione delle vacanze estive. L’aumento di strutture pet friendly, spiagge per gli amici a 4 zampe e così via ha portato gli italiani a partire insieme al proprio cane. In queste settimane sono molti quelli che si sono messi in viaggio verso le località di villeggiatura in automobile portando con sé cani e gatti, ma saranno altrettanti quelli che lo faranno i prossimi giorni. A tal proposito, ecco una sorta di vademecum per rendere più agevole il viaggio.

[sniplet ADSENSE]

Prima di partire per un lungo viaggio in auto, assicuratevi che il vostro animale non abbia mal d’auto o che sia ansioso, perciò iniziate percorrendo brevi tratti di strada; ricordate poi di non lasciarli liberi all’interno della vettura, visto che i dati dell’AAA fanno sapere che molti incidenti vengono causati proprio da cani sfrenati che distraggono il guidatore, per cui sarebbe consigliata un’apposita barriera per la sicurezza di tutti. Evitate poi di far tenere testa e zampe fuori dal finestrino, che potrebbero causare anche lesioni all’udito dell’animale e infezioni polmonari; se l’animale appare agitato, ricordatevi di somministrargli qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che aiuta a stimolare calma e relax, se poi è il primo viaggio è consigliabile consultare il proprio veterinario.

Durante il viaggio in auto con il cane, ricordatevi di fermarvi spesso così da fargli fare i bisogni e da farlo camminare un po’, non deve mancare acqua fresca per idratarlo e alcuni effetti personali come giocattoli o una copertina per far sì che stia a suo agio. Quando vi fermate nelle aree di sosta o di servizio non lasciatelo solo in auto, specie con i finestrini chiusi, il caldo potrebbe ucciderlo, poi ricordate di attaccargli una medaglietta al collare con indirizzo e numero di telefono, senza dimenticare tutti i documenti clinici che potrebbero tornare utili in caso di emergenza.