Luoghi da vedere almeno una volta nella vita da Capo Nord all’Australia

Fra le tante mete nel mondo dove poter andare, ci sono quei luoghi che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita. Si tratta di posti unici al mondo, che hanno quel fascino che nessun altro luogo dispone. Fra i luoghi da non perdere nel mondo troviamo Capo Nord, in Norvegia, dove la natura ci regala due spettacoli affascinanti, l’aurora boreale e il sole a mezzanotte; altrettanto meraviglioso è il sito di Stonehenge in Inghilterra, dove durante il solstizio si radunano migliaia di persone per ammirare il sorgere del sole.

 [sniplet ADSENSE]‎

Troviamo poi la Grande Muraglia in Cina, così immensa da essere visibile dallo Spazio, ma in tema di grandezza abbiamo anche le immense Cascate Vittoria nello Zimbawe, piuttosto che il Grand Canyon in Arizona; luoghi affascinanti anche in America Latina, come il sito di Machu Picchu piuttosto che la Foresta Amazzonica, mentre ancor più verso la fine del mondo troviamo l‘Isola di Pasqua in Cile. Tre i posti imperdibili nel mondo troviamo anche le Rovine Maya in Messico e le Piramidi in Egitto, poi la splendida Petra in Giordania e Varanasi  in India, la città sacra bagnata dal fiume Gange; in Australia, infine, troviamo la splendida Ayers Rock.

Vacanze alternative: posti più strani dove andare in viaggio

Vacanze, dove passarle? Il Los Angeles Times ha stilato una classifica relativa alle mete più strane e inusuale dove trascorrere le vacanze. Si tratta di 20 posti più strani al mondo che vanno dai ristoranti subacquei agli hotel sugli alberi, passando per destinazioni di mare, montagna e altro ancora.

 [sniplet ADSENSE]‎

In prima posizione troviamo il Great Blue Hole in Belize, una gigantesca voragine dove poter tuffarsi e godersi la natura più selvaggia; sul podio troviamo The Wave in Arizona e Socotra Island nello Yemen, la prima è una specie di onda nella roccia, mentre la seconda è un’isola che da diversi anni fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Alle Maldive abbiamo l’Ithaa Undersea Restaurant, un ristorante subacqueo che si è piazzato in quarta posizione, seguito dalla Cappadocia in Turchia e da Lagoon, la piscina più grande del mondo che si trova in Cile; al settimo posto troviamo Spiral Jetty nello Utah, un molo a spirale, poi abbiamo il Parco Nazionale della Foresta Pietrificata in Arizona e la Valle degli Gnomi nello Utah, mentre a chiudere la top 10 troviamo il Lower Antelope Canyon, ancora una volta in Arizona.

Stupenda è alquanto bizzarra è la spiaggia di vetro in California, mentre strano è il Jumbo Hostel a Stoccolma, un ostello ricavato da un Boeing 747; in tredicesima posizione troviamo la suite del Grand Hills Hotel a Beirut, la più grande del mondo, poi seguono l’Angola Prison Rodeo in Louisian, lo Jiuzhai Valley National Park in Cina e il il ristorante sull’albero Yellow Treehouse in Nuova Zelanda. A chiudere la top 20 dei posti più strani dove andare in vacanza ci sono l’Hobbit Motel in Nuova Zelanda, la spiaggia di Zlatni Rat in Croazia, l’Hotel de Vrouwe van Stavoren in Svizzera e la Shark Bay in Australia.

Vacanze al fresco estate 2013, mete alternative al mare

Finalmente ci siamo, agosto è arrivato e le tanto attese cosi le ferie . In molti sono già partiti nei giorni scorsi per le vacanze, ma c’è ancora chi resterà in città per alcuni giorni prima di concedersi una pausa. Alcuni, forse, non partiranno proprio a causa della crisi economica, mentre altri lo faranno come sempre all’ultimo minuto.

