Vacanze al fresco estate 2013, mete alternative al mare

Finalmente ci siamo, agosto è arrivato e le tanto attese cosi le ferie . In molti sono già partiti nei giorni scorsi per le vacanze, ma c’è ancora chi resterà in città per alcuni giorni prima di concedersi una pausa. Alcuni, forse, non partiranno proprio a causa della crisi economica, mentre altri lo faranno come sempre all’ultimo minuto.

[sniplet ADSENSE]‎

Le più gettonate sono le località di mare, ma per chi vuole evitare la canicola di agosto e starsene al fresco, troviamo alcune destinazioni perfette per il mese di agosto. La montagna piace a molti, ma per una vacanza diversa, potrete optare per altri luoghi dove le temperature sono certamente più fresche. Una delle mete per chi è in fuga dal caldo è la Scozia, dove potersi concedere un viaggio fra le bellezze della natura, tra villaggi rurali e grandi castelli, laghi e montagne; molto simile è la verdeggiante Irlanda, dove le temperature sono decisamente non afose e permettono di godersi la vacanza senza lo stress che a volte ci da il caldo.

Salendo ancor più verso il nord Europa troviamo i Paesi della Scandinavia, con la Norvegia su tutti; tra fiordi e montagne alte che si affacciano sull’oceano, da queste parti sì che l’estate è una goduria. Altrettanto rinfrescanti sono Canada e Alaska, per molti decisamente fuori portata per quanto concerne i costi, ma per chi ha la fortuna di andarci in estate, può godere di uno spettacolo della natura unico, senza contare la possibilità di avvistare grandi mammiferi quali grizzly, lupi, caribù e alci. Che dire, infine, dell’India settentrionale, quella parte del Paese che durante la maggior parte dell’anno è impraticabile per via della neve; davvero stupenda è la Valley of Flowers, dove potersi cimentare con il trekking a stretto contatto con la natura.

Vacanze agosto 2013: mete insolite dove andare

Dove andare in vacanza ad agosto? Nonostante i prezzi alti, gli italiani vano per la maggiore in ferie nel mese più caldo dell’anno, in tutti i sensi. Da considerare anche il periodo di crisi che sta portando molti viaggiatori a dover rinunciare alla vacanza per l’estate 2013, motivo in più per gli italiani di dover fare a meno del tanto agognato viaggio, a meno di non trovare una proposta alternativa. Se amate i posti di mare classici, va ben, potete scegliere le classiche Isole Greche, Malta, Spagna, Italia, Croazia e Mar Rosso, convenienti soprattutto se si parla di last minute.

 [sniplet ADSENSE]‎

Ma se cercate una destinazione differente ecco che in Europa ed oltre, ci sono delle destinazioni davvero da prendere in considerazione per il mese di agosto. Se vi piacciono le vacanze culturali, itineranti e alla scoperta di città e paesi vi consigliamo i paesi Scandinavi come Svezia, Danimarca e Norvegia; tutti e tre questi paesi per questa estate saranno al centro dell’attenzione per numerosi eventi. In Danimarca ad agosto si celebra i 100 anni della Sirenetta, senza contare l’apertura del nuovo museo di Helsingør.

Molto di moda anche Stoccolma e la Svezia grazie alla recente apertura del museo degli Abba, mentre in Norvegia, oltre ad una bella crociera sui fiordi, potete prendere parte ai tanti festeggiamenti per il centenario di Munch.  Tanti eventi anche in Irlanda, grazie al festoso Gathering Festival, che per tutta l’estate colorerà le strade di Dublino e di altre città irlandesi.

Non mancano poi quei paesi europei che proprio in agosto celebrano annualmente le feste popolari come la Spagna con la Feria di Malaga dal 9 al 18 agosto e la Semana Grande di San Sebastian dal 10 al 17 agosto; occasione per visitare la parte nord della Spagna una zona molto affascinate e ancora non troppo affollata e poi c’è la Scozia con i Festival Medievali di Edimburgo. Se volete spingervi fuori dall’Europa, nonostante il caldo intenso ma secco, il mese è ottimale per visitare quasi tutta l’Africa e i suoi parchi, comprese le Isole come Madagascar e Zanzibar. Se amate l’Australia, sappiate invece che ad agosto laggiù è inverno ma le temperature non sono mai freddissime, quindi un tour on the road sarà anche piuttosto piacevole.