[sniplet ADSENSE]‎

Le più gettonate sono le località di mare, ma per chi vuole evitare la canicola di agosto e starsene al fresco, troviamo alcune destinazioni perfette per il mese di agosto. La montagna piace a molti, ma per una vacanza diversa, potrete optare per altri luoghi dove le temperature sono certamente più fresche. Una delle mete per chi è in fuga dal caldo è la Scozia, dove potersi concedere un viaggio fra le bellezze della natura, tra villaggi rurali e grandi castelli, laghi e montagne; molto simile è la verdeggiante Irlanda, dove le temperature sono decisamente non afose e permettono di godersi la vacanza senza lo stress che a volte ci da il caldo.

Salendo ancor più verso il nord Europa troviamo i Paesi della Scandinavia, con la Norvegia su tutti; tra fiordi e montagne alte che si affacciano sull’oceano, da queste parti sì che l’estate è una goduria. Altrettanto rinfrescanti sono Canada e Alaska, per molti decisamente fuori portata per quanto concerne i costi, ma per chi ha la fortuna di andarci in estate, può godere di uno spettacolo della natura unico, senza contare la possibilità di avvistare grandi mammiferi quali grizzly, lupi, caribù e alci. Che dire, infine, dell’India settentrionale, quella parte del Paese che durante la maggior parte dell’anno è impraticabile per via della neve; davvero stupenda è la Valley of Flowers, dove potersi cimentare con il trekking a stretto contatto con la natura.

Vacanze alternative: isole private in affitto con Airbnb

Conoscete Airbnb? È il famoso portale di prenotazione alloggi in tutto il mondo che offre la possibilità di pernottare in case private risparmiando qualche euro e avere la possibilità di stare a contatto con la gente del posto. Airbnb è un sito che in questi ultimi anni ha ottenuto un buon successo perché mette sulla carta la domanda dei viaggiatori a caccia di alloggi economici e quella dei residenti che possono pubblicizzare le proprie abitazioni con foto e commenti guadagnando anche qualche soldo.

[sniplet ADSENSE]

Da oggi con Airbnb non sarà più solo possibile alloggiare nelle abitazioni, ma anche affittare isole private, che non saranno più solo appannaggio dei ricchi. Con l’iniziativa di Airbnb si potrà affittare un’isola partendo da prezzi davvero basici. Il portale offre 15 isole private dislocate in tutto il mondo con prezzi da 49 euro a notte come quella di Dronten in Olanda dove si paga l’alloggio in tenda. Ci sono poi isole molto più care come l’isola di Nanuku Levu nelle Fiji in cui si paga 400 euro a notte per un paradiso nel cuore del Pacifico. Prenotando per una settimana nell’isola di Nanuku si può spendere 337 euro a notte, mentre prenotando per un mese intero si arriva anche a 261 euro a notte; più prenoti più risparmi. L’isola offre posti letto per 10 persone e tutto l’occorrente per una vacanza da sogno.

Molto più economica è l’isola privata del Canadian Channel in Canada non lontano da Kingston in Ontario che costa 100 euro a notte, c’è poi l’isola l’isola di McGee nel Maine che ha un costo di 427 euro a notte e può ospitare 16 persone, senza contare l’isola privata in Colombia a Cartagena con villa arredata e accesso alla spiaggia a soli 400 euro a notte. La più cara è la villa sull’isola di Cavallo in Corsica che costa 1700 euro a notte e può ospitare 12 persone per un mese tra lusso, spiagge, piscine e campi da golf.

Viaggi alternativi: paesi in cui andare in vacanza per sentirsi felici

In tempo di crisi e insoddisfazione per la situazione economica e politica italiana, farà piacere sapere che Forbes ha stilato la classifica dei paesi in cui si vive meglio, ma anche quelli in cui andare in vacanza e sentirsi felici. In questo periodo di stress, c’è davvero bisogno di una meta in cui sentirsi bene e grazie alla classifica Legatum Prosperity Index, che ha valutato lo stile di vita in 142 nazioni analizzandone la libertà personale, la sicurezza, le condizioni economiche, la fiducia nella giustizia e altri parametri interessanti, è possibile scegliere la meta per le vostre prossime vacanze o un luogo in cui scappare per rifarvi una vita.

[sniplet ADSENSE]‎

La prima posizione è occupata dalla maestosa Norvegia, una terra pacifica ricca di scenari magnifici, fiordi, natura e soprattutto una terra dove si vive bene e la gente sembra molto felice. Secondo posto per la Danimarca un altro paese scandinavo, in cui passare vacanze felici e appaganti, a proposito ad agosto a Copenaghen si celebra il centenario della Sirenetta.

Chiude il podio la Svezia, una terra tollerante con un grande senso civico, qui potete perdervi tra le bellezze di Stoccolma e magari visitare il recente Abba Museum. Quarta posizione per l’Australia, una terra in cui tutti vorrebbero vivere, grazie al benessere della popolazione ma anche per le tante cose da vedere nella terra dei canguri. Quinto e sesto posto per Nuova Zelanda e Canada, altre due luoghi bellissimi dal punto di vista turistico, carichi di luoghi maestosi, natura e soprattutto energia positiva. Nelle ultime quattro posizioni spiccano la Finlandia, l’Olanda, la Svizzera e l’Irlanda, paesi felici in cui fare una vacanza che forse ci regalerà qualche momento di benessere in più.

Vacanze a luglio 2013: idee per viaggi last minute insoliti

Dove andare in vacanza a luglio? Bene o male le destinazioni sono le stesse di agosto soprattutto se amate le mete di mare. Se invece cercate un’idea last minute o un viaggio insolito ma non sapete sbattere la testa, ecco una serie di destinazioni da prendere in considerazione per queste imminenti vacanze estive, meglio se fatte a luglio un mese molto caldo e lungo dal punto di vista meteo. Se amate lo sport e i percorsi alternativi, potete considerare un bel viaggio in bicicletta seguendo i percorsi ciclabili e le strade più belle per ciclisti, come quella che collega Parigi a Londra, tanto per fare un esempio.

 [sniplet ADSENSE]‎

Se invece non volete assolutamente rinunciare al mare, ala spiaggia e al relax, potete considerare quelle mete alternative alle classiche isole o località di mare più commerciali. In Grecia invece di scegliere le solite isole dove vanno tutti potete optare per isole meno turistiche come Milos, Schinoussa, Samos, Donoussa, Alonissos, Naxos o Ithaca. Se amate i paesaggi oceanici, potete considerare una vacanza a San Sebastian nei paesi Baschi, Biarritz in Francia o Figueira da Foz in Portogallo. Preferite i tour all’insegna di musei, monumenti, città e paesaggi?

L’occasione è anche quella di scappare dal caldo e volare verso Estonia, Lituania e Lettonia per scoprire 3 città emergenti molto interessanti come Tallin, Riga e Vilnius oppure spingervi fino a Capo Nord con un giro on the road passando tra Finlandia, Svezia e Norvegia con una capatina alle splendide Isole Lofoten.

Vacanze agosto: idee viaggio alternative per l’estate 2013

Stanchi delle solite mete di viaggio? Se sognate un viaggio fuori dai circuiti tradizionali, lontani dal turismo di massa, destinazioni che fanno al caso vostro ce ne sono davvero tante. Troviamo mete per chi ama stare immerso nella natura, luoghi di mare spesso poco considerati e Paesi quasi fuori dal mondo. Partendo dalla nostra splendida Europa, uno dei luoghi da visitare l’estate è la Norvegia, per un viaggio fra la natura, dove le alte montagne incontrano il mare e splendidi fiordi si addentrano partendo dalla costa oceanica; uno dei luoghi simbolo di questo Paese è Bergen, con il quartiere Bryggen inserito nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

 [sniplet ADSENSE]‎

Dal freddo del nord Europa andiamo al caldo dell’Australia, dove segnaliamo la città di Darwin, sicuramente la meno frequentata dai turisti, dove è possibile incontrare la cultura aborigena del posto; troviamo poi il Vietnam con la splendida città di Hoi An, una delle mete emergenti dell’Asia, così come la suggestiva Isfahan in Iran.