Vacanze agosto: mete low cost e last minute

Quali sono le mete più belle per i viaggi last minute di agosto? Innanzitutto bisogna partire dal concetto che agosto è il mese preferito per andare al mare. Ecco allora dieci mete ideali da considerare per le vacanze di agosto 2012, che hanno il pregio di essere anche low cost grazie ai voli molto economici e non solo. Mare, lunghe spiagge, movida, divertimento 24 ore al giorno, ma anche musei e shopping caratterizzano Barcellona, Malaga e le isole Canarie.

[sniplet ADSENSE]

In agosto, si possono trovare dei last minute davvero convenienti per volare in queste belle località, nonché hotel e residence che propongono sconti dell’ultimo minuto. Fondali meravigliosi, villaggi di lusso e spiagge dorate sono la prerogativa del Mar Rosso, mai come in questa meta si possono pregustare una miriade di last minute agostiniani e non. Che dire poi della Grecia, terra di mare blu, sapori mediterranei, case color pastello e divertimento per tutti, la Grecia abbonda di last second a prezzi stracciati.

COSA VEDERE A MALTA

VACANZE IN SPAGNA, DOVE ANDARE

Gozo e Comino sono le località di Malta più frequentate durante i mesi estivi, qui si possono gustare bei soggiorni all’insegna di spiagge incontaminate, bel mare e passeggiate serali in tutto relax. Se amate gli scenari atlantici, Porto in Portogallo con il suo vino, ma anche le sue località costiere non vi deluderà, sopratutto ad agosto quando gli eventi sono tanti nelle località adiacenti. In Italia infine prezzi low cost e last minute davvero convenienti li troverete per isole stupende come Pantelleria e anche per il Salento in Puglia. Ora non vi resta che partire!

Vacanze agosto e settembre: i Festival più strani del mondo

Agosto è il mese preferito per le ferie e tanti turisti saranno in giro per il mondo tra spiagge e città a godersi un meritato periodo di riposo. L’occasione è ghiotta anche per partecipare ad alcune feste davvero imperdibili che si svolgono in vari parti d’Europa e del mondo e che hanno come caratteristica essenziale, l’essere davvero stravaganti.

[sniplet ADSENSE]

Se avete voglia di partecipare ad una festa diversa, ad una sagra particolare o ad un festival davvero divertente ecco i più strani del mese di agosto e settembre in giro per il mondo. Se siete in vacanza in Irlanda non perdetevi il Puck Fair a Killorglin, il festival dedicato alle capre, o meglio al caprone. Si svolgerà dal 10 al 12 agosto e per 3 giorni le capre saranno le vere regine della festa con balli, canti, birra a volontà e pub aperti fino a notte fionda. Durante il festival sarà anche prescelto il re caprone; da non perdere.

EVENTI E SAGRE ECO FRIENDLY AD AGOSTO

In Finlandia dal 22 al 24 agosto si svolgerà un evento dedicato a chi ama la musica in tutte le sue forme. Si chiama Air Guitar e si svolge a Oulu. Per tre giorni sarà possibile assistere al Campionato Mondiale di Chitarra Immaginaria, dove basterà armarsi di fantasia e sentire le note nella nostra testa, il divertimento è assicurato. A settembre spostiamoci negli Usa dove il 15 settembre nel North Carolina a Raleigh si svolgerà il Bug Fest, ovvero una festa tutta dedicata agli insetti. Oltre a poter ammirare migliaia di specie, sarà anche possibile assaggiarli, eh si, il bello di questa festa è che gli insetti si possono mangiare accompagnati da piatti ghiotti e specialità create proprio per l’occasione. Per chi ha lo stomaco forte. Infine, sempre a settembre, a Egremont in Inghilterra si svolge il campionato delle smorfie, una festa in cui i partecipanti devono mettere la testa dentro un collare da cavallo e poi contorcersi in smorfie varie.