Per chi non vuole rinunciare al mare d’estate, suggeriamo un viaggio a Panama, le cui spiagge non hanno nulla da invidiare a quelle più rinomate dei Caraibi, ma in questo splendido posto troviamo anche tanta cultura e soprattutto divertimento, per una vacanza completa; mare anche in Sudafrica, ma a Durban, una meta ambita dai surfisti. Se amate le atmosfere afriacane non perdetevi un viaggio a Casablanca in Marocco, mentre se non volete rinunciare al mare ma cercate una meta diversa vi consigliamo l’Algarve in Portogallo. Infine, per chi sogna il Canada, consigliamo la città di Calgary, circondata da splendide montagne, che la rendono un paradiso per gli amanti degli sport invernali.

Villaggi da favola nel mondo dove andare in viaggio

Stufi delle classiche vacanze di mare? Che ne dite di un viaggio nei luoghi più sperduti del mondo? Quest’oggi vi portiamo dall’Italia al Giappone alla scoperta dei villaggi da favola più belli da visitare. Nel nostro Paese troviamo Castro dei Volsci, nel frosinate, un piccolo paesino di poche migliaia di anime, arroccato su una collina che domina la vallata, celebre per la leggenda che vuole che qui vissero un tempo i giganti; in Austria, troviamo Hallstatt, uno dei primi insediamenti umanti, dove sono stati ritrovati dei reperti risalenti al 5000 a.C., mentre in Scozia c’è Crovie, il villaggio della provincia di Aberdeenshire, costituito da poche decine di case dove un tempo vivevano solamente pastori ed ora soltanto pescatori.

[sniplet ADSENSE]‎

Restando nel Regno Unito, troviamo il villaggio più bello dell’isola, Bibury, situato nel sud dell’Inghilterra, costituito da cottage in pietra del XIV secolo; nelle isole Far Oer, invece, abbiamo Saksun, dove le case hanno tetti coperti completamente di erba, mentre sulle isole Lofoten, in Norvegia, troviamo il villaggio di Reine. Volando dall’altra parte del mondo ci sono Cua Van, in Vietnam, e Shirakawa-gō, in Giappone; il primo è una sorta di villaggio sull’acqua, dato che gli abitanti vivono sulle barche, mentre il secondo è costituito da case in stile gassho-zukuri, ossia con quei tetti a forma di mani giunte.

Vacanze alternative: luoghi senza tempo nel mondo

Quando si viaggia spesso certi luoghi rimangono particolarmente impressi, altri carichi di significato danno l’idea che il tempo si fermi. Molti paesi del mondo, o meglio molte località orientali in particolare, regalano l’idea di infinità, di luoghi in cui il tempo sembra si sia fermato. Posti ricchi di fascino e mistero, in cui il tempo sembra davvero fermo. Ma quali sono questi luoghi magici in cui vivere questa esperienza quasi sovrannaturale? Il Myanmar è uno di quei luoghi; qui il tempo sembra fermo a 50 anni fa, tanto che gli stili e i ritmi di vita raccontano storie di epoche antiche.

[sniplet ADSENSE]

La Birmania vive da moltissimi anni una dittatura militare e per questo motivo il progresso non è esattamente la parola d’ordine di questo paese. Qui però la gente è cordiale e i templi di Bagan incantano la vista e i sensi. Un altro luogo dove il tempo si è fermato è il Rio delle Amazzoni, in cui potete navigare sulle tipiche imbarcazioni e vivere il ritmo di una crociera lenta e spettacolare in cui scoprire posti rimasti sospesi nel tempo. Sognate di scoprire Timbuctù? Allora il Mali è il posto che fa per voi, un luogo magico in cui le moschee sono costruite col fango.

METE VACANZE DEL NATIONAL GEOGRAPHIC

Avete bisogno di un periodo zen? Il Bhutan è il posto perfetto in cui perdersi. Il Bhutan si trova nella catena himalayana e oltre a rinsavire lo spirito, vi aiuterà anche ritrovare un po’ di forma fisica; qui infatti il trekking è molto praticato. Infine, un viaggio in Malesia, terra di natura, animali selvaggi e pace dei sensi è l’ultimo dei luoghi magnifici in cui il tempo sembra rimasto sospeso. La Malesia ospita un’antica foresta pluviale dove gli animali sono i veri dominatori e già questo basta